Creato da vv.viky il 16/03/2008

sweet_dark

UNA NOTTE SEDUTA SULLA MIA FINESTRA LA LUNA MI DISSE:SE TI FA PIANGERE,PERCHè NON LO LASCI?IO LE RISPOSI:LASCERESTI MAI IL TUO CIELO?

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 
 
 

 

« CIAOOOOOOOO!!!Messaggio #48 »

Post N° 47

Post n°47 pubblicato il 10 Dicembre 2008 da vv.viky

Come nessuno penso che sappia io sono aspirante psicologa.. o per lo meno questo è uno dei sogni che si hanno da ragazzi...ognuno ha il suo..io ho questo...il perchè?non lo so..probabilmente perchè la materia dice molto.

la psicologia è lo studio di noi stessi...dei nostri comportamenti,la spiegazione di molte cose..a partire dal concepimento la nostra vita è ostacolata da molte cose..vorrei che mi seguiste in certi ragionamenti facili che ho intenzione di esporre..

partiamo appunto dal principio:

il primo passo nello sviluppo di un singolo essere umano è il momento del concepimento durante il quale un unica cellula spermatica del maschio fora la parete dell'ovulo della femmina.se una coppia ha rapporti sessuali durante i pochi giorni critici,ovvero quando l'ovulo è nella tuba di falloppio,uno dei milioni di spermatozoi può attraversare velocemente la vagina,la cervice,l'utero e, giunto nella tuba di falloppio,trapassare la parete dell'ovulo.a questo punto viene concepito un bambino.

il nucleo di ogni cellula del nostro corpo contiene un insieme di 46 cromosomi combinati in 23 coppie. questi cromosomi contengono tutte le informazioni genetiche di un individuo ma i cromosomi della ventitreesima coppia determina il genere del bambino (maschio-femmina).

le malattie che può contrarre la madre,in particolare quelle virali,possono attaccare la placenta riducendo le sostenze nutrienti necessarie all'embrione,altre hanno molecole abbastanza piccole da attraversare i filtri placentali e attaccare direttamente l'embrione o il feto.

uno dei settori + vasti della ricerca è quello sugli effetti del fumo.alla nascita,i bambini delle madri che fumano pesano in media 200g meno di quelli nati da madri non fumatrici e hanno circa il doppio di probailità di nascere prima del completamento delle 38 settimane di gestazione.gli effetti dell'alchool sul feto che si sta sviluppando variano da leggeri a gravi e la conseguenza più grave è la sindrome fetale da alchool che colpisce i figli di forti bevitrici o alcoliste.questi bambini sono generalmente + piccoli del normale,hanno cervelli di dimensioni inferiori.probabili difetti al cuore e i loro volti mostrano caratteristiche che li rendono riconoscibili.

un numero notevole di donne incinte assume anche varie droghe illegali,specalmente la cocaina.sembra che essa attraversi senza difficoltà la barriera placentale e produca numerosi effetti negativi:parto prematuronascita del bimbo morto,scarso peso,morte durante il primo anno di vita,crescita prenatale ritardata ecc..i neonati che hanno subito danni dalla cocaina hanno la testa + piccola,si agitano facilmente,inoltre hanno difficoltà a stabilire cicli di sonno regolari e questo rende il compito della madre + difficile.

altri fattori che influenzano lo sviluppo del feto possono essere 1 alimentazione scorretta,l'età della madre (periodo migliore fra 20-29) e lo stato emotivo.

LA NASCITA

una volta terminate le sett di gestazione il feto deve venire alla luce.il travaglio avviene attraverso tre fasi.prima:avviene la dilatazione e la scomparsa della cervice,quest'ultima si apre,si appiattisce e al momento del parto ha una dilatazione di circa 10cm.in media questa fase dura circa 8ore. seconda:è il parto vero e proprio,quando la testa del neonato,oltrepassata la cervice,entra nel canale del parto ed esce finalmente dal corpo della madre.la maggior parte dei neonati si presenta di testa con la faccia rivolta verso la spina dorsale della madre,nel caso in cui il bambino si troviin posizione podalica viene partorito attraverso il taglio cesareo. terza:è quella in cui aviene l'espulsione della placenta e degli altri materiali dell'utero.

ora dette quste cose che + o meno già si sapevano andiamo a citare 2 famosi psicoanalisti che si sono accurati dello sviuppo umano nella fase di crescita del bambino...(a parer mio interessante)


FREUD ED ERIKSON iniziamo con freud (sviluppo psicosessuale)

prima fase:fase orale dai 0-1 anno.  la sessualità infantile da quella adulta si distingue per almeno 3 punti. 1-le regioni corporee di magg sensibilità non sono necessariamente quelle genitali ma variano a seconda del periodo 2-lo scopo non è la relazione sessuale ma il soddisfacimento delle singole pulsioni 3-è rivolta verso se piuttosto che agli oggetti! la fase orale può essere suddivisa in : STADIO ORALE PRIMITIVO (0-6mesi) vi è una prevalenza della suzione e dell'aspirazione (che fa provare piacere); STADIO ORALE TARDIVO (6-12mesi) nel corso del quale con la comparsa dei denti predomina la pulsione a mordere; SVEZZAMENTO.

seconda fase:fase anale di 2-3 anni.  il piacere anale nizia già all'inizio della vita. il fatto che il bambino defeca liberamente significa un buon rapporto con l'esterno (il bambino si fida del mondo esterno e lascia ad esso qualcosa di se),nel caso contrario il bambino che ancora non ha instaurato un buon rapporto con le persone e i luoghi esterni farà fatica a defecare.

terza fase:fase fallica da 3-5anni.  dopo i tre anni nel bambino si avviano relazioni importanti e determinanti per il successivo sviluppo maschio/femmina seguendo due percorsi diversi:  XY ->il bambino vuole in esclusiva la madre,cosidera il padre un rivale ma anche un modello da imitare per ottenere la madre;la gelosia lo porta ad atteggiamenti aggressivi o fantasie in cui il padre è messo fuori gioco.la soluzione del conflitto sta nel processo di identificazione sessuale.il bambino scopre di avere il pene questo gli darà la possibilità di assumere un ruolo maschile nella società.  XX ->mentre nel maschio si ha la scoperta dell'organo sessuale,la femmina deve fare i conti con la mancanza di questo.è obbligata ad accettare tale assenza,questo provocherà una profonda ferita narcisistica che comporta un sentimento di inferiorità dal quale si può difendere manifestando rivendicazioni che negano la sua differenza con il maschio;inoltre potrebbe costruire l'equazione pene=bambino in tal modo la capacità di mettere al mondo un bambino diventa un risarcimento per il fatto di non avere il fallo (inizia a fare giochi come "mamma casetta" ecc)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegnaVincenza/trackback.php?msg=6079308

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 11/12/08 alle 01:29 via WEB
Ciao Vicky! Domani elimineremo quelle strisce bianche: ok? Così mi ritaglierò un'oasi di tempo sospesa ove suggere l'arguto tuo post; con la dovuta attenzione fresca... Un bacione declinatamente esteso ed a domani! *.^ Leonardo
 
bicRed
bicRed il 13/12/08 alle 12:09 via WEB
UN ABRRACCIO..continua a scrivere nn tutti sanno certe cose! ho imparato qualcosa anche oggi e x questo son contento!
 
nejoki
nejoki il 13/12/08 alle 12:40 via WEB
Brava e complimenti per questo post. Ti inserisco nei blog amici cosi posso ritornare a leggerti. Un abbraccio.
 
romina05
romina05 il 13/12/08 alle 23:31 via WEB
Interesante ...molte cose che nn sapevo,brava..buona serata e una buona Domenica!/ Clikka
 
lucylla_sd
lucylla_sd il 14/12/08 alle 05:42 via WEB
Ottima relazione sull'argomento. Complimenti! Ti auguro una piacevole domenica. Ciao ...click!
 
lucylla_sd
lucylla_sd il 19/12/08 alle 03:58 via WEB
Devo aggiungere che anche io ho fatto qlc esame di psicologia e mi ha sempre affascinato la materia...Tornerò appena possibile a rileggerti. Aspetto con interesse le prossime lezioni, quando la materia si avvicinerà maggiormente ai nostri diretti e più vicini interessi, cioè alla spiegazione dei comportamenti del bambino nell'età evolutiva e quindi alla prima spiegazione di tanti nostri comportamenti attuali, nella vita di relazione. GRAZIE di tutto, mi dispiace soltanto di avere il computer in "panne"!...fa i capricci e sono fortemente limitata nei movimenti sul web. Grazie per il tuo commento nel mio blog, sei stata molto gentile! A presto, spero. Un abbraccio Viky!
 
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 19/12/08 alle 11:34 via WEB
Argutissimo post Vincenza! Tecnicamente esaustivo e scritto con sciolta, matura mano... Hai saputo spiegare, con la penna della mente tua florida, un argomento di non immediata "digeribilità" in modo frescamente godibile. Rendendolo così assimilabile: senza per questo privarlo di profondità... Bravissima "nipotina" mia preziosa! Seguita senza indugi questo luminosissimo, socialmente utile tuo solco. Un bacione atmosfericamente infinito a te, Rita e Dani ed... A presto-prestissimo! ^.* Leonardo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

a.tuanvioricalungmarsicovetere.lisaLA_ROSSYloriarturjengajengajengaPina_Bisbiglialauradina1955joe.le.taxiantoniettatranitroppobuono0simoncina73black.flame85luigip.1980rocco_ba_rocco
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buon inizio settimana Kiss&kiss
Inviato da: rusmy_na
il 04/05/2009 alle 15:33
 
Fluvidissima domenica mia dolce Viky! E di brezza morbida...
Inviato da: satirodelfaggio
il 03/05/2009 alle 15:04
 
Kiss.. tt bene?'
Inviato da: rusmy_na
il 22/04/2009 alle 20:57
 
un grande abbraccio. anche a Rita.
Inviato da: nejoki
il 18/04/2009 alle 17:52
 
Ciao bella, cm stai?? Grazie mille x il tuo commento: si,...
Inviato da: rusmy_na
il 17/04/2009 alle 17:38
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963