Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #54Messaggio #56 »

Post N° 55

Post n°55 pubblicato il 08 Gennaio 2007 da VegaLyrae

Sulle tracce di Laetoli.

immagine

Con la schiena appoggiata alla stufa di maiolica guardo la libreria.
Passo in rassegna ad uno ad uno tutti quei libri, mentre la mia mente vola lontano.
Quante volte ho pensato che, anche se mi mettessi d’impegno, non mi basterebbe una vita intera per leggerli tutti.
Sono alla rinfusa: alcuni in doppia serie, altri accastellati o sovrapposti.
Ho sempre avuto la convinzione che i veri lettori non potessero avere delle librerie ordinate.
Solo chi non legge mai può mantenere un certo ordine, non avendo la necessità di togliere o aggiungere pezzi nuovi. La tua no, la tua era molto disordinata.
Scorro i titoli passando dalle copertine in brossura dei tuoi primi risparmi a quelle rigide, fino ai romanzi di Camilleri che avevo comperato per te.
E ritrovo i classici russi; Lorca e poi l’Ulisse di Joyce… “solo tu potevi aver avuto la costanza di leggerlo fino in fondo”,  penso.
A un certo punto il mio sguardo si sofferma su un volume; non so perché, ma mi torna in mente una lezione che un paio di mesi fa dovetti preparare sull’evoluzione dell’uomo.
Ho sempre trovato noiosa la paleontologia, per cui portai a termine quell’impegno col massimo disinteresse e senza alcun approfondimento particolare.
Pochi istanti, e metto a fuoco anche l’autore di quel libro: Richard Leakey; ed è in quel preciso momento che risento la tua voce parlarmi di Lucy. Adesso ricordo anche quando lo leggesti.
“Perché me ne ricordavo solo ora, mentre era proprio quello che mi sarebbe servito per la mia lezione?”.
Benché ormai non mi servisse più, decido di sfilarlo dalla libreria e inizio a sfogliarne le pagine.
Strane coincidenze mi avevano portato sulle tracce di quel volume: dentro, come segnalibro, ci ho trovato una cartolina del 1980 e una mia fotografia di quando avevo sette mesi; sul retro la tua calligrafia che -  con tutto l’orgoglio di una madre -  ci aveva scritto:
“E’ mia figlia!”

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=2126266

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
upmarine
upmarine il 08/01/07 alle 01:44 via WEB
Fra le tante funzioni di un blog ne ho trovata una ricorrente: la reminescenza o rimembranza. Tu sei fiera di te? Sei andata oltre quello che hanno visto i tuoi in te? Almeno vicino?
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 08/01/07 alle 13:08 via WEB
Fiera di me? Sì, per molti versi lo sono: ho costruito molto, anche se a volte io stessa non mi attribuisco i giusti meriti. Sotto certi aspetti sono andata decisamente oltre rispetto quello che i miei avrebbero sperato per me; sotto altri non sono andata da nessuna parte e sotto altri ancora le cose sono andate diversamente da come loro avrebbero sperato, ma questo non è dipeso dalla mia volontà. Diciamo che probabilmente la vita dei figli è sempre diversa da come i genitori la immaginano o la vorrebbero. :o))
 
   
upmarine
upmarine il 08/01/07 alle 18:17 via WEB
Infatti, non intendevo che per rendere fieri o soddisfatti i genitori si debba seguire la strada tracciata da loro. Anzi! A posteriori, però, la soddisfazione deve essere una sorta di bilancio tra ciò che avresti (avrebbero) voluto e ciò che si è. Non parlo di successi economici o familiari (io non ho figli e mia madre ancora ci spera) ma del fatto che in te si vedano trasferiti i valori che hanno voluto trasmetterti.
Scusami per la seriosità ma non ti conosco. So che sei una persona scientificamente colta, oppure hai lavorato di taglia&incolla. Ma anche in questo caso l'hai fatto con cognizione. ;-)
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 08/01/07 alle 18:25 via WEB
Infatti non ho seguito la strada tracciata da loro ma, con grandi discussioni, ho fatto tutt'altro ...o almeno in buona parte. In quanto ai valori, quelli sì, per sommi capi, credo me li abbiano trasferiti, e credo che tutto sommato siano, o siano stati orgogliosi di me. :o)
P.S. Nessun copia&incolla. ;-))
 
cinico_nick
cinico_nick il 08/01/07 alle 10:33 via WEB
... è vero, la mia libreria, anzi le MIE librerie sono un casino, libri disposti in tutti i modi e le posizioni possibili e poi libri sparsi ovunque in qualunque stanza della casa (bagno compreso)... p.s. questo racconto sarebbe stato ottimo per un certo blog che conosco....;)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 08/01/07 alle 13:16 via WEB
Ehehehe.. ti confido una cosa: quando guardo in Tv le interviste a qualche personaggio, osservo sempre con molta attenzione i titoli dei libri e la disposizione della libreria alle sue spalle; è da lì che capisco se una persona ha una cultura vera o fasulla. Le persone di grande cultura hanno sempre librerie disordinate: facci caso! Mentre quelle ordinatissime hanno più lo scopo di oggetti d'arredamento che di alimento per il cervello e per l'anima. Ad esempio, di Berlusconi ho sempre pensato che i suoi libri allineati in maniera perfetta, fossero addirittura finti: sai di quelli che hanno solo la copertina e che usano gli espositori di mobili?
Dici che questo racconto sarebbe stato adatto per qualche altro blog? Eh, ma se tu mi vai a Praga per il Capodanno, come faccio ad inviarti il post?? E poi - a parte gli scherzi - il contenuto era troppo personale per poterlo pubblicare in un blog diverso dal mio. Un sorriso :o))
 
   
cinico_nick
cinico_nick il 10/01/07 alle 10:03 via WEB
.. ok io non c'ero, ma sai come mandarmi il racconto, lo avrei pubblicato al mio rientro...:).. sarà per il prossimo.. ci conto...;)...(p.s. mi sa che i libri del cavaliere son solo copertine vuote..;))
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 10/01/07 alle 17:10 via WEB
[P.S. ehehehe.. guarda che è esattamente quello che ho detto io, nick! ;-)]
 
     
cinico_nick
cinico_nick il 15/01/07 alle 13:36 via WEB
... infatti confermavo...;)
 
n.d.r
n.d.r il 08/01/07 alle 11:28 via WEB
... (( ;
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 08/01/07 alle 13:18 via WEB
:o)
 
   
n.d.r
n.d.r il 08/01/07 alle 14:21 via WEB
il sorriso era ed è motivato da tante cose: primo per il tuo passaggio (simpatico) la blog, secondo per la scelta dell'immagine (volevo, senza saperlo, inserirla a corredo dell’articolo di Mina) ed il terzo, trattiamo di libri, chiaramente ognuno a modo suo. Buon pomeriggio (( ;
 
Ruggineblu
Ruggineblu il 08/01/07 alle 12:02 via WEB
rassicurante. :)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 08/01/07 alle 13:19 via WEB
Rassicurante?? Mater semper nota est, o almeno così dicono... ;-))
 
Amore_immaginato
Amore_immaginato il 08/01/07 alle 16:23 via WEB
quanta delicatezza in questo post...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 08/01/07 alle 16:42 via WEB
..grazie. :o)
 
redelconsumismo
redelconsumismo il 08/01/07 alle 18:14 via WEB
Ciaooo!! Buon inizio di settimana! :-))
 
elettricomonofase
elettricomonofase il 08/01/07 alle 21:32 via WEB
I libri sono come i ricordi, vengono fuori all'improvviso. Almeno a me così succede
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 08/01/07 alle 21:37 via WEB
Sì, è così! :o)
La cosa che qui mi ha stupita è stata che fra tutti i libri sugli scaffali ne ho estratto solo uno, proprio quello con dentro la mia foto e quella scritta... ed è stato un pò come dirsi ti voglio bene
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 09/01/07 alle 00:40 via WEB
io sono convinta che a volte le parole ci chiamano, e troviamo casualmente proprio quelle che abbiamo bisogno di leggere... e con i libri ho un atteggiamento duplice, e selettivo: se mi é piaciuto, se mi sono appassionata a leggerlo, allora lo voglio conservare, e se per qualche motivo lo perdo, lo ricompro; anche se sono davvero pochissimi i libri che ho riletto più di una volta: ma mi fa bene sapere che sono li, che se serve posso riprenderli e ritrovare quello che mi aveva catturato leggendoli. Ma se non mi é piaciuto, o se semplicemente mi ha lasciato tiepida, o indifferente, allora mi dà noia vedermelo intorno, e cerco di liberarmene, a costo di 'dimenticarlo' in biblioteca, se non trovo nessuno disposto a riceverlo in regalo... perciò non ho una biblioteca particolarmente affollata, e tutto sommato, riesco a tenerla abbastanza in ordine... :-)
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 09/01/07 alle 21:03 via WEB
Ehehehe io, come ti avevo già scritto, mi affeziono alle cose, quindi di un libro non mi sbarazzerei mai; neanche se non mi è piaciuto o se addirittura non sono riuscita a finire di leggerlo. Pensa che ho ancora tutti quanti i numeri di Topolino di quando ero bambina e i miei libri dell'infanzia; d'accordo, sono stipati in soffitta, ma li tengo con molta cura e non ho nessuna intenzione di darli via benchè le probabilità che io possa riprenderli in mano per leggerli siano praticamente nulle! :o)
 
   
elettricomonofase
elettricomonofase il 09/01/07 alle 21:40 via WEB
Un po come farsi una carezza,per sentire il cuore battere più forte
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 10/01/07 alle 17:08 via WEB
...un pò come dire di esserci anche se non ci si vede. :o)
 
amoildeserto
amoildeserto il 08/01/07 alle 23:08 via WEB
non solo la libreria, ma tutta questa stanza è un agglomerato informe di libri. Poco prima cercavo Lo straniero di Camus e ho dovuti spostare pacchi di volumi in seconda fila per poter sbirciare dietro ... il mio sogno è però essere più ordinata anche se ciò significa essere una cattiva lettrice! Ho trovato anche un biglietto scritto molti anni fa ... ma non è il tesoro che hai trovato tu! :)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 09/01/07 alle 20:55 via WEB
Forse non hai trovato il tesoro che ho trovato io ma è sempre bello ritrovare vecchi biglietti con su scritto qualcosa, perchè ci riporta ad una situazione che per lo più avevamo dimenticato; e in genere ci viene da sorridere di tenerezza per quanto eravamo bambini o allegri o spiritosi, o stupidi, o goffi, o innamorati o arrabbiati, o.... :o). Qualsiasi cosa ci sia scritta sopra è sempre un pò un tesoro, perchè è come ritrovare una parte di noi stessi che avevamo perso sotto il cumulo dei libri e degli anni. :o)
 
santaguero
santaguero il 09/01/07 alle 01:49 via WEB
disordine? ne vogliamo parlare? meglio di no...felice notte con contorno di baci su di un letto di coccole...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 09/01/07 alle 21:07 via WEB
Ehehehe Enrico, davvero casa tua la immagino come una specie di libreria con pile di libri e giornali e riviste ovunque!! Rido.
Arrivo tardi per augurarti un buon martedì, quindi non resta anche a me che augurarti una felice notte con tutto ciò che desideri. .o))
 
pro_mos
pro_mos il 09/01/07 alle 06:19 via WEB
ci sono coincidenze che....partono da un punto qualsiasi e....arrivano direttamente al cuore.......solo non dobbiamo aver paura di percorrere la loro strada fino alla meta:-)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 09/01/07 alle 21:09 via WEB
No, non dobbiamo avere paura di percorrerla, anche quando questa ci inonda di struggente tenerezza e malinconia. Bentornato e grazie della visita. Baci :o))
 
magdalene57
magdalene57 il 10/01/07 alle 14:41 via WEB
ti abbraccio. forte. che certi ricordi e certe scoperte diventano un tutt'uno. la nostra realtà. è bello averla, così come ci si presenta, in modo del tutto casuale...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 10/01/07 alle 17:13 via WEB
Sì, diventano un tutt'uno...
E a volte è proprio perchè si presentano in modo casuale che ci viene da considerarle delle scoperte un pò speciali. Ricambio l'abbraccio e ti ringrazio. :o))
 
saradria
saradria il 10/01/07 alle 15:29 via WEB
Molto bello e sentito questo post, mi ha portato alla mente tanti ricordi, :-).Adriana
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 10/01/07 alle 17:14 via WEB
:o)
 
Raymond3
Raymond3 il 16/01/07 alle 22:08 via WEB
la tecnica "random" talvolta la fa da padrona sugli scaffali delle librerie importanti, e il risultato è spesso piacevole. Magari con la meraviglia di qualcosa che non s'era mai pensato.. o d'altro canto col ritorno di un frammento tralasciato dall'impazienza, ma mai perduto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963