veicoloelettrico - Blog dedicato ai nuovissimi veicoli elettrici

Veicolo elettrico e energie rinnovabili

La tendenza degli ultimi anni, parlando di ambiente ed ecologia, è quella di promuovere e comunicare correttamente l’importanza dei veicoli elettrici per noi e l’ambiente in cui viviamo. I veicoli elettrici che potrebbero diffondersi maggiormente tra la popolazione, sono ovviamente le auto e questa aspirazione a una vita più soddisfacente, dovrebbe coinvolgere tutti gli abitanti…
 

Veicoli elettrici per disabili.

I veicoli elettrici che maggiormente necessitano di accortezze per quanto riguarda la sicurezza sono quelli per i disabili. Questi sono scooters a tre o quattro ruote che normalmente vengono acquistati o da produttori italiani o esteri per poi essere modificati e personalizzati secondo le necessità del mercato italiano, irrobustendo l’elettronica ad esempio e adattando gli…
 

Tipologie di veicoli elettrici.

Nonostante sia una tecnologia recente, in commercio esistono già diverse tipologie di veicoli elettrici. I più piccoli sono gli scooter, subito seguiti dai quadricicli o city car elettriche a due o quattro posti. Di questa tipologia fa parte il Freeduck ad esempio il quale si sta sempre più espandendo sul mercato e oggi viene utilizzato…
 

Lo scooter elettrico.

E’ stato presentato al Salone di Parigi di Settembre uno dei più piccoli veicoli ecologici in circolazione: lo scooter elettrico.L’Escooter è un mezzo di trasporto ad impatto zero funzionante grazie a delle batterie al litio che garantiscono un’ottima autonomia.Le aziende che si sono maggiormente orientate verso questa nuova tecnologia sostenibile sono Smart, Mini, Piaggio e…
 

Il monopattino elettrico.

In tema di veicoli elettrici una delle parole più ricercate su Google, molto stranamente, è il monopattino elettrico. E’ un po’ la moda del momento e persino attori del calibro di Hugh Jackman, che ha interpretato Wolverine, è stato avvistato a fare commissioni per la grande mela con un monopattino elettrico.Sono dei comodissimi mezzi a…
 

La minicar elettrica.

La vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici è la minicar. Queste piccole automobili, che in realtà sono dei quadricicli leggeri, sono state spesso contestate per l’alto costo e per la poca sicurezza del mezzo.Tuttavia oggi le maggiori case produttrici per ovviare a questo problema stanno producendo minicar in alluminio. Questi veicoli per legge…
 

L’auto elettrica in canapa.

In tema di veicoli elettrici la vera novità arriva dal Canada. Alla fine del 2011 entrerà in commercio questo nuovo modello di auto elettrica, tuttavia la vera novità non è il metodo di alimentazione ma i materiali con cui verrà costruita.La Kestrel, questo è il nome che è stato dato al veicolo, prodotta dalla canadese…
 

Il regno dei veicoli elettrici.

Il 18-19 Ottobre 2010 il Palazzo Giureconsulti di Milano si è trasformato nel regno dei veicoli elettrici.Durante queste due giornate infatti ha avuto luogo il quinto incontro che riguarda trasporto e ambiente chiamato Mobilitytech.E’ un evento promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Comune di Milano, dalla Commissione Europea…
 

Mobilità sostenibile in Europa.

Ormai tutto il mondo si sta convertendo a un tipo di mobilità sostenibile con l’utilizzo di veicoli elettrici sempre più all’avanguardia. Ora è il turno di Amsterdam che ha stipulato un accordo con Renault-Nissan per promuovere appunto la diffusione di mezzi elettrici ad emissione zero.L’intesa prevede che vengano vendute almeno 1000 auto elettriche entro il…