Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #21Messaggio #23 »

Post N° 22

Post n°22 pubblicato il 09 Settembre 2006 da VegaLyrae

La freccia di Zenone.

Che poi…

mi chiedo da cosa tragga origine la mia incoerenza.
Un corto circuito nell’algoritmo matematico mi scaraventa improvvisamente in un mondo di sfumature di grigio.
"La vita non è mai o bianca o nera, dovrei saperlo arrivata a questo punto"; eppure ti ostini a volerla catalogare in strutture fisse.
Invece cambia di attimo in attimo ed è sempre diversa da se stessa.
"Come puoi pensare che esista una risposta univoca alle tue domande?"
E’ bastato un piccolo trascurabile quid ed ecco che il feedback si è inceppato, il rapporto causa effetto si è sovvertito e la sfumatura è cambiata.
Per non perdere l’equilibrio cerco con ansiosa insistenza il punto di passaggio.
Eppure deve esistere un istante preciso in cui la perfetta coerenza si trasforma nell’incoerenza più assoluta.
"Esiste forse un punto esatto in cui una goccia di fiume diventa improvvisamente mare?"
Direi di no.
Tra i due c’è sempre un punto d’incoerenza che tuttavia è ancor coerente.
Se davvero le cose stessero così,  mi sentirei meglio;
significherebbe che la mia incoerenza è
un po’ come il paradosso di Zenone.
E che io manterrei fede a me stessa.
Incoerentemente.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=1605196

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
IlCavaliereErotico
IlCavaliereErotico il 09/09/06 alle 23:50 via WEB
Perchè poi,
mi chiedo anch'io, quante siano le sfumature dal bianco al nero e quanto siano diverse le cose tra gli esseri umani.
Cioè, come dire, che le cose non sono mai come sembrano e magari davvero da una mela si ottiene un limone, o non so. Insomma, ho le idee confuse ma non troppo e sai perchè? Perchè so di non sapere e quel niente che so l'ho imparato bene.

E non è poco. :-)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 10/09/06 alle 15:19 via WEB
Sorrido, perchè nello scegliere l'immagine per questo post, anzichè "la fleche de Zenon", per un attimo stavo optando per "Ceci n'est pas une pomme". Comunque concordo con te sul fatto che le sfumature di colore nei rapporti umani sono infinite e che le stesse due persone, interagendo tra loro creeranno una certa sfumatura, ma sarà impossibile che ciascuna di esse sia in grado di ricreare la stessa sfumatura, interagendo con qualsiasi altra persona di questo mondo. Il fatto è che a volte abbiamo bisogno di capire e tendiamo a catalogare le situazioni in modo scientifico, senza tener conto che invece nella vita le immagini sono sfumate, fotografate con la posa B e il diaframma aperto, e che il più delle volte occupano anche la cornice. ciao, un sorriso :o))
 
ulissezen
ulissezen il 10/09/06 alle 13:54 via WEB
:)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 10/09/06 alle 15:20 via WEB
:o))
 
pro_mos
pro_mos il 10/09/06 alle 23:34 via WEB
a esser chimico, mia cara amica, il punto di variazione di stato fra acqua dolce e slamastra, laddove la goccia di fiume diventa mare, te lo calcolerei stechiometricamente. ad esser chimico. ma la tua incoerenza, tienila stretta perchè è quella il vero sale della vita, altro che quel miscuglio di sodio e cloro che cambia il sapor dell'acqua. è lei, l'incoerenza che ti porta il rossore alle gote o il palpitar del cuore, o il suo fermarsi, al limite, un istante. questo il vero sale della vita che vale quanto i sette mari e gli infiniti fiumi che lì si gettano in amorosa corresponsione di sensi anche se, a ben vedere, il senso di un fiome e quello del mare non si compenetreranno mai davvero. buonanotte:-)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 11/09/06 alle 00:52 via WEB
Quando un fiume si getta in mare si crea un gradiente di salinità in cui è difficile anche per un chimico valutare il punto esatto in cui è ancora fiume e in cui invece è già mare perchè dipende dalle particolari caratteristiche del luogo, esattamente come accade tra le mille sfumature di colore che si creano nei rapporti tra le persone. Però il tuo commento mi ha fatta felice, perchè qualcosa che io consideravo una debolezza, cioè l'essere in certe circostanze incoerente nel comportamento, tu me lo descrivi come un segno positivo e di vitalità. E credo che tu abbia ragione: il sale della vita sta proprio qui: nell'avere il giusto grado di incoerenza; nel saper cogliere l'attimo in cui sfuggire dalla rigida regola della coerenza e lasciarsi andare ad una sana follia: quella che ti fa vivere le emozioni e ascolatare il cuore anzichè la mente. buonanotte a te, un sorriso :o)
 
lilith_0404
lilith_0404 il 10/09/06 alle 23:41 via WEB
é proprio così, sai, la vita ..." cambia di attimo in attimo ed è sempre diversa da se stessa", come hai detto tu. Sembra che non cambi mai niente, che ogni giorno si ripeta uguale al precedente, e poi ti volti indietro, e niente é più come prima, é bastato uno spostamento impercettibile, l'angolo di visuale é cambiato, e tutta la scena é diversa...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 11/09/06 alle 01:00 via WEB
E' impressonante come basta una variazione impercettibile degli elementi intorno a te a far slittare il tuo orizzonte di 180°. Ma forse il bello della vita sta proprio qui: qualcuno un giorno mi disse "la vita è movimento, e dove non c'è movimento non c'è vita". Nel bene e, ahimè nel male. Ciò che mi consola però è che tra due minimi c'è sempre un punto di massimo. baci :o)
 
speech_2005
speech_2005 il 11/09/06 alle 11:06 via WEB
Complimenti per il blog....metafisico e metà irrazionale! ;-)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 11/09/06 alle 15:51 via WEB
ehehehe...grazie. In effetti io sono proprio così: una contraddizione vivente! ;-))
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 11/09/06 alle 11:59 via WEB
Anche la matematica ha superato il concetto aristotelico del vero e falso arrivando alle sfumature, alla visione offuscata (Fuzzy) preferendola a quella nitida.
Solleticato da un bellissimo articolo di Primo Piermattei su docenti.org mi sono interessato alla logica Fuzzy, scoprendo che la sua utilità va oltre alla gestione logica degli ascensori e delle lavatrici, così ho provato a sfruttarla usando Excel per una valutazione degli studenti più approfondita e purtuttavia rigorosa.
Insomma il mondo in bianco e nero è troppo semplice per essere vero, in fondo anche il nostro PC dedica almeno 256 tipi diversi di grigio per descrivere le immagini senza colori. Con i colori poi inizia la magia.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 11/09/06 alle 15:58 via WEB
Sì. In fondo già il calcolo infinitesimale è un superamento del concetto aristotelico del vero o falso. Comunque questa cosa di usare la Logica di Fuzzy con Excel mi interessa molto. "E con i colori inizia la magia": dovremmo sempre ricordarci di guardare anche i colori e non solo l'aspetto esteriore delle forme: è come dire quantità e qualità della vita. P.S.Grazie della visita e complimenti per la barbetta ;-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963