« UNMERCOLEDI' DA LEONIda: www.cobraf.com »

UNA CURIOSA VICENDA

Post n°9 pubblicato il 21 Marzo 2006 da Neri.Matteo
 

In Italia il manager più stimato al momento è Paolo Scaroni, ex brillante McKinsey oggi capo dell'ENI (in precedenza all'ENEL e prima ancora a capo di multinazionali inglesi) che è stato condannato due volte per tangenti pagate quando era a Techint.

In Italia nel 1992-1993 solamente la Procura di Milano ha inquisito CINQUEMILA persone, politici, funzionari ed imprenditori e ne rinviati a giudizio 3.200 persone.

Su Wikipedia, l'enciclopedia libera online che è una fonte diciamo neutra c'è l'elenco delle indagini e imputazioni cumulatesi su Berlusconi Silvio (a fondo pagina).

In effetti si tratta di un record mondiale ed è una vicenda assolutamente straordinaria se provi a "quantificare".

i) A partire dal 1994 in poi Berlusconi Silvio è stato indagato in 24 inchieste e procedimenti diversi più altre indagini archiviate senza istruire processo, più di qualunque personaggio italiano della storia come numero e varietà. Sulle sue società ci sono state 600 perquisizioni, più di tutte le altre società del MIBTEL messe assieme. Tra queste c'è di tutto, ci sono mazzette da poche migliaia di euro e anche ad esempio le procure di Palermo, Caltanissetta e Firenze che lo hanno indagato per le stragi del 1992 (Falcone e Borsellino) e del 1993 (bombe a Firenze, Roma e Milano).

ii) Benchè Berlusconi fosse il principale imprenditore milanese e operasse a Milano dal 1961 il ciclone di Mani Pulite a Milano che investì ben 5 mila persone e in Italia anche Fiat, Techint, Barilla, Eni... non lo toccò. Fu uno dei pochi imprenditori non accusati praticamente di niente durante Mani Pulite (e nei trent'anni precedenti al 1993...)

iii) La terza cosa sorprendente è che ad esempio alcune delle inchieste di cui si è parlato per anni sono per cose di "ordinaria amministrazione" anche per una piccola azienda, tipo i 60 mila euro a un paio di funzionari della GdiF di una società sua. Questo ad esempio quando la tangente che Giovanni Consorte di Unipol ha incassato in Svizzera è di 100 milioni di euro

iv) La quarta cosa è che ci sono almeno undici processi (UNDICI) in cui è stato assolto e parecchi altri che sono stati archiviati senza arrivare al processo. Essere assolto in undici processi non è uno scherzo, quando uno viene accusato e processato due volte e assolto già si può presumere che sia stato oggetto di qualche forma di persecuzione, undici assoluzioni sono un record mondiale

v) Infine secondo Antonio DiPietro il motivo per cui non ci sono state inchieste di Mani Pulite anche sotto Roma è che nessun funzionario o imprenditore o altro coinvolto era disposto a parlare perchè rischiavano la vita per cui potevano ammettere solo le tangenti a Milano. Contro Berlusconi invece si sono trovati almeno una dozzina di pentiti di mafia nel Sud che hanno testimoniato su tangenti, traffico di droga e stragi in almeno tre o quattro procedimenti diversi (archiviati e che hanno portato ad assoluzioni)

-----------------------Wikipedia-------------------------------
Sentenze di colpevolezza

Reati estinti per prescrizione con concessione di attenuanti
La Corte di Cassazione ha ribadito che, riguardo ai casi di prescrizione dovuta alla concessione di attenuanti, "Qualora l'applicazione della causa estintiva della prescrizione del reato sia conseguenza della concessione di attenuanti, la sentenza si caratterizza per un previo riconoscimento di colpevolezza dell'imputato ed è fonte per costui di pregiudizio" (Corte di Cassazione, sezione IV, sentenza n. 5069 del 21 maggio 1996). Di seguito le sentenze che ricadono in tale categoria:

Lodo Mondadori, corruzione giudiziaria (attenuanti generiche, sentenza definitiva)
Caso All Iberian 1, 23 miliardi di tangenti a Craxi (attenuanti generiche, sentenza definitiva)
Sme-Ariosto 1 - imputazione sui 434.404 dollari a Renato Squillante, corruzione giudiziaria (attenuanti generiche in I grado, appello cancellato dalla legge Pecorella)
Caso Lentini, falso in bilancio (attenuanti generiche e nuova legge intervenuta, sentenza definitiva)

Reati estinti per intervenuta amnistia
Falsa testimonianza P2 (amnistiato, sentenza definitiva)
Terreni Macherio, imputazione per uno dei due falsi in bilancio (amnistiato, sentenza definitiva)

Imputazioni che non costituiscono più reato
Caso All Iberian 2 (falso in bilancio, sentenza di I grado)

Assoluzioni per insufficienza di prove
Sme-Ariosto 1 - imputazione su vendita Iri, corruzione giudiziaria (insufficienza di prove in I grado, appello cancellato dalla legge Pecorella)
4 Tangenti alla guardia di finanza (insufficienza di prove per stabilire se le abbia autorizzate Silvio Berlusconi o il fratello Paolo, sentenza definitiva)
Medusa cinematografica, falso in bilancio (assoluzione con formula dubitativa, in quanto per la sua ricchezza potrebbe non essersene accorto, sentenza definitiva)
Sme-Ariosto 2, falso in bilancio (stralciato in base alla nuova legge sul falso in bilancio)

Assoluzioni nel merito
Sme-Ariosto 1 - imputazione su due versamenti a Renato Squillante, corruzione giudiziaria (assoluzione piena in I grado, appello cancellato dalla legge Pecorella)
Terreni Macherio, imputazione per appropriazione indebita, frode fiscale, e uno dei due falsi in bilancio (assoluzione nel merito, sentenza definitiva)

Indagini archiviate
Bilanci Fininvest 1988-1992, falso in bilancio e appropriazione indebita (calcolo prescrizione in base alla nuova legge sul falso in bilancio)
Consolidato Fininvest, falso in bilancio (calcolo prescrizione in base alla nuova legge sul falso in bilancio)
spartizione pubblicitaria Rai-Fininvest (archiviazione per insufficienza di prove)
traffico di droga (l'indagine non ha rilevato nulla di penalmente perseguibile)
tangenti fiscali Pay-tv
Stragi 92-93, concorso in strage (scadenza dei termini d'indagine)
Concorso esterno in associazione mafiosa assieme a Marcello Dell'Utri, riciclaggio di denaro sporco (scadenza dei termini d'indagine)

Procedimenti in corso
Diritti televisivi, falso in bilancio, frode fiscale, appropriazione indebita (indagini in corso)
Mazzette a David Millis, corruzione giudiziaria (indagini in corso)
Telecinco, violazione della legge antitrust spagnola e frode fiscale (sospeso in attesa che Berlusconi non sia più presidente del consiglio)

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

rubishSdoppiamoCupidomario0007FridaASolEdArgent0franny82
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963