Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Kaleidoscope festival""Il rumore del vento" »

"Il tram della vita"

Post n°656 pubblicato il 26 Dicembre 2010 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Aveva iniziato Tullio Pironti facendo conoscere tanta letteratura francese prima che diventasse irrinunciabile. Ora ci riprova la casa editrice napoletana “Centoautori” di Pietro Valente che pubblica alcuni tra i più sopraffini narratori europei per lo più ignorati in Italia. Il primo autore è Benito Pèrez Galdós, con il suo “Il Romanzo nel Tram”, che inaugura una nuova serie “Speed date” , veloci appuntamenti con la lettura. Benito Pérez Galdós è una delle figure più emblematiche della letteratura realista della Spagna ottocentesca, unanimemente considerato lo scrittore iberico più importante dopo Cervantes. Il racconto “Il Romanzo nel Tram (La Novela En El Tranvía)” viene pubblicato nella pregevole traduzione di Tiziana Affinito, ispanista che si è laureata in Lingua e Letteratura Spagnola proprio con una tesi su Benito Pérez Galdós e che è stata docente di Lingua Spagnola all’Università Federico II di Napoli e collaboratrice della cattedra di Lingua e Traduzione Spagnola dell’Università Suor Orsola Benincasa. Così la Affinito sintetizza il racconto: “Un viaggiatore, seduto su di un tram che attraversa tutta Madrid, percorre con lo sguardo l’interno della vettura e si lascia andare a pensieri e riflessioni alla luce dei quali la carrozza diviene addirittura metafora dell’esistenza umana. D’improvviso però la scena cambia. Il racconto di un triangolo d’amore, gelosia e ricatto che un conoscente gli fa, spalanca infatti per il viaggiatore/narratore le porte di una dimensione parallela. Realtà, sogno, fascinazione letteraria cominciano così a fondersi nel torpore che l’incedere sonnacchioso del tram regala. Accade allora che nella carrozza comincino ad apparire proprio i protagonisti di quella vicenda passionale, a metà strada tra realtà e visione. A questo punto il viaggio in tram diventa il romanzo “nel” tram; un romanzo che per Galdós costituisce anche un atto d’accusa della situazione della letteratura spagnola”. Il secondo racconto della collana sarà “Consigli per vivere felici” di Juan Manuel.
Vincenzo Aiello

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963