I£ MÕÑÐÕ ÐI MÅ®¥

Ogni volta che sono in qualche luogo vorrei essere da un'altra parte con il risultato che sono sempre nella terra di nessuno

Creato da maryland83 il 20/08/2006

Contatta l'autore

Nickname: maryland83
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: CE
 

BUON Compleanno Franci


Sweet words are easy to say,
sweet things are easy to buy,
but sweet people are difficult to find!
Life ends when you stop dreaming...
hope ends when u stop believing...
friendship ends when you stop sharing...
immagine
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

I miei Blog Amici

Ultimi commenti

What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 13/04/2022 alle 08:39
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 19:35
 
Grazzie!
Inviato da: blog puériculture
il 17/08/2013 alle 09:37
 
Complimenti per il tuo blog!!!
Inviato da: winx club
il 06/02/2012 alle 19:38
 
Le chiese di Parigi sono davvero stupende! Un...
Inviato da: chiaracarboni90
il 25/05/2011 alle 11:42
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

folletto700maryland83Zickowskjmariomancino.mbabele10elviprimobazarLucioLorentzninodip54mgf70nelloaraSeria_le_Ladyalfredo.carrieri7alerogaripegio61pecorella_daniela
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Menta e cuore..Messaggio #237 »

Copenaghen-capitale Danimarca

Post n°236 pubblicato il 02 Maggio 2007 da maryland83
 

Ciao ragazzi,oggi vi parlicchio del mio viaggio natalizio a Copenaghen(København in danese) vi va?Ho passato lì solo tre giorni ma la città è bellissima,spero vi divertirete a leggere...

Image Hosted by ImageShack.us
Un pò di storia
Copenaghen è situata sulla costa orientale dell'isola di Zelanda (Sjælland) e in parte sull'isola Amager, di fronte allo stretto di Øresund, sul lato opposto del quale si trovano le città svedesi di Malmö e Landskrona.
1000 anni fa era una piccola città di pescatori dello Sjaelland presso Øresund. L'han chiamata il porto.La città di pescatori esercita il commercio in tutto il Baltico.
Il popolo si ritrova dal "commerciante di porto".
Man mano diventa "Købmandshavn" che significa Porto dei Mercanti,e cosi "København".
Copenaghen fu un villaggio di pescatori fino alla metà del XII secolo, quando crebbe in importanza dopo essere divenuta possesso del vescovo Absalon, che la fortificò nel 1167.
Image Hosted by ImageShack.us
L'eccellente porto incoraggiò la crescita di Copenaghen fino a che divenne un importante centro di commercio (da cui il suo nome). Venne ripetutamente attaccata dalla Lega Anseatica. Nel 1658-59 fu sottoposta a un duro assedio da parte degli svedesi guidati da Carlo X. Nel 1801 una flotta britannica guidata da Horatio Nelson vi combatté una grande battaglia, la battaglia di Copenaghen, contro la marina danese. Quando i vascelli della marina britannica bombardarono Copenaghen nel 1807, per impedire che la Danimarca arrendesse la sua flotta a Napoleone, la città subì gravi danni e centinaia furono le vittime. Durante la seconda guerra mondiale, Copenaghen fu occupata dalle truppe tedesche, così come il resto della nazione, dall'aprile 1940 fino al maggio 1945. Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us
Dal dopoguerra la crescita della città è proseguita notevolmente..
Dall'estate del 2000, le città di Copenaghen e Malmö sono collegate da un ponte a pagamento il Ponte di Øresund, che permette ai passeggeri su strada o ferrovia di attraversare lo stretto. Image Hosted by ImageShack.us
È stato inaugurato nel luglio 2001 dal re di Svezia e dalla regina Margrethe II di Danimarca. Come risultato, Copenaghen è diventata il centro di una vasta area metropolitana che si estende su tutte e due le nazioni.
La costruzione del ponte ha portato un grande numero di cambiamenti nel sistema del trasporto pubblico e a un'estensiva ripianificazione di Amager, a sud della città. Comunque, il ponte non è stato utilizzato intensamente come si sperava, probabilmente a causa dell'elevato pedaggio, rallentando la pianificata integrazione della regione.
Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us
Copenaghen fu molti anni una fortezza.C'erano 4 ingressi alla città.I quartieri erano nominati dall'entrata.Nørrebro,Østerbro,Vesterbro e Soenderbro.La suddivisione dei quartieri, a partire dal centro, comprende:

* il quartiere centro (K), dove si trovano tra gli altri il parlamento danese, il palazzo di Amalienborg, la sede centrale dell'Università, il municipio (Rådhuset; lett. casa del consiglio), il pittoresco quartiere di Nyhavn.

* Vesterbro (V), letteralmente il quartiere Ovest, in realtà in direzione sud-ovest rispetto al centro. Questo è un quartiere che ha subito profondo rinnovamento edilizio e sociale negli ultimi vent'anni, diventando il quartiere di elezione degli studenti universitari, che hanno via via sostituito le famiglie di operai.

* Nørrebro (N), ovvero il quartiere Nord, in realtà orientato a nord-ovest. Questo è il quartiere più multietnico di Copenaghen, tanto che la sua via principale (Nørrebrogade, che a partire dal centro taglia in due il quartiere) è nota anche come Shawarma belt, ovvero Cintura della Shawarma.

* Østerbro (Ø), che a dispetto del nome (Ponte est) è in realtà fontamentalmente al nord del centro, è il quartiere più tranquillo e borghese.

* Infine Christianshavn chiude la cintura intorno al centro e sta a sud. Un tempo roccaforte della marina militare, negli anni '70 si è trasformato nell'area di elezione degli hippie. Il quartiere ospita tra l'altro il villaggio di Christiania; un'area ex-militare occupata all'inizio degli anni '70 e tuttora vero e proprio laboratorio sociale.
La municipalità indipendente di Frederiksberg è incastonata tra Vesterbro e Nørrebro e ha anch'essa connotazione borghese.

Nel 1400 divenne la capitale della Danimarca.
Oggi circa 1.400.000 persone vivono a Copenaghen.1,2 milioni di persone vivono nell'area metropolitana di Copenhagen; di queste, 500.000 vivono nel comune di Copenhagen, 90.000 nel comune di Frederiksberg, altre 500.000 nella Contea di Copenaghen, e le restanti in comuni vicini. La regione di Øresund, che consiste della Zelanda orientale e della Scania occidentale (in Svezia), ha una popolazione di 2,8 milioni di persone.Il parlamento danese "Folketinget" è sito in Copenaghen.Sito nel centro di Copenaghen in un vecchio palazzo reale chiamato Christianborg.
La regina Margrethe 2 e la sua famiglia vivono a Copenaghen.Loro vivono in un palazzo reale chiamato Amalienborg.Copenaghen è una città culturale.Ci sono molti musei,cinema e teatri.Tivoli è sito in Copenaghen.
Molti turisti visitano Copenaghen ogni anno.
Cultura e cucina
Copenaghen viene costantemente classificata come una delle migliori città del mondo come qualità della vita in diversi sondaggi internazionali, nonostante l'alto costo della vita.
Strøget, Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us
una lunga via pedonale commerciale nel centro di Copenaghen, è la più lunga del suo tipo in tutto il mondo.
Se la Danimarca è il regno della ragione, come dice il detto, allora Copenaghen è la metropoli dell'educazione e della civiltà. I suoi abitanti le praticano entrambe, sia tra di loro che con i visitatori stranieri. Spesso aggiungendoci un pizzico di vivacità.

Copenaghen offre una grande varietà di buoni ristoranti e modeste trattorie, tutte deliziose testimoni della passione danese per la buona cucina. L'intera città infatti è il paradiso dei gourmet, con centinaia di piccoli negozi che vendono di tutto, dai gelati fino alla pasticceria sopraffina.
Una delle migliori trattorie italiane a copenhagen e il ristorante Quattro Fontane , Italiensk Restaurant
Sicuramente la migliore panineria pizzeria italiana a Copenhagen e Hos Nicola , Pizza ,Sandwich...

Me in giro per Copenaghen

Bè ora che dite?Vi posto qlk fotina del mio giro oltre a quelle gia postate...bè qst Babbo Natale che vedete(qui credono a Santa Claus l'ho incrociato fuori ad un negozio mentre passegiavo dopo aver attraversato il ponte per andare in centro ed accanto potret vedere una Chiesa che era vicino l'ostello in cui alloggiavo...

fonti:wikipedia,danish books
Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us
bè poi vi faccio vedere...il ristorante tahilandese in cui ho mangiato sempre sul ponte ed accanto la famosa sirenetta di Copenaghen che sono arrivata a vedere dopo aver girato per una giornata intera tuttà la città a piedi rifiutandomi di prendere autobus perchè camminare è più bello immagine
Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us
mentre poi camminavo per la strada principale Stoeget in cui c'eran tantissimi negozi e di cui prima ho postato le foto ho incontrato una trenino molto curioso...guardateImage Hosted by ImageShack.us
e mi sono poi imbattuta in una pista ghiacciata artificiale dove molti bimbi danesi si divertivano a pattinare insieme ai loro genitoriImage Hosted by ImageShack.us
la cosa mi ha ricordato molto le scene da film che spesso vedo in tv,sapete i film americani dove si vedon le persone che si incontrano sulle piste di pattinaggio mano nella mano...bè questa è stata la mia impressione ed infine un hotel illuminato nella piazza principale...Godetevelo ed alla prossima avventura...Image Hosted by ImageShack.us
prossime tappe da postare saranno Aarhus e Billund e poi se riesco vi posto Budapest ed un po' di Croazia quindi tornatemi a leggere se vi va...
Baciottoli
Mary

 
Rispondi al commento:
sweetness752002
sweetness752002 il 03/05/07 alle 10:11 via WEB
Non ci sono mai stata ma deve essere molto affascinante.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963