Creato da vv.viky il 16/03/2008

sweet_dark

UNA NOTTE SEDUTA SULLA MIA FINESTRA LA LUNA MI DISSE:SE TI FA PIANGERE,PERCHè NON LO LASCI?IO LE RISPOSI:LASCERESTI MAI IL TUO CIELO?

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 
 
 

 

« AUGURO UN SERENO WEE-END...BUON WEEK END! »

BUONA SERATA....

Post n°58 pubblicato il 16 Aprile 2009 da vv.viky

La follia, o alienazione mentale, è la condizione nella quale i fatti commessi sono caratterizzati dalla a-normalità, dall'uscire dalle norme che regolano i comportamenti della massa.
Solo la follia o la a-normalità assoluta, e incomprensibile per la massa, permette al personaggio il contatto vero con la natura, (quel mondo esterno alle vicende umane nel quale si può trovare la pace dello spirito) e la possibilità di scoprire che rifiutando il mondo si può scoprire se stessi. Ma questi contatti sono solo momenti passeggeri, spesso irripetibili perché troppo forte il legame con le norme della società.


Così accade a Enrico IV nell'omonima opera. Era un nobile del primo Novecento fissato per sempre nella convinzione di essere il personaggio storico da cui prende il nome, dopo aver battuto la testa cadendo da cavallo. In Enrico IV troviamo l'esasperazione del conflitto fra apparenza e realtà, fra normalità e a-normalità, fra il personaggio e la massa, fra l'interiorità e l'esteriorità. Per superare questo conflitto il personaggio tende sempre più a chiudersi in se stesso, per cui la a-normalità diventa sistema di vita.
Enrico IV è il personaggio più disperato e tragico di Pirandello, e racchiude i temi di una poetica e di una visione della vita che porta all'isolamento e alla disgregazione, alla rottura drammatica e totale non solo con la storia contemporanea e con la cronaca quotidiana, ma anche con la realtà del passato e con l'illusione del futuro. È il personaggio-maschera che personifica la scoperta del grigiore e dell'invecchiamento delle cose e dell'uomo, insieme alla coscienza dell'irrecuperabilità del tempo passato, che non può più ritornare neppure nello spazio riservato alla fantasia, perché la vigile e riflessiva ragione avverte che le cose mutano e non ritornano mai ad essere le stesse di una volta.
L'improvvisa guarigione di Enrico IV, improvvisa e inspiegabile, proietta il personaggio nelle vicende quotidiane, ma lo rende anche consapevole di non poter più recuperare i 12 anni vissuti 'fuori di mente'. A Questo punto non gli resta che fingersi ancora pazzo dopo aver constatato che nulla era rimasto della sua gioventù, del suo amore, e che molti lo avevano tradito.
È in questa consapevolezza che la persona diventa personaggio e prende definitivamente le sembianze di Enrico IV, assumendo una forma immutabile agli occhi di tutti, ma non di se stesso, rifugiandosi nel già vissuto, dove ogni effetto obbediente la sua causa, con perfetta logica, nella quale ogni avvenimento si svolge 'preciso e coerente' in ogni suo particolare, proprio perché, essendo già vissuto, non può più mutare.

La follia quindi non è vista tanto come elemento negativo, quanto come elemento fondamentale della condizione umana con la quale fuggire la propria angoscia e il proprio dramma, come estremo rifugio, per potersi salvare dal dramma dell'esistenza.

Come infatti previsto da Sigmund Freud la nevrosi sarebbe diventata la malattia del "900.

CIAO A TUTTI... VI AUGURO UNA SERANA SERATA...

GRAZIE A TUTTI COLORO KE PASSANO,ANKE SE NN HANNO IL TEMPO  PER

LASCIARE UN SEMPLICE.. CIAO!!!!

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ULTIME VISITE AL BLOG

a.tuanvioricalungmarsicovetere.lisaLA_ROSSYloriarturjengajengajengaPina_Bisbiglialauradina1955joe.le.taxiantoniettatranitroppobuono0simoncina73black.flame85luigip.1980rocco_ba_rocco
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buon inizio settimana Kiss&kiss
Inviato da: rusmy_na
il 04/05/2009 alle 15:33
 
Fluvidissima domenica mia dolce Viky! E di brezza morbida...
Inviato da: satirodelfaggio
il 03/05/2009 alle 15:04
 
Kiss.. tt bene?'
Inviato da: rusmy_na
il 22/04/2009 alle 20:57
 
un grande abbraccio. anche a Rita.
Inviato da: nejoki
il 18/04/2009 alle 17:52
 
Ciao bella, cm stai?? Grazie mille x il tuo commento: si,...
Inviato da: rusmy_na
il 17/04/2009 alle 17:38
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963