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« la misura del sacrificio...

fiducia & perdono

Post n°105 pubblicato il 08 Novembre 2012 da Sirrom5

Quando si tradisce la fiducia, il rapporto tra due esistenze si interrompe. Questo accade perchè il soggetto tradito teme il ripetersi del danno cagionato.

 

La parte che ha cagionato il danno ingiusto entra nella condizione di consapevolezza del male arrecato e teme la conseguenza che il danno comporta: la riparazione (la riparazione comporta un sacrificio, ossia la pena).

La fiducia rappresenta quindi il canale di trasmissione dell'amore tra i soggetti.

 

Questa logica può essere utilizzata per spiegare quella che per il fedele rappresenta un mero assunto dottrinale:  la ragione per cui il Creatore si incarna quale figlio dell'uomo (nato materialmente da una donna) per rigenerare quel legame interrottosi per mezzo della consapevolezza del male inteso come originario tradimento della fiducia.

Per poter amare nuvamente una persona che ha tradito occorre restituire FIDUCIA, la restituzione di fiducia consente al colpevole di rigenerare la relazione e di amare il soggetto leso. A tal punto occorre precisare che la fiducia necessita di meritevolezza e quindi di consapevolezza di aver arrecato un danno ingiusto per aver anteposto all'altro un vantaggio reale o ipotizzato.

 

Gesù quindi rappresenta la necessità del Creatore di rigenerare il rapporto di fiducia tra se e le sue creature... la restituzione della fiducia è ciò che noi siamo soliti definire perdono; il perdono ha come effetto consequenziale il rigenerarsi del rapporto tra due soggetti. Tuttavia questo rigenerarsi no è scontato e necessita di un atto che ne dimostri meritevolezza, ossia la riparazione, ossia la pena proporzionale al danno arrecato.

 

ORa se il creatore è colui che ha generato e quindi è Vita.... la rottura del rapporto con il generante è causa di morte.... pertanto per logica consegunza la riparazione della rottura del rapporto dovrebbe comportare la morte del generato (per logica equivalenzaa)... onde evitare la distruzione della sua creatura, il creatore necessita di un alternativa rendendosi lui stesso alternativa come figlio degli uomini. Ecco perchè Gesù (Dio incarnatosi, Dio uomo)  deve accogliere questa pena. Non sarebbe stato necessario concedere il perdon, ossia la possibilità di rigenerare la relazione, morendo, tuttavia la conseguenza del tradimento degli atti umani comporta conseguenze che inficiano il rapporto.

 

Quando Gesù afferma di farsi corpo e sangue  per gli uomini, non altro dimostra la realizzazione di questo rinnovato patto che può essere fisicamente assimilato dagli uomini.

 

Gesù lo si può intepretare come FIDUCIA carnale e vivente tra gli esseri umani e il loro creatore, che a ragione definisce papà.

 

Questa esegesi spiega la logica per cui il tradimento dell'uomo verso il creatore ha generato il necessario sacrificio di Gesù, al fine di ricreare il rapporto esistenziale tra il padre e i suoi figli terreni.

 

Queste sono le frasi di Gesù:

La folla disse a Gesù: «Quale segno dunque tu fai perché vediamo e possiamo crederti? Quale opera compi? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: Diede loro da mangiare un pane dal cielo». 

Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: non Mosè vi ha dato il pane dal cielo, ma il Padre mio vi da'  il pane dal cielo, quello vero; il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà  la vita al mondo». 

 

Qualunque sia la connotazione personale che caratterizza ciascuno (ateismo, agnosticismo, fideismo, creduloneria, fede....), la FIDUCIA rappresenta un dono che può essere concesso, e può essere tolto in base a cui si determineranno conseguenze nella relazioni tra gli individui.

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