Diario viaggio moto - Pirenei, Spagna e Portogallo

Pirenei, Spagna e Portogallo in moto

Come per il viaggio a Capo Nord (http://blog.libero.it/motoCapoNord/view.php?id=motoCapoNord&pag=2&gg=0&mm=0) per il vero motociclista quella che conta è raggiungere la meta.Dopo aver conquistato il punto più a nord dell’Europa continentale, quest’anno mi cimento con quello più a ovest e quello più a sud. Anche per questa avventura parto da solo,  un po’ per il periodo scelto, un…
 

Post N° 2

Sabato 28 giugno 2008 Partenza da Casale Monferrato ore 8,00; dopo la colazione in un paese vicino, volendo raggiungere Andorra e i Pirenei evitando le autostrade, procedo per Cuneo ed il Colle della Maddalena: qui sosta per un caffè e partenza per Millau, passando da Gap, Bollène, sosta ad Orgnac l’Aven nelle Gorges de l’Ardèche (paesino…
 

Post N° 3

Domenica 29 giugno 2008Partenza ore 7.10,  e passo sotto al viadotto di ieri.  Da sotto è ancora più imponente,  con i due pilastri centrali  che hanno una dimensione di 24x24metri. Passo da Castres, Carcassonne, Font-Romeu,  per il Col de Puymorens, e il Port d’Envalira (2408 mt slm) e da  Encamp (città carina con i suoi…
 

Post N° 4

Lunedì 30 giugno 2008Partenza ore 7,20, torno indietro a Ste-Marie-de-Campan direzione Col du Tourmalet (mitica tappa del Tour de France,  non farlo?) e poi Lourdes. Sosta obbligata anche se rattristante. Giro nella basilica, alla grotta e quattro souvenir e riparto per lo storico passo di Roncisvelle (Puerto de Roncevalles de Ibaneta), passando per  Oloron-St.Marie  e…
 

Post N° 6

Martedì 1 Luglio 2008 Lasciata Ribadesella  riprendo l’Autovia del Cantabrico L’autovia è per 80% a due corsie per ogni senso di marcia, limite dei 120km/h, per il restante 20% si transita all’interno dei paesi; ci sono molti lavori che mi fanno supporre che nel giro di qualche anno sia portata tutta a due corsie. Passo…
 

Post N° 7

Mercoledì 2 luglio Ore 7,20 Riprendo l’autostrada, esco a Obidos per farmi un giro nei paraggi (la zona è carina,  con i suoi mulini a vento)  riprendo l’autostrada fino a Lisbona, poi la strada che passando da Sintra, arriva a Cabo de Roca.Capo de Roca è il punto effettivo più a ovest del continente europeo.…
 

Post N° 8

Giovedì 3 Luglio 2008Partenza ore 6.45, direzione Capo Sud d’Europa, l’ultima mia meta. Saldo sull’Autopista del Sur,  passo per Siviglia, Jerez de la Frontera e l’Audalusia.Terra bellissima caratteristica per gli immensi pascoli con mandrie di tori liberi,  ranch con cavalli, colline morbide da cui spuntano sagome raffiguranti tori; merita di tornarci.Arrivo a Tarifa e rimango…
 

Post N° 9

Venerdì 4 Luglio 2008Partenza ore 7,15. Oggi giornata di grande trasferimento di risalita lungo la costa, direzione casa.Arrivato prima di Valencia comincia l’altalena dei pedaggi. Tutta autostrada, la strada è abbastanza noiosa e il paesaggio non è granché, tranne qualche bel castello che troneggia sulle colline. Mi fermo a mangiare in autogrill vicino a Barcellona.…
 

Post N° 10

Sabato 5 Luglio 2008.Orami siamo a casa... è questione di ore.Passo da Aix-en-Provence  ed arrivo in Costa Azzurra.  Cannes, Nizza, Montecarlo, Ventimiglia.E’ un pedaggio continuo e non si finisce mai di buttare le monetine in quell’imbuto, oltre a molto traffico. Giro per il Colle di Tenda (giusto per fare ancora due tornanti), e qui una…
 

Post N° 11

QUALCHE NUMERO:-durata del viaggio: 7 giorni e1/2-km percorsi: 6014-ore di guida: 74-soste per i rifornimenti: 21-litri carburante:  325  -costo carburante: € 465,00-altri costi del viaggio: circa 1.000€ (ricariche telefono, pasti, hotel, autostrade, pedaggi ponti, souvenir). Non sono conteggiati: il tagliando alla moto e le gomme, l’acquisto di vestiario ed attrezzatura,l’assicurazione aggiuntiva Europ Assistance.     CONSIDERAZIONI…