ASD Vigo Bike

GRAN FONDO COLNAGO


Domenica 7 settembre si è corsa a Piacenza la G.F.Colnago.Alla manifestazione hanno partecipato 3538 ciclisti provenienti da tutta Italia e da 60 Nazioni. Ottima l'organizzazione del G.S.Eventi che ha predisposto tutto affinché la giornata fosse da tutti ricordata come una bellissima giornata di sport.Al via numerosi VIP, tra cui la neo campionessa olimpica Nicole Cooke, l'ex calciatore Fabrizio Ravanelli, campioni del passato come Adorni, Baronchelli e Perini.Al via anche noi della Vigo Bike. Siamo stati inseriti nella 1 griglia, questo ci ha permesso di stare a fianco con i più forti almeno nei primi 30 Km pianeggianti.La giornata non si presentava bellissima, molte nuvole minacciose ci aspettavano sui monti. Poi un caldo vento ha scongiurato questo pericolo.Alla partenza il vento trasversale rompeva il gruppo in più parti, Daniele C. e Michele riescono a stare nel secondo gruppetto, ma dopo Gossolengo, grazie anche a un piccolo rallentamento del primo gruppo ed a una trenata a 65 Km/h riusciamo a rientrare sui primi.Stiamo nel primo gruppo fino a Rivalta(Km 25), qui su uno strappetto ci stacchiamo, media fino a questo momento 45 Km/h!!!
Nel frattempo era rientrato anche il gruppo con Marco F. che decide di proseguire con noi. Percorriamo 5 km noi tre soli prima che un nuovo gruppetto ci raggiunge. E' il gruppo con dentro tutti i nostri compagni.Ci avviciniamo alla prima asperità della giornata e facciamo un bel pieno di energia
, ce ne vuole perchè quello di Vidiano è uno strappo che può fare davvero male. 2Km al 10 % di media con punte oltre il 16%.In cima, al primo ristoro, Marco F.,Daniele V. e Luigi si fermano per riprendere fiato, loro hanno deciso di fare il percorso lungo, quindi non devono farsi troppo prendere dall'agonismo per non pagare in seguito lo sforzo.Noi altri proseguiamo verso il p.sso Calderola, salita facile diventata impegnativa per il vento contrario. Per quel che riguarda la nostra squadra in testa ora c'è Mauro G., seguito da Emanuele, poi Daniele C., Claudio, Michele e via via gli altri.Nella discesa del Calderola Mauro G. si ferma per un riacutizzarsi di un problema hai tendini.
Verso Perino si vola a più di 50 Km/h grazie al vento che ora è diventato amico.
Inizia il Cerro, Emanuele viene raggiunto da Daniele C., ma i due accusano la fatica e vengono prima ripresi e poi staccati da Mauro V., che rompe gli indugi e inizia la sua cavalcata verso la vittoria tra i ragazzi della Vigo.Daniele prima stacca Emanuele, poi a Case matteo viene ripreso da Claudio. A passo Cerro la situazione è la seguente, Mauro V. è primo con qualche minuto sulla coppia Daniele C. e Claudio, poi Emanuele e gli altri ormai staccatissimi.Si scende velocissimi, il Bagnolo è troppo corto per fare ulteriore selezione, così si arriva a Piacenza con Mauro V. che è il migliore della Vigo Bike, secondo Claudio che all'ultimo Km stacca Daniele C. poi Emanuele.Nel percorso lungo ottima prova dei 4 moschettieri della Vigo Bike, Marco F., Daniele V. e Luigi arrivano insieme al traguardo, a pochi minuti arriva Marco B.Per Luigi si tratta del 7° sigillo e PRESTIGIO CONQUISTATO.
Queste le classifiche:Lungo 160 Km.1° KLYUEV          4h 26' 08"2° CORRADINI3° GIACOMAZZI a 2' 16"...................................................852° CHINOSI LUIGI a 2h 20' 11"853° FORLINI MARCO         "854° VALLA DANIELE          "947° BERGAMASCHI MARCO a 2h 37' 00"MEDIO  125 Km.1° PALUAN      3h 19' 30"2° NATALI            "3° FORMICHELLI    "........................................437° VILLANTIERI MAURO  a 48' 46"733° BRAGHI CLAUDIO      a 55' 34"742° CAPITELLI DANIELE   a 55' 50"786° GUARNIERI EMANUELE a 58' 15"960° MONACHESI MICHELE a 1h 09' 39"1138° ZANELLI CRISTIAN   a 1h 24' 39"1328° MAZZOCCHI ERNESTINO a 1h 43' 01"1353° GUARDASCIONE DIEGO   a 1h 52' 30"1423° MORONI UMBERTO         a 2h 09' 21"