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La guida con neve e ghiaccio


Oggi parliamo di un tema importante... guidare con neve e/o ghiaccio Partiamo dall'inizio... accendere l'auto (e si per guidare bisogna accenderla ^_^)Facciamo subito distinzione tra motori benzina e motori diesel Motore benzina--> dei 2 ha meno difficoltà, la benza non ghiaccia e quindi basta accendere il motore... aspettare una 20ina di secondi che l'olio inizi a girare e partire con calmaMotore diesel--> ha molti problemi con il freddo estremo, il gasolio ghiaccia e se non lo fa è cmq molto denso e il motore diesel cammina per compressione e esplosione. Con il freddo è più difficile il processo quindi una volta acceso è consigliabile tenerlo a riscaldare almeno 1-2 minutini Una volta che le nostre belle auto saranno pronte a camminare dobbiamo ricordare una cosa... se c'è poca neve avremo problemi nulli o quasi perchè la neve non da molti problemi... se invece c'è tanta neve o c'è neve da un bel po troveremo sotto la neve il ghiaccio.Il ghiaccio rende il manto stradale scivoloso e quindi rende difficilissimo guidare... con le catene i problemi si riducono ma comunque bisogna prestare attenzione... per chi non ha le catene ecco consigli da seguire:-Guidare piano e mantenere le distanze-Anticipare le frenate, avendo marce basse si ha un freno motore maggiore e quindi si rallenta meglio senza frenare, perchè frenare sul ghiaccio equivale a pattinare-evitare marcie alte... andare a 30km/h in 5° non solo danneggia il motore ma azzera quasi del tutto il freno motore che sul ghiaccio è utile-evitare movimenti bruschi e repentini (niente curve da formula 1 che andate dritti garantito al limone)-nelle accellerazioni dosate sempre l'accelleratore-nelle curve evitate di togliere completamente il piede dall'accelleratore. L'accelleratore da coppia e in pratica spinge l'auto in una direzione, se non accelleri l'auto cammina per inerzia e se le ruote non hanno abbastanza attrito è peggio che andare veloce-siate coscienti e non fate cazzate...-ultimo consiglio (a vostro rischio e pericolo) se in una curva vi rendete conto che state andando troppo veloce e non riuscite a girare c'è l'ultima chance, il freno a mano... se state girando e l'auto invece va dritta un piccola tirata di freno a mano vi farà girare l'auto nella direzione che stavate sterzando (piccola tirata sono 1 max 2 secondi)... però occhio che se tirate troppo andate in testa cosa, e occhio che tirando si sposterà solo il culo dell'auto facendola traslare.Infine vi raccomando... statevene a case se non è necessario camminare, se è necessario preferite i mezzi pubblici... se tutti usano i pulman e i treni ci sono meno auto in strada e meno auto significa meno incidenti ;) Grazie dell'attenzione alla prossima :)