Creato da Stefaimg il 10/10/2010
Turismo, vacanze low cost e molto altro

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Cosa fare e vedere a PerugiaCosa vedere a Praga »

Da Capo Gallo a Capo Milazzo

Post n°43 pubblicato il 18 Agosto 2011 da Stefaimg
 

Una delle mete irrinunciabili per una gita in barca, alla scoperta delle più belle baie della costa del golfo di Mondello, è la Grotta dell’Olio, avvolta in un’atmosfera incantata, con i vividi riflessi azzurri, è un antro magico, in cui entrare piano per non disturbare le fate.

La splendida cavità appartiene alla riserva di Capo Gallo, che comprende anche la rocciosa estremità del golfo, la scenografica montagna che si alza a picco sul mare, nata in tempi antichissimi come dimostrano i numerosi fossili marini incrostati alle pareti. È abitata da numerosi rapaci, e lambita da acque limpide che nascondono fondali coloratissimi e pieni di vita. In alcuni punti fare il bagno è un po’ disagevole in quanto la costa è molto frastagliata, ma ne vale veramente la pena.

Una delle spiagge più frequentate di Palermo, perché facilmente accessibile, è quella di Cefalù, ai piedi della Rocca e della Cattedrale normanna. Su tutto il litorale Giardina, si alternano spiagge libere e attrezzate, accessibili anche ai disabili. La qualità dei servizi è ottima, come quella delle acque, che le hanno fatto meritare il riconoscimento delle “tre vele” da Touring e Legambiente.

Grazie alla bellezza dei suoi monumenti, Cefalù è considerato anche uno dei borghi più belli d’Italia. A ovest dell’abitato, si trovano gli stabilimenti balneari di Mezzaforno e Salinelle, mentre a est, vicino al porticciolo di Presidiana, si trova una spiaggia libera di scogli e sabbia. A Tindari, c’è un’altra spettacolare zona sabbiosa, che si estende ai piedi del promontorio sul quale si staglia il santuario della miracolosa Madonna nera. Il belvedere antistante regala una vista mozzafiato sul golfo di Patti, fino a Capo Milazzo, oltre che sui tre laghi salati detti di Marinello, considerati miracolosi vista la vicinanza al veneratissimo santuario. Nei laghi si può fare il bagno o andare in canoa. La continua azione dei venti e delle correnti ne cambia spesso la conformazione, cosi come modella la sabbia regalandole forme sempre diverse, creando e cancellando lingue che si spingono sull’acqua turchese.

Questo è un luogo di pellegrinaggio, molto amato dai turisti. È noto fin dall’epoca delle dominazione greco-romana. A poca distanza dal santuario infatti, si trova la zona archeologica con i resti dell’antica Tyndaris, città fondata nel IV secolo a.C. e distrutta 1200 anni dopo dai Saraceni. Il proseguimento geografico di Tindari è Capo Milazzo, una lingua di terra di antiche origini che sprofonda nel Tirreno a nord di Milazzo. Una vera e propria terrazza sul mare incorniciata da ripide falesie. Dalla punta, la vista abbraccia un panorama incredibile che va dalle isole Eolie, alle coste calabre, fino all’Etna dietro i monti Peloritani. Si raggiunge attraverso la strada panoramica che segue la costa orientale della penisola con le scogliere a strapiombo sul mare. Vicino al capo, si trova la chiesa di Sant’Antonio, costruita nel Seicento, nel punto in cui il santo sarebbe naufragato nel 1221. Sul versante orientale, si trovano bellissime spiagge, tra le quali Baia di Tono, dove un tempo si svolgeva l’attività della tonnara. Più giù, ai piedi del castello si trova una grotta, secondo l’Odissea, abitata da Polifemo. Gli splendidi fondali ospitano posidonie, gorgonie e spugne. Cerca case vacanze o prenota hotel, per una vacanza indimenticabile tra le zone più belle della Sicilia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963