Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #100Messaggio #102 »

Post N° 101

Post n°101 pubblicato il 10 Settembre 2007 da VegaLyrae

Bla bla bla…

Sono stanca.

Non so cosa mi stia succedendo, ma non ho più voglia di parlare. Mi annoio. Mi stanca persino l’esercizio fisico di aprire la bocca per far uscire una serie di bla bla bla di cui io stessa non sono convinta. E mi annoia ascoltare i bla bla bla altrui.

Ultimamente sto frequentando diverse persone che brillano di bla bla bla gratuiti, aggressivi e nevrotici; credo sia questa la causa del mio frequente mal di testa.

O forse sono io ad essere troppo concentrata su me stessa e il resto del mondo è solo un’interferenza, un brusio di fondo che disturba la comunicazione tra il mio cervello ed il mio corpo, tra i miei pensieri e le mie necessità. E gli altri nemmeno li vedo. Chiunque io conosca mi annoia dopo mezz’ora e non riesco più a provare interesse per nessuno.

A volte vorrei essere di quelle persone che riescono a parlare del nulla e condire di sapori speziati e gustosi perfino l’aria fritta che respirano. Io non sono mai stata così. Da questo punto di vista sono sempre stata essenziale; fin troppo. Sono sempre andata al sodo delle cose senza tanti fronzoli o giri di parole, e infatti non avrei mai potuto fare la venditrice ambulante nè l’imbonitrice.

Invece c’è chi del parlare ne fa un’arte. Chissà se è una cosa genetica che fa parte del proprio Io, oppure se si può anche acquistare con la pratica, perché talvolta mi farebbe davvero comodo essere un po’ più parolaia.

Riflettevo proprio su questo mentre ero a cena con il logorroico di turno. Per la verità con lo stesso logorroico del settembre di un anno fa che, periodicamente, m’incastra in questi ritrovi.

Per carità, una persona squisita ma il problema è che condisce i suoi discorsi con una serie di particolari talmente ridondanti ed è talmente didascalico nelle descrizioni che io stento a seguirne il filo logico.

Mentre parlava lo guardavo intorpidita dai suoi bla bla bla e, nel tentativo disperato di tenere gli occhi aperti, mi tornavano in mente le lezioni di fisiopatologia: “Uno dei sintomi dell’ipertiroidismo è che la parola è più veloce del pensiero”. – “Esoftalmo? Sì, forse un po’, ma nemmeno troppo. E non è nemmeno tanto magro…”

Non riuscivo a esimermi da questa inutile diagnosi da pizzeria, quando uno sbadiglio mi ha fatto tornare al presente e capire che il discorso era già saltato ad un nuovo argomento. Nemmeno ci ho provato a dire “ma…”, che tanto sarebbe stato uno sforzo vano.

E allora mi sono affidata allo scorrere del tempo, sapendo che di lì a poco sarei tornata nel silenzio di casa mia, anche se non mi piace affatto questo mio “bastarmi da sola” né la noia che mi prende a scambiare anche solo tre parole di circostanza con chicchessia. 

Ma confido si tratti solo della sindrome da rientro.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=3237736

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Odette292
Odette292 il 10/09/07 alle 22:39 via WEB
lo spero per te, Vega. Io invece non reggo i bla bla bla in nessun periodo dell' anno ormai.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 11/09/07 alle 16:02 via WEB
A dire il vero non li reggo nemmeno io anzi, non li ho mai retti! Ma in questo periodo sono assalita da una specie di tedio per cui faccio fatica anche a sostenere quelle brevi conversazioni di circostanza da cui, per buona educazione, non puoi esimerti. Ma forse la ripresa del lavoro mi farà bene, almeno avrò modo di concentrarmi su qualcosa di più sostanziale dell'aria fritta.
 
senza_amore
senza_amore il 11/09/07 alle 01:18 via WEB
allora, silenzio
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 11/09/07 alle 16:03 via WEB
ssttt...! ;-)
 
upmarine
upmarine il 11/09/07 alle 01:25 via WEB
Cambia giro. STOP. Tanto per non urtare la tua essenzialità.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 11/09/07 alle 16:06 via WEB
In effetti ci sto provando. Il problema è che queste persone sono loro stesse un cambio di giro; mi sa che stavo meglio nel giro di prima, eheheh . Ho visto con piacere che hai riaperto,ma perchè bloccare i commenti?
 
   
upmarine
upmarine il 15/09/07 alle 02:17 via WEB
Per non indurre in tentazione. Chi ha veramente voglia di rispondere o commentare può mandare una mail. E' un deterrente al blablà. Ciao.
 
archetypon
archetypon il 11/09/07 alle 09:22 via WEB
c'è una epidemia, in giro...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 11/09/07 alle 16:08 via WEB
Un epidemia di bla bla bla? In effetti sì, anche qui. Mi riferisco al commentatore, CRONOlogicamente parlando appena qui sotto.
 
cronoz
cronoz il 11/09/07 alle 15:37 via WEB
che ci fa la faccia di m qui?
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 11/09/07 alle 15:52 via WEB
Non so di chi, nè di cosa tu stia parlando, visto che nemmeno ti conosco!!
 
fuori_dai_denti
fuori_dai_denti il 11/09/07 alle 16:09 via WEB
potrebbe essere anche una sindrome da "scrematura" ;-)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 11/09/07 alle 16:16 via WEB
... o una sindrome da "selezione"; il fatto è che ad essere troppo selettivi si resta soli con se stessi.
A parte gli scherzi, credo di essere io poco disponibile ai compromessi in questo periodo: ho un'intolleranza latente (ma neanche troppo) verso una certa acidità femminile e una certa problematicità pregressa maschile, che inspiegabilemnte colpisce le persone sulla 40ina. Vorrei rimanere il più possibile lontana da entrambe.
 
Ruggineblu
Ruggineblu il 12/09/07 alle 15:25 via WEB
mhà.... con tutto il rispetto... credo che sia un vanto non sopportare i "bla bla bla". Vero anche, che costretti a vivere in questo tempo sbandato occorre sviluppare anticorpi ben determinati.. tieni botta Vega... e non smettere di brillare nhè...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 12/09/07 alle 22:14 via WEB
Grazie Ruggine, sei sempre galante!
Hai ragione in quello che dici ma il mio dubbio è: chi decide se un bla bla bla è un vero bla bla bla? Ciò che è un bla bla bla per me potrebbe non esserlo per te e viceversa. E' molto soggettivo. E anche la soglia di sopportazione del blableggio varia per una stessa persona da momento a momento a seconda del suo stato d'animo. Io sono notoriamente una persona molto paziente, forse per questo attiro i blableggiatori, ma in questo periodo la mia soglia di sopportazione è bassissima e non sopporto niente e nessuno, nemmeno chi dice cose sensate o interessanti. Sono pochissime le persone o gli argomenti che catturano una mia reale attenzione: alla terza parola scatta il tedio e inserisco l'ascoltatore automatico mentre io, sbadigliando, penso ai fatti miei. Che poi sono sempre gli stessi.
Ti assicuro che tutto questo non mi piace affatto, ma evidentemente è destino che io non possa incontrare la persona capace di non farmi annoiare.
 
Vincanto_Editions
Vincanto_Editions il 12/09/07 alle 19:17 via WEB
anche io ne conosco parecchie di persone logorroiche ed ultimamente sto cercando di tappar loro la bocca (ahimè solo metaforicamente) ricorrendo al metodo che un'amica metteva in pratica per sopravivvere alle telefonate, lunghissime, di un comune amico che soffriva di tale incontenibile disfunzione... ti spiego, dopo pochi minuti di telefonata, quando l'amico in questione cominciava a debordare, la mia amica poggiava la cornetta sul tavolo e riprendeva a fare le cose che aveva interrotto proprio per rispondere al telefono, come guardare la puntata di E.R., cucinare (anche ricette complesse e laboriose), scrivere, ecc... ecc.. ogni tanto, però, riprendeva la cornetta e lanciava qualche commento, del tipo "eh si... già.... hai ragione!.."... beh, l'amico non si è mai accorto di nulla, anche perchè saprai bene che queste persone non sono sinceramente interessate ad uno scambio di vedute, quanto a parlare, parlare, parlare...e basta.
saluto!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 12/09/07 alle 22:26 via WEB
Rido! Ciò che mi racconti mi ricorda tanto un mio amico il quale, da bravo maschio, era insofferente al parlareparlareparlare della sua ragazza. Quando si sentivano per telefono e lei iniziava la litania lui, le diceva: "Ti spiace se ti appoggio un attimo? Ma ti ascolto, eh!", e appoggiando il cordless, continuava a fare altro... Che poi, non c'è nulla di peggio per una donna che avere la sensazione che il proprio uomo non l'ascolti!!
Comunque sono d'accordo con te, le persone logorroiche non sono sinceramente interessate ad uno scambio, bensì a parlare loro, perchè quando parli tu sono le prime a chiudere la comunicazione e ti chiedi se ciò che hai detto è davvero arrivato a destinazione. :o)
 
   
Vincanto_Editions
Vincanto_Editions il 13/09/07 alle 22:05 via WEB
mi fa molto piacere d'essere riuscito a farti ridere, anche perchè mi si dice che quello che scrivo "fa piangere!".... ;-))
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 17/09/07 alle 12:50 via WEB
Non direi proprio, anzi! Se talvolta fa spuntare una lacrima è solo perchè ciò che scrivi sa toccare certe corde del cuore e dell'anima. Un sorriso affettuoso. :o)
 
marea14
marea14 il 16/09/07 alle 17:54 via WEB
A volte capita anche a me.
Ciao, buona domenica :-)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 17/09/07 alle 12:53 via WEB
Ehehehe... ma il problema non è tanto se una persona ci risulta tediosa, che questo è normale e fisiologico. Il problema interviene quando all'improvviso tutto il mondo ti risulta tedioso. Ed è questo che sta accadendo a me. Buon lunedì e buona settimana. :o)
 
lubely
lubely il 17/09/07 alle 10:06 via WEB
quando succede a me uso la vecchia tecnica del: "Lo so che sei molto occupato e non voglio portarti via altro tempo...ciao"
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 17/09/07 alle 12:59 via WEB
Ciao. :o)
io in genere sono molto più brutale e schietta e mi limito allo "Scusa ma sono di fretta!" (ho fatto anche la rima). Però quando ti trovi fuori a cena è un pò difficile mettere in atto la tua strategia e allora lo sbadiglio regna sovrano.
Ma la cosa che mi preoccupa, come dicevo a marea14 qui sopra, è che in questo periodo non riesco a trovare nessuno che non mi risulti tedioso, o ancor peggio, fastidioso. Quindi evidentemente il problema ce l'ho io: credo si chiami sindrome settembrina!
 
notedamore
notedamore il 17/09/07 alle 13:07 via WEB
ti ho preso una foto quasi quasi ci faccio un lavoro divertente grazie ^___^
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 17/09/07 alle 13:19 via WEB
:o)
 
wo_land
wo_land il 17/09/07 alle 20:30 via WEB
Stattene un po' per c... tuoi, prova a fare altre cose, sì, compra il mio libro! E vedrai!!! ciao... :-)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 17/09/07 alle 22:21 via WEB
Starmene un pò per conto mio è ciò che sto cercando di fare; purtroppo però viviamo nel mondo ed è praticamente impossibile evitare di interagire con gli altri. Poi non ho ancora ben capito se in questo periodo sono io la mina vagante o sono gli altri ad essere psicopatici.
Il tuo libro? Lo terrò senz'altro presente. :o)
 
maschiosiculo1961
maschiosiculo1961 il 17/09/07 alle 23:37 via WEB
verba volant, scripta manent . . . . magari ci potremmo, infine, dare alla chiacchiera! chissà che non sia una terapia, temporanea, al male che ci prende. Ola, Vega
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 18/09/07 alle 00:48 via WEB
Ehehehe... sempre a proposito di bla bla bla, intendi? Rido. :o)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 21/09/07 alle 18:30 via WEB
eee....ma secondo me la favella nn ti manca..se no il tuo post sarebbe stato cosi'...su per giu': "Non ho voglia di parlare....gli altri mi annoiano..buonanotte"...e invece ...forse dovresti immaginare la tua gola, la bocca e la voce ...esattamente come la tastiera + vide del tuo piccì
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 21/09/07 alle 18:48 via WEB
Ehehehe tu dici?? Rido.
In effetti la prima versione del mio post era esattamente così come l'hai scritta tu, e infatti ci ho messo ben 8 giorni per riuscire ad aggiungerci qualcosa!! :o)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963