Sorridi

BRASATO AL BAROLO ...

Sabato ho pranzato con Sarett4, Brokkolo, Quaquaraqua, e Maurone: in 5 abbiamo mangiato: vitello tonnato, involtini di prosciutto e formaggio, pere alle 3 robiole, tagliatelle al cinghiale, agnolotti alla piemontese, pasta e fagioli, trota in carpione, brasato al barolo, torta alla frutta, caffè... tutto squisito... alle 15.00 circa col panciotto pienotto andiamo a fare un pò di shopping in un centro commerciale, poi giochiamo a biliardo e poi, con tanta famuccia andiamo a fare un giro ad asti e prendiamo una super-mega coppa gelato ... mmmhhhh
poi ... ancora un giretto e ritorniamo nuovamente al supermercato x far spesa x domenica...che bella giornata sono stata proprio bene... ed ho fatto tanta tanta pappa buona....ù***** RICETTA: BRASATO AL BAROLO *****Ingredienti: 1,5 Kg di manzo1,5 l. di Barolo2 carote2 gambi di sedano3 cipollequalche foglia di alloro, salvia e rosmarinouna piccola manciata di pepe nero in graniun bastoncino di cannellanoce moscata grattugiatauna decina di bacche di ginepropochi chiodi di garofanoolio extravergine di olivaburrosale   --------------------------------------------------Preparazione:Mettere la carne in un capace contenitore, unire le verdure tagliate a cubetti e tutte le spezie. Coprire con il barolo e lasciar marinare per 24 ore, in luogo fresco. Al momento di cuocere, sgocciolare la carne dalla marinata, rosolarla accuratamente su tutti i lati nell'olio e burro, aggiungere le verdure e le erbe aromatiche e infine il vino in cui si ? lasciata marinare la carme. Salare solo verso metà cottura. Cuocere molto lentamente, col coperchio, per circa due ore. A cottura ultimata, estrarre il pezzo di carne, frullare il fondo di cottura con le verdure e legarlo con poca fecola fino ad ottenere una salsa densa.