Creato da atmm0001 il 18/02/2011

veicoloelettrico

Blog dedicato ai nuovissimi veicoli elettrici

 

 

La minicar elettrica.

Post n°4 pubblicato il 18 Febbraio 2011 da atmm0001
 

La vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici è la minicar.

Queste piccole automobili, che in realtà sono dei quadricicli leggeri, sono state spesso contestate per l’alto costo e per la poca sicurezza del mezzo.

Tuttavia oggi le maggiori case produttrici per ovviare a questo problema stanno producendo minicar in alluminio. Questi veicoli per legge devono aver un peso massimo di 350 Kg e per questo motivo le imprese hanno per lo più optato per soluzioni produttive economiche e carrozzerie in materiali plastici. Tuttavia in questi casi la sicurezza del mezzo era molto labile, perciò si è passati all’alluminio, un materiale più costoso ma molto più sicuro, paragonabile a quello utilizzato per le normali automobili.

Possono essere guidate anche dai quattordicenni, purchè siano in possesso del patentino per il motorino. Ciò nonostante stanno conoscendo un buon successo anche tra gli adulti lavoratori poichè con la minicar elettrica è possibile entrare anche nei centri storici dove il traffico è limitato ed è possibile parcheggiare anche dentro le strisce blu ma senza pagare il contributo per la sosta.

La Chrysler stessa ne ha prodotto un modello super ecologico, ma anche in Italia la Start Lasb di Garbagnate Milanese produce la Open Street, distribuita da EcoEle. Queste sono le sue caratteristiche:

- 60 Km con mezzo euro di “carburante”,

- carrozzeria in alluminio,

- Abs,

- parabrezza ripiegabile,

- bagagliaio da 260 litri,

- velocità massima  di 45 Km/h,

- bollo gratis per cinque anni,

- assicurazione che ha un costo pari alla metà di quella del motorino.

 

 
 
 

L’auto elettrica in canapa.

Post n°3 pubblicato il 18 Febbraio 2011 da atmm0001
 

In tema di veicoli elettrici la vera novità arriva dal Canada. Alla fine del 2011 entrerà in commercio questo nuovo modello di auto elettrica, tuttavia la vera novità non è il metodo di alimentazione ma i materiali con cui verrà costruita.
La Kestrel, questo è il nome che è stato dato al veicolo, prodotta dalla canadese Motive Industries, sarà costruita con un materiale composito derivato dalla canapa. Questa necessità nasce dal fatto che i mezzi elettrici, affinchè possano funzionare in modo efficiente senza consumare troppo, devono essere leggeri. Altri vantaggi derivati dall’impiego della canapa riguardano il fatto che tale coltivazione è molto resistente, ha bisogno di poche cure e non teme i parassiti, e la fibra derivata è molto solida, utilizzata anche per fabbricare materiali plastici.
Questo materiale fu adottato anche da Henry Ford che costruì le prime serie di Ford T proprio con fibra di canapa.
Le caratteristiche della Kestrel saranno le seguenti:
- avrà un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio,
- potrà viaggiare fino a 90 Km/h,
- avrà un’autonomia massima di 160 Km,
- sarà in grado di trasportare fino a quattro persone,
- il suo peso sarà di 850 Kg,
- i materiali saranno completamente smaltibili,
- il prezzo sarà accessibile a tutti.

 
 
 

Il regno dei veicoli elettrici.

Post n°2 pubblicato il 18 Febbraio 2011 da atmm0001
 

Il 18-19 Ottobre 2010 il Palazzo Giureconsulti di Milano si è trasformato nel regno dei veicoli elettrici.
Durante queste due giornate infatti ha avuto luogo il quinto incontro che riguarda trasporto e ambiente chiamato Mobilitytech.
E’ un evento promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Comune di Milano, dalla Commissione Europea Rappresentanza a Milano, dall’ATM Milano e dall’EXPO 2015, inoltre si svolge anche con l’adesione del Presidente della Repubblica.
Il punto centrale di questo quinto appuntamento ha riguardato proprio l’utilizzo di mezzi di trasporto verdi e la mobilità sostenibile. Lo scopo principale è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema e far conoscere le nuove tecnologie sviluppate per i veicoli elettrici.
Come esempio e simbolo di mobilità sostenibile i relatori dell’evento sono giunti al Palazzo per mezzo di veicoli verdi a emissioni zero come auto elettriche e ibride, motorini elettrici o biciclette a pedalata assistita, i quali sono rimasti a disposizione del pubblico nelle due giornate.
L’expo Mobilitytech ha organizzato diversi eventi come congressi a tema, workshop tematici specialistici, appuntamenti e incontri tra fornitori di tecnologie verdi e partecipanti ed esposizioni dei veicoli elettrici.

 
 
 

Mobilità sostenibile in Europa.

Post n°1 pubblicato il 18 Febbraio 2011 da atmm0001
 

Ormai tutto il mondo si sta convertendo a un tipo di mobilità sostenibile con l’utilizzo di veicoli elettrici sempre più all’avanguardia. Ora è il turno di Amsterdam che ha stipulato un accordo con Renault-Nissan per promuovere appunto la diffusione di mezzi elettrici ad emissione zero.
L’intesa prevede che vengano vendute almeno 1000 auto elettriche entro il Dicembre 2011, sia a privati che per quanto riguarda le flotte commerciali.
La città ovviamente cercherà di favorire la diffusione dei veicoli elettrici fornendo incentivi come ad esempio parcheggi e fornitura di elettricità gratis all’interno delle più di 100 stazioni di ricarica pubbliche che già sono state costruite (fino a marzo 2012) e l’esenzione del pagamento della tassa d’immatricolazione e del bollo per coloro che acquistano un’auto elettrica.
Oltre a ciò è già programmata l’installazione di ulteriori 2000 stazioni di ricarica lungo le strade, nei silos o parcheggi di interscambio. Questi saranno costituiti grazie ai fondi del Governo e dell’Air Quality Fund che creerà anche altri punti di ricarica rapida che renderanno possibile il ripristino dell’80% dell’energia contenuta nella batteria in soli 30 minuti. Infine sarà anche promossa la costruzione di stazioni private all’interno delle aziende.
La Renault, come tutti del resto, si augura che l’iniziativa ecologica si estenda a tutta l’Olanda.
Nel frattempo, seguendo il modello olandese, anche la città turca di Ankara ha stipulato una partnership similare per aumentare l’utilizzo di veicoli elettrici: verrà realizzata una rete di ricarica elettrica durante tutto il 2011 e verranno acquistate circa 100 auto elettriche a disposizione della municipalità.

 
 
 
« Precedenti
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

naz43lusametgiordano.grottoenrico.perciaboscoRebuffa17elviisshermet1primo.plionmaxdglhidirongaleazziantoniomariocretiPolMixjux630topquality70
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963