Creato da matteopage il 21/10/2008

Vento e Parole

Il Blog di Matteo Orlandi

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« No al fotovoltaico a ter...Torna la Festa dell'Albero »

Si comincia a migliorare: report del Trofeo Borgo San Donnino 2010

Post n°374 pubblicato il 07 Novembre 2010 da Matteo_Orlandi

running disegno

 

Mentre i podisti a New York preparano le gambe per l'importante maratona (che si svolgerà oggi alle 15, ora italiana) a Fidenza abbiamo corso il Trofeo Borgo San Donnino, gara di 10 km inserita nel calendario provinciale Fidal.

Buona l'organizzazione dell'Avis Atletica e più di 250 gli atleti al via, su un percorso pianeggiante e divertente ma con qualche insidia (curve strette e fondo a volte un pò duro). Come già detto in un post precedente, l'anno scorso avevo fatto il mio personal best su questo circuito, chiudendo in 39'06'': oggi le aspettative erano diverse e così è stato anche il risultato, ma sono comunque soddisfatto.

La partenza, alle 10 da Piazza Garibaldi, è stata molto veloce, anzi troppo: ho corso il primo km in 3'56'', ben al di sotto delle mie possibilità, e nel primo dei 4 giri sono andato davvero più forte di quanto avrei dovuto. Nell'atletica, purtroppo, nessuno ti regala niente. Se hai un certo ritmo nelle gambe è impensabile poter fare una gara a velocità nettamente superiore: si può anche partire a razzo ma poi si paga tutto nei km successivi. E' infatti così è stato, con un crollo verso il quinto chilometro, in cui sono proprio scoppiato. Ho rallentato, perdendo tutto il vantaggio accumulato all'inizio, e solo gli incitamenti del Mister Pablo Gallicani mi hanno aiutato a non mollare e a tenere duro fino alla fine. Nell'ultimo tratto sono riuscito a spingere un pò di più grazie ad un alteta del Traversetolo Running Club, che mi ha superato nella volata finale ma che poi sono riuscito a riprendere proprio sotto il traguardo. E' sempre bello sprintare nel finale e ringrazio il collega runner per questa bella sfida.

Nel complesso, comunque, è andata bene perchè ho chiuso i 10 km col tempo di 41'48'' e il ritmo di 4'11'' al km. Ho migliorato di 6-7 secondi rispetto a 15 giorni fa ed è un segnale che gli allenamenti impegnativi stanno dando i loro frutti. Inoltre avevo nelle gambe le salite dei giorni scorsi e la preparazione per la staffetta di S.Lucia, con un pò di fatica da smaltire, per cui sono contento del risultato. Spero di riuscire ad abbassare il ritmo ancora di 5-6'', per tornare sui livelli di inizio stagione, ma già così non va male.

Moltissimi gli alteti del Quadrifoglio presenti: grande gara per Leonardo Faverzani, arrivato 7 assoluto e primo della sua categoria, buon piazzamento anche per Genchi (11esimo), Doriano Donati (24esimo) e a seguire un bel gruppo: Davide Mori, Pablo Gallicani, Luca Traballi (autore di un'ottima prestazione), Filippo Montanari, Francesco Volta, Gianpaolo Bacchini, Mirella Crivello e tanti altri (sarò più preciso quando saranno disponibili le classifiche ufficiali). Tanti anche gli amici di altre squadre in gara: Filippo Sechi, Paolo Pindari, Giovanni Saglia, e anche l'ottimo Fabio Marchio, arrivato secondo assoluto. Insomma, Fidenza si conferma una gara bella e interessante, nonostante il clima sia sempre un pò freddino.

Pacco gara discreto e ristoro un pò scarsino, ma in generale un 8 all'organizzazione. Prima della gara i giudici ci hanno chiesto di rimuovere il lettore mp3 e le cuffie, che portavamo sia io che il compagno di squadra Francesco Volta. Ancora una volta non sono d'accordo con queste decisioni FIDAL, specie in un campionato provinciale amatoriale come questo (tra l'altro non si trova nessun riferimento nel regolamento ufficiale). Rimango un pò perplesso ma per questa volta abbiamo accettato la decisione, correndo senza cuffiette.

E adesso via all'ultima rifinitura per la staffetta di S.Lucia in programma il 21 novembre. Buone corse!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LE MIE CORSE

 


Profilo Facebook di Matteo Orlandi

 

TWITTER BOX

 

ULTIME VISITE AL BLOG

melsh76orlandini.marcellobiancotaniabancodonboscoalfritz63franciosigiancarlovalerio.lamballiornella.quagliabalto.rbacio75blind979giuliapasiniimpresaedile.oliveridolcemente.tuo.parmanoemi89_1989
 

METEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963