Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #62Messaggio #64 »

Post N° 63

Post n°63 pubblicato il 12 Febbraio 2007 da VegaLyrae

I bagni misteriosi.

immagine

Sono stata ad una mostra su De Chirico.
Ho sempre amato l’arte metafisica e qui erano esposti tra i maggiori capolavori dell’autore per forza evocativa e poetica.
“Bisogna dipingere ciò che non si vede” era il suo postulato, presente in molti degli enigmi rappresentati nelle sue opere.  C’era l’intero percorso e l’ evoluzione di un’esistenza.
"I Bagni misteriosi", benchè non siano tra le sue opere più note o più belle da un punto di vista estetico, mi hanno colpito in modo particolare.
Soprattutto quel rappresentare le piscine come fossero di parquet.
Sembra che a casa di qualcuno avesse visto un parquet particolarmente lucido, in cui l’immagine delle persone si rifletteva come fossero nell’acqua di una piscina.
Ho trovato quest’associazione assolutamente geniale.
Lo so, sembrerà dissacrante nei confronti di un grande artista come De Chirico, ma mi ha fatto pensare a molti blog.
In fondo un pittore non è altro che un blogger del pennello che rappresenta in immagini le proprie sensazioni, le proprie malinconie e nostalgie,  o i propri dolori.
Anche tra i blog ce ne sono alcuni che potrebbero essere definiti come metafisici, altri come ermetici.
Anche  nei blog ci sono associazioni di idee e rappresentazioni oniriche assolutamente impensabili e geniali.
Anche tra i blog ce ne sono alcuni che sono "poesia" per le immagini che riescono ad evocare e trasmettere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=2282337

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Amore_immaginato
Amore_immaginato il 12/02/07 alle 18:16 via WEB
arte e blog...bel connubio... io mi sento più vicina a Van Gogh...ovvero lui era un fantastico pazzo della pittura... non sapevi mai cosa avrebbe tirato fuori dal cappello!!! Ecco, anch'io non so mai cosa tirerò fuori dal mio!!!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 12/02/07 alle 19:24 via WEB
A me piace tutta la pittura contemporanea dagli impressionisti in poi. Anch'io amo Van Gogh, ma anche Chagal, Picasso e Magritte. Generi completamente diversi e lontani tra loro, ma tutti dal grande potere evocativo.
Il bello sta proprio lì, nella continua sorpresa legata alla creatività umana...
 
elettricomonofase
elettricomonofase il 12/02/07 alle 18:48 via WEB
L'arte è l'espressione dell'anima. Un bolg non potrà mai essere arte.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 12/02/07 alle 19:32 via WEB
Non sono d'accordo. Anche un blog è l'espressione dell'anima. Certo, il 99% dei blog non hanno un reale valore artistico. Perchè per creare "arte" ci vuole talento. Nel 99% dei casi i blog sono un diario, o un'accozzaglia di parole; un modo per comunicare e confrontarsi o nel migliore dei casi una forma di giornalismo. Ma a rigore nulla esclude che anche un blog possa essere una forma d'arte, così come lo sono la musica e la letteratura. Anzi, le nuove tecnologie e i nuovi modi di comunicare creeranno inevitabilmente nuove forme d'arte ed io sono convinta che i blog saranno una di queste. :o)
 
blubeluga
blubeluga il 12/02/07 alle 19:11 via WEB
condivido, ma solo se ti riferisci ai blog che si elevano a forma artistica. P.S.: ho comprato il quadro di van gogh che hai messo nel riquadro a dx del blog (ovviamente è un falso d'autore comprato su e-bay)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 12/02/07 alle 19:38 via WEB
Certo. Come ho scritto nel commento qui sopra ad elettricomonofase, mi riferisco ai blog con un reale valore artistico, e sono una ristretta minoranza. Ma esistono.
Non sapevo che su e-bay si potessero acquistare anche dei falsi d'autore. Proprio ieri mi chiedevo quanto potessero costare i quadri che ho visto a quella mostra; certo largamente fuori dalla mia portata ... ma forse un falso d'autore, chissà...ehehe
 
Rudemavolgare
Rudemavolgare il 12/02/07 alle 19:16 via WEB
de chirico ce sarai... e de coccio pure! Scherzo, de coccio sono io di fronte alla pittura, analfabeta praticante! Un saluto.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 12/02/07 alle 19:39 via WEB
Basta appassionarsi. :o))
 
   
Rudemavolgare
Rudemavolgare il 13/02/07 alle 16:27 via WEB
le scienze si imparano...ma le arti......?
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 13/02/07 alle 17:27 via WEB
Ehehehe qualcuno una volta disse: "Impara l'arte e mettila da parte" , ma penso che non si riferisse esattamente ad un discorso estetico...
Temo purtroppo che l'arte, nel senso di talento, non si impari ma ci si nasca. Però si può sempre imparare a conoscere e ad apprezzare l'arte degli altri. :o))
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 13/02/07 alle 06:54 via WEB
Dove è la mostra che hai visto Vega?
Quanto al connubio blog/arte, beh, io mi chiamo fuori. Il mio è un blabla pressochè lineare e costante che segue il filo un po' scoordinato dei miei pensieri. Qualche blog artistico c'è però, convengo. E non parlo solo di blog visuali, fatti di foto e immagini. Ce ne sono alcuni in cui le parole hanno un impatto fortissimo visivo e sonoro,al di là della pura semantica. E quelli, sì, li considero artistici. Buona giornata!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 13/02/07 alle 15:39 via WEB
Come ho già scritto sopra, i blog che veramente possono essere considerati "arte" sono una ristretta minoranza. Diciamo una quindicina su cinquemila e passa blog presenti su libero. Però alcuni sono davvero notevoli! E non certo solo per le immagini. Forse nel mio post non sono riuscita ad esprimere il mio pensiero: più che alle immagini - che nella maggior parte dei casi sono comunque tratte dalla rete e qui solo assemblate o abbinate - io mi riferivo proprio alle parole.
Ci sono dei blog in cui si leggono parole con grandissimo potere evocativo, capaci di richiamare immagini e sensazioni; di suggerire senza dire, di suscitare emozioni senza palesare in modo diretto i temi trattati; sono questi che io ho definito come "metafisici" ed "ermetici". Quei post dove poche parole sono in grado di suscitare stati d'animo ed emozioni enormi.
Quella mostra mi ha fatto pensare ai blog, perchè era organizzata secondo l'evoluzione degli stati d'animo di un'intera esistenza: il periodo della nostalgia, della malinconia, dell'inadeguatezza, della sessualità repressa. Esattamente come si legge nei post di un blog. Sono solo mezzi diversi, e ovviamente talenti diversi, ma il senso è lo stesso. E'a Padova, quella mostra.
 
magdalene57
magdalene57 il 13/02/07 alle 07:35 via WEB
madonna!! ho guardato il quadro e m'è venuto in mente l'operazione semestrale di pulizia con paglietta di ferro sottile del parquet, che mamma ci faceva fare.... e bisognava seguire l'andamento delle assi..mai andare controcorrente... beh, io spesso baravo, ma poi venivo subito sgamata... che dilettante, che ero...allora e oggi.... concordo sulla bellezza di alcuni blog. pochi secondo me, ma di maggior prestigio proprio perchè si elvano su una normalità appiattita.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 13/02/07 alle 15:51 via WEB
Sì, in mezzo al mucchio di normalità ne spiccano alcuni davvero di grande valore... ehehe e chissà che un domani non possiamo dire: "Io lo conoscevo".
 
cinico_nick
cinico_nick il 13/02/07 alle 10:53 via WEB
... d'accordo con l'idea che un blog puo' essere arte; del resto arte è rappresentazione di se stessi.. poi, chi ha qlc da dire, farà un bel blog, (o un bel racconto, un bel libro, una bella foto) chi nn ha molto da dire... ciaooo
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 13/02/07 alle 15:48 via WEB
No, Nick, non sono d'accordo. Non credo sia solo questione di avere qualcosa da dire per fare un bel blog. C'è chi ha molto da dire, ma non ha la capacità o i mezzi adeguati per esprimersi. Io ad esempio cerco di esprimere me stessa, ma sono consapevole di non saper scrivere. Ci sono invece dei blog favolosi, in cui gli autori sanno dare valore anche a episodi della vita quotidiana o gesti banali, a cui altri non fanno nemmeno caso. E' questione di talento. Oppure amo l'arte, ma non so assolutamente disegnare, e se mi metti una matita in mano, potrei realizzare al massimo un disegno naif. Le idee le avrei, ma non sono capace di realizzarle. Ecco dove sta l'arte: nella capacità di rendere ed esprimere sensazioni ed emozioni che i più - pur sentendo - non sono capaci di esprimere.
Come la questione del parquet: tutti noi sappiamo bene e abbiamo ben presente davanti agli occhi l'immagine di un pavimento di parquet, ma a quanti sarebbe venuta l'idea di associarlo con l'acqua o con le piastrelle del fondo di una piscina? :o))
 
L.indifferente
L.indifferente il 13/02/07 alle 16:12 via WEB
poche tessere di un puzzle possono dare un'idea del risultato finale come pure fuorviare l'occhio e la mente, portandola ad immaginare dipinti che non rappresentano assolutamente la realtà... ma si sà... anche l'occhio vuole la sua parte
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 13/02/07 alle 17:36 via WEB
Quasi sempre poche tessere di un puzzle portano la nostra mente ad integrare le informazioni in nostro possesso con proiezioni di ideali, frutto della nostra fantasia. L'idea può essere forviante, ma sono pur sempre un punto di partenza; un gioco: acqua o fuochino.. e se poi il risultato finale è deludente o diverso rispetto alle nostre aspettative, poco importa... La cosa più importante sono le emozioni che abbiamo provato scoprendo di volta in volta le diverse immagini durante la sua costruzione. Ed è comunque un modo -sia pur soggettivo - di rappresentare una certa realtà. :o))
 
ercole.etrusco
ercole.etrusco il 14/02/07 alle 02:29 via WEB
Credo che tu sia stata generosa nei confronti di molti Bloggers, ...anche se in gran parte condivido le tue idee. .... Suggestiva ed appassionante la "lettura" personalizzata ed i suggerimenti sul dipinto di De Chirico. .... Una bella "lezione" a buon mercato di cui farò tesoro, ....per la prossima visita, se mi capita. ... ( Dove lo hai visto? ) Ciao, ... un saluto, ... Ercole
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 16/02/07 alle 16:41 via WEB
Ehehe... distratto: vedi la risposta a SandalialSole. ;-)
 
Ruggineblu
Ruggineblu il 14/02/07 alle 08:42 via WEB
:) bellissima e profonda intuizione... Tua.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 16/02/07 alle 16:48 via WEB
Non lo so se sia stata una mia intuizione. L'anno scorso a Farhenait su radio3 sentii un servizio proprio sul mondo dei blog, dove alcuni venivano considerati come una sorta di nuova poesia intimista.
Lo avevo completamente rimosso, ma di fronte a quei quadri mi è venuto questo flash, perchè certe suggestioni simboliche rappresentate dal pittore mi hanno fatto pensare a come talvolta nei blog stati d'animo e sensazioni vengano evococate semplicemente attraverso metafore.
 
falco58dgl
falco58dgl il 14/02/07 alle 12:03 via WEB
De Chirico mi ha sempre provocato sentimenti ambivalenti. Trovo nei suoi quadri (soprattutto in quelli del periodo metafisico) una tensione e una ricerca di significati molto profondi e inquietanti. l'accostamento ai blog è interessante, anche se solo pochi di loro esprimono sensazioni analoghe. Ciao, Vega. Writer.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 16/02/07 alle 16:54 via WEB
Conoscevo alcuni quadri di De Chirico, ma non conoscevo gli stadi d'animo che si nascondevano dietro, ecco perchè questa mostra è stata un pò una rivelazione per me. Per quanto riguarda l'accostamento ai blog - premesso che ho più volte ribadito nei commenti che solo una minima parte di essi potrebbe essere assurto al rango di vera Arte - ti rimando al commento che ho lasciato qui sopra a Ruggine.
Ciao Writer, i tuoi commenti sono sempre graditi e motivo di riflessione per me. :o))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963