![]() |
Creato da val05 il 20/12/2009
Appunti sulle materie inerenti il corso di laurea
|
Area personale
Cerca in questo Blog
Menu
Chi puņ scrivere sul blog
« I 3 attori del sistema formativo | Oggetto ed Alfabeto dell... » |
Fino alle soglie del 1800 l’educazione era vista solamente come oggetto di riflessione filosofica. Oggi il problema educativo viene affrontato secondo una molteplicità di approcci (filosofico, scientifico, storico etc.).
Jean Jaques Rousseau le fa assumere caratteristiche di scienza a se stante, cosa che diviene dal 1850 in poi.
Il cambiamento piu’ considerevole sta nel fatto che da schemi rigidi, prefissati razionalmente, si passa alla Teoria della Modificabilità, si scende sul terreno empirico dell’osservazione, della sperimentazione, della verifica. Si prova a smontare la ragione gerarchica ed autoritaria attraverso l’autocritica ed il confronto con i molteplici sistemi con cui i viventi affrontano i problemi.
La scienza pedagogica ha quindi un atteggiamento critico che passa sempre dalla ragione ma osserva la realtà ed il suo sapere diventa quindi complesso, antinomico (affermazioni discordanti), trasformativo. La conoscenza non è piu’ vista come un edificio ma come una rete.
![]() |
https://blog.libero.it/Vformazione/trackback.php?msg=8199438
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback