I£ MÕÑÐÕ ÐI MÅ®¥

Ogni volta che sono in qualche luogo vorrei essere da un'altra parte con il risultato che sono sempre nella terra di nessuno

Creato da maryland83 il 20/08/2006

Contatta l'autore

Nickname: maryland83
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: CE
 

BUON Compleanno Franci


Sweet words are easy to say,
sweet things are easy to buy,
but sweet people are difficult to find!
Life ends when you stop dreaming...
hope ends when u stop believing...
friendship ends when you stop sharing...
immagine
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

Ultimi commenti

What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 13/04/2022 alle 08:39
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 19:35
 
Grazzie!
Inviato da: blog puériculture
il 17/08/2013 alle 09:37
 
Complimenti per il tuo blog!!!
Inviato da: winx club
il 06/02/2012 alle 19:38
 
Le chiese di Parigi sono davvero stupende! Un...
Inviato da: chiaracarboni90
il 25/05/2011 alle 11:42
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

folletto700maryland83Zickowskjmariomancino.mbabele10elviprimobazarLucioLorentzninodip54mgf70nelloaraSeria_le_Ladyalfredo.carrieri7alerogaripegio61pecorella_daniela
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« SFOGOEsbjerg(1 puntata) »

LOSANNA

Post n°294 pubblicato il 05 Giugno 2007 da Stella_di_mare83
 

Losanna-Svizzera
Sorpresa per Mary :)


Losanna ("Lausanne" in francese) è una città della Svizzera, capitale del Canton Vaud.  Centro politico e amministrativo, conta circa 120.000 abitanti (250.000 nell'hinterland) ed è la quinta città più grande della Svizzera, preceduta in ordine decrescente da Zurigo, Ginevra, Basilea e Berna. 

La posizione geografica di Losanna non poteva essere più pittoresca: è la capitale olimpica, costruita su tre colline, divisa in due parti : "La cité" e "Le bourg" (lungo le rive del Lemano). Circondata da vigneti, offre un’impareggiabile veduta sulle Alpi, che si riflettono sullo specchio d’acqua con sfumature che mutano a seconda delle condizioni atmosferiche – un panorama indimenticabile. Il centro storico medievale è denso di vicoli e boutique – in contrasto con la pulsante parte moderna della città, che svolge un’azione ispiratrice sugli uomini d’affari e sulle menti creative.

Di antica fondazione, la città ha sempre ricoperto un ruolo importante nella storia del paese ed ha ospitato la stesura e la firma di trattati importanti come la Pace e la Conferenza omonima.

Castello di Ouchy

Oltre al centro storico, Losanna ha come zone di maggiore interesse i quartieri di Ouchy e Vidy sulle rive del Lemano. E’inoltre un importante luogo di villeggiatura, grazie alla sua posizione sul lago, al suo clima mite e alla vicinanza di graziose località come Vevey e Montreux e un centro industriale e culturale di riferimento grazie all’antica Università.



Porto di Ouchy



La moneta è il Franco Svizzero e la lingua ufficiale è il francese (nelle strutture turistiche è diffuso anche l’uso dell’inglese e del tedesco).

Personaggi famosi come Strauss, Tchajkovskij, Rousseau, Voltaire, Byron, Hemingway, Green, Simenon, Bonaparte, Lenin e altri viventi come Schumacher hanno colonizzato tutta la riviera che va da Losanna a Vevey.
 

Ah, un consiglio: munitevi di una buona piantina della città: essendo tutta ponti e saliscendi, se imboccate una via sbagliata, potreste essere obbligati a lunghi giri per raggiungere nuovamente la vostra meta. La cittadina è molto bella da girare. Si salga sopra l'imponente Grand Pont, un ponte costruito sopra il niente (non pensate male degli svizzeri: un tempo il fiume c'era).



Comunque, le migliori fotografie della citta' le farete dal punto piu' alto del ponte. Da li', si vedra' in tutta la sua imponenza la Cathedrale de Notre-Dame, una gigantesca chiesa in puro stile gotico. Anche l'interno e' gigantesco. Se non e' chiusa per restauri, si cerchi di salire sulla torre campanaria per ammirare tutta la citta' e le colline intorno.

Ma c'è anche il "Musée cantonal des beaux arts" situato in un bel palazzo (Palais de Rumine) in puro stile italiano. Vi e' una grandissima collezione di quadri e dipinti di pittori svizzeri e di altre nazioni. Quadri normali di artisti normali. Uscite dal museo e, con la cattedrale alle spalle, cominciate ad andare avanti, in salita fin tanto che non incontrerete un castello. E' il castello di Beaulieu. Alla sua destra c'e' il Palais dove si tenevano tutte le piu' importanti manifestazioni della citta'. Comunque, ci interessa il castello perche' in un'ala di quest'ultimo si trova la piu' famosa raccolta di arte Brut del mondo. Vi basti sapere che sono opere non normali fatte da non normali (detenuti, emarginati e disadattati). Non vi aspettate lavoretti banali, ma incredibili composizioni folli.  Se avete poco tempo, date la preferenza a questo museo. Vi meravigliera'.



Dirigetevi a nord-est e fatevi tagliare le gambe dalla salita sino a "le Signal", una collinetta da cui si dava l'allarme in caso di pericolo. Se il tempo vi assiste, farete fotografie da far invidia a chiunque.
E' tempo di mare, pardon: di lago...scendere dalla collina ed attraversare tutta la citta'. Ci si accorgera' che in Svizzera esistono le spiagge ! Ed i porti !
Se scendete poi, lungo la riva del lago, incontrerete "le Musée Olympique", che narra la storia delle olimpiadi dai greci ai tempi nostri. Da vedere !!!


Un po' di storia

I Romani costruirono un accampamento militare, chiamato Lousanna, sul sito di un insediamento celtico, nei pressi del lago dove oggi si trovano Vidy e Ouchy; sulla collina che lo sovrastava c'era un forte chiamato 'Lausodunon' o 'Lousodunon'. Dopo la caduta dell'Impero Romano l'insicurezza costrinse gli abitanti a trasferire Losanna dove si trova oggi, in una località più semplice da difendere, a causa delle sue colline. La città fu in seguito governata dai Duchi di Savoia e dal Vescovo di Losanna. Poi fu soggetta a Berna dal 1536 al 1798 e molti dei suoi tesori culturali vennero rimossi per sempre, nonostante numerose richieste di Losanna per riaverle. Durante le Guerre Napoleoniche il suo status cambiò. Nel 1803 divenne capitale di un nuovo cantone, il Vaud, con il quale entrò nella Confederazione Elvetica



Due video da vedere assolutamente :

>>Losanna<<
>>La Svizzera estiva<<


Principali manifestazioni della città :
(siti in francese)

>>1 agosto, festa nazionale (in italiano)<<
>>Cinema Open-air sulle rive del lago<<
>>Athletissima luglio<<
>>Festival de la Cité luglio<<

>>Carnevale aprile <<
>>20 Km de Lausanne aprile<<

Siti internet :

>>Losanna turismo<<
>>Museo olimpico (in inglese)<<
>>Béjart Ballet Lausanne (in inglese)<<


 


Rösti di patate - specialità Svizzera
Ingredienti per 5 persone:  

900 gr. di patate per rösti
(in Svizzera si usa la "Urgenta",
comunque una patata non troppo farinosa) 
Olio, burro, sale e pepe


 Preparazione

- cuocere le patate il giorno prima (devono rimanere piuttosto sode e non disfarsi)
- grattugiarle
- far scaldare l'olio nella padella
- aggiungere le patate
- condire
- lasciare sciogliere il burro lungo i bordi
Cuocere bene da ambo i lati (per girare il rösti si consiglia l'utilizzo di un piatto o di un coperchio). Quando da ambo i lati saranno ben dorate togliere dal fuoco e servire. (Circa 10 minuti per parte a fuoco vivo).

Questa è la "base" - poi dipende la regione: c'è chi ci mette lo speck, la cipolla, il formaggio....
 il Rösti è un piatto unico  o un contorno,si puo  fare  il  rösti è una  cotoletta vicino , oppure rösti e la salsiccia.

Post mandato da : Stella_di_mare83
Un mega bacio ed un abbraccio a te Mary *Stella*

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VITAVIAGGIaNTe/trackback.php?msg=2803784

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Maselluzzo
Maselluzzo il 05/06/07 alle 23:09 via WEB
Ciao Mary :) Ma che bella sopresa, Stella! Dev'essere bellissima Losanna!!!! Mary, volevo farti un grosso in bocca al lupo, continua sempre così :) Un abbraccio!
 
 
maryland83
maryland83 il 05/06/07 alle 23:27 via WEB
e tu na sorpresa quando me la fai?Mary
 
maryland83
maryland83 il 06/06/07 alle 00:01 via WEB
Stella un milione di grazie per il post...anche se gia te l'ho detto ma non fa mai male ripeterlo...Bacionissimi Mary
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963