ASD Vigo Bike

FARINI TOUR (Tappa 3)


Venerdì 8 agosto si corre la terza tappa del Farini Tour, sicuramente la più impegnativa.
Arrivati a Ferriere ad andatura controllata si inizierà subito a salire verso Canadello, 3 Km con pendenza dolce, ma utile a scremare il gruppo. Poi dei mangi e bevi ci porteranno nel paesino di Rompeggio, qui svoltati a destra, dopo una breve discesa si attraversa il torrente Nure e ci si trova davani la prima rampa del passo Colla,200 mt. al 15%.
Il passo Colla sale a gradoni, la pendenza nel tratto più duro arriva al 18%. Una volta scollinati, si scende lungo la ex statale della Val Nure fino a Ferriere. Appena prima di entrare in paese si svolta a sinistra per lo Chalet. La salita per me è totalmente inedita, ma dalla cartina si deduce che è una salita lunga 7 Km con un dislivello di 500 mt., qui secondo me si decide il Tour, chi avrà più gambe farà sicuramente la differenza.
Arrivati al passo Mercatello si scende a Ferriere per poi proseguire verso Farini.Giunti a Ponte Nano si abbandona la strada principale e si tiene per S.Gregorio. Si affronta una piccola salita di 1,5 Km fino all'abitato di S.Gregorio, poi la strada procede in falsopiano fino all'ultimo Km.Arrivati nei pressi di Cassimoreno la strada ricomincia a salire, prima in modo dolce, poi una volta giunti alla trattoria si impenna al 15-16% per gli ultimi terribili 500 mt. che portano alla frazioncina de I Roffi.
La classifica generale è guidata da Gobbi, vincitore di entrambe le prime tappe, che precede di 33" Rossetti, quindi la corsa è apertissima.