Creato da Stefaimg il 10/10/2010
Turismo, vacanze low cost e molto altro

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Dove andare per il ponte...Vietnam: informazioni ut... »

Vacanze di natale e capodanno a Zanzibar

Post n°53 pubblicato il 05 Dicembre 2011 da Stefaimg
 

Zanzibar è un'isola della Tanzania, detta l'isola dei Sultani o più comunemente l'isola delle spezie. Il momento migliore per visitare questa meraviglia della natura immersa nell'Oceano Indiano, è proprio il periodo di Natale e Capodanno. Il clima di Zanzibar è caratterizzato dall'incontro di venti monsonici, in linea generale è così divisibile:

  • da Marzo a Maggio è la stagione delle grandi piogge, in lingua locale Masika
  • da Giugno a Ottobre è il tempo della stagione secca
  • da Ottobre a Novembre è la stagione delle piccole piogge, in lingua locale Vuli
  • e infine, il periodo migliore per recarsi a Zanzibar, è proprio quello che va da Novembre a Marzo quando c'è la stagione calda.

In realtà le temperature sono sempre elevate rispetto all'Italia, vanno dai 24° ai 27°, sono i giorni di pioggia che aumentano o diminuiscono a seconda del periodo. Le sue spiagge sono tutte chilometriche, composte di fine sabbia bianca e modellate dalla marea, quindi non potrete sbagliare. Di seguito la mia personale Top Five delle spiagge più belle di Zanzibar dove trascorrere una vacanza per il periodo di Natale e Capodanno.

1. Bububu

La leggenda vuole che il simpatico nome di questa spiaggia derivi da un suono onopatopeico. Nelle vicinanze di questo lido fu costruito un tratto di ferrovia sul quale passava il treno che fischiando emetteva questo sonoro sbuffo. Questo suono diede il nome alla spiaggia. Si trova a poca distanza da Stone Town, la più importante città dell'isola. E' una spiaggia grande e sabbiosa e il mare è meraviglioso. Qui vale la pena fare una sosta per ammirare il tramonto, per andare in una delle piccole isole vicine alla riva facendovi accompagnare dai pescatori locali. Oppure se preferite potete soggiornare nelle vicinanze per poi partire alla scoperta di Stone Town.

2. Kiwengwa

E' sicuramente una delle spiagge più belle dell'isola. Proprio per questo è anche una delle più turistiche sulla quale si affacciano diversi resort e villaggi, spesso appartenenti a tour operator italiani. La sua fama è del tutto meritata, è infatti una spiaggia lunghissima e di sabbia bianca, affacciata su un mare turchese che fa venire voglia di tuffarsi non appena si mette piede sulla sabbia :) Qui potrete trascorrere una vacanza davvero indimenticabile, anche se nel periodo di Natale e Capodanno rischia di essere piuttosto affollata, tranquilli perchè è così ampia che troverete un angolo per godervi la pace che solo l'Africa sa dare. Una caratteristica particolare di questa spiaggia è che la sua forma cambia seguendo il ritmo delle maree. Può restingersi o allargarsi fino a 200 metri. Un dolce andirivieni dell'Oceano, davvero affascinante da ammirare. Inoltre la barriera corallina è vicina, dista dalla spiaggia circa 250 metri e questo fa sì che ci siano tante stelle marine vicine alla riva.

3. Nungwi

Confinante con Kiwengwa, gareggia con questa spiaggia per il titolo di spiaggia più bella di Zanzibar. Anche questa è una lunga lingua di sabbia bianca e fine, con tante palme che offrono un po' di riparo dal sole. Il suo nome deriva dal villaggio di pescatori che si trova lì vicino, appunto Nungwi. Mentre starete in panciolle stesi in spiaggia potrete avvistare in lontananza i dhow, tipiche imbarcazioni a vela che lentamente solcano il mare.

4. Matemwe

Questa spiaggia è molto meno turistica delle altre, è raggiungile solamente passando su una strada sterrata, dove vi consiglio di fare attenzione alle buche. Anche qui troverete chilometri di sabbia, il mare blu e mille palme lussureggianti ad aspettarvi. E' perfetta per chi cerca la pace e la tranquillità anche durante il periodo di Natale e Capodanno. Se poi siete degli appassionati di immersioni subacque su questa spiaggia si trova un centro diving.

5. Paje

Questa spiaggia è sicuramente la meno turistica in assoluto, è amata soprattutto da coloro che a Zanzibar vogliono andare non in vacanza ma in viaggio. Qui il turismo di massa non è arrivato. Troverete delle guest house a prezzi economici. La spiaggia non ha niente da invidiare agli altri lidi dell'isola. Anche qui le maree cambiano la forma della riva, ma lo fanno più lentamente, quasi con dolcezza. Il risultato è un gioco di colori sulla sabbia che sono certa vi farà emozionare. Inoltre un altro vantaggio di queste maree è che qui la vita marina viene a galla. Passeggiando, senza nuotare e senza immergervi, potrete ammirare stelle marine, coralli e pesci tropicali, fino quasi ad arrivare alla barriera corallina. Se vi è venuta voglia di partire per Zanzibar, TUI.it offre delle interessanti proposte di vacanze per Natale e Capodanno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Viaggilowcost/trackback.php?msg=10864473

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963