Le ali della libertà - pensieri, parole ed opere di un santo ateo
« Precedenti Successivi »
 

Critici, falliti, pii e teoreti

Viene da pensare, arrivando in Italia da un qualsiasi luogo dell'universo conosciuto, che sia una terra abitata da esseri umani che appartengono, o si fanno incantare, solo da gente delle categorie del titolo.C'è chi urla e insulta  più degli altri, gettando porcheria sulle idee altrui, c'è chi ha fatto, ma ha clamorosamente fallito, chi predica…
 

Ma siamo seri

Certo, l'Italia è un Paese allegro. Comici che diventano Guru di austerissimi movimenti, buffoni che governano per lustri al suono di mille barzellette e politici in generale che, se si ascoltassero parlare, riderebbero loro stessi delle castroneria che ci raccontano. Ma loro non si ascoltano, lasciano a noi questa pena, sicuri che, la genetica allegria…
 

Piove, governo ladro....

Continua a piovere! la primavera non vuole prendere il posto di un'inverno malato, che ormai ha abdicato al suo ruolo di gelido guardiano delle coltivazioni, e aspetta, nascosta, che cessi l'oceano di acqua che piove dal cielo.Come tutte le cose che sfuggono al controllo umano, noi imprechiamo, malediciamo o imploriamo il sole.Questa estate useremo le…
 

Ora

Ora che sono passati molti giorni dalle elezioni, con la nebbia delle promesse elettorali ormai diradata, ci vedo più chiaroVendola mette in giunta un montiano, ex AN, rimangiandosi ogni promessa fatta ai sui ammiratori (sempre meno, grazie a Dio). Visto che questa legislatura nasce incerta, mantiene il sicuro posto di Governatore, calpestando il primo dei…
 

io mi ricordo

Oggi il tempo concilia i ricordi. Davanti al camino acceso, con tutta la famiglia riunita sotto lo stesso tetto, è giusto fare il punto della situazione alla vigilia di un giorno cruciale per la vita di tutti. Si, perché comunque vadano queste elezioni, segneranno il nostro destino per anni, forse decenni. E allora voglio ricordare…
 

Prima del silenzio

Da stasera si tace, in vista delle elezioni di domenica e lunedì.Qualcosa va comunque detta, prima del silenzio imposto per legge. Ho ascoltato molto, in questi giorni, per obbligo, più che per passione, perché i politici hanno riempito ogni spazio dei mezzi di comunicazione. Peccato l'abbiano fatto per le solite beghe di cortile e non per…
 

Noi che siamo pecore nere....

Ricordatevi che la Libertà si fa presto a perderla, ma poi costa sangue riaverla!
 

pensieri e parole

In giornate così, fredde, piovose e noiose, ci si rifugia nei pensieri.Io, come tutti, amo ripensare ad avvenimenti passati, belli o brutti, per trarre qualche conforto o qualche insegnamento dal mio trascorso. Però c'è una serie di ricordi che, specialmente in questi giorni, mi fa saltare i nervi, ricordandomi che, in Italia, la furberia, la…
 

Da " Il Rinnegato"

Giunti al gruppo di casupole, orami avvolti dalle ombre fresche e carezzevoli di mura imbiancate e alberi di fico che emanavano un profumo forte e avvolgente, l’uomo, ormai privo della sua ombra, si fermò asciugandosi stizzosamente una goccia di sudore che gli colava lungo la guancia. Matteo aveva seguito in silenzio quella figura, sentendo sotto…
 

Scrivere

Io amo scrivere!scrivo per me, dimenticandomi che esiste il mondo, creandone uno tutto mio, imperfetto come quello in cui vivo, certo, ma dove posso indirizzare il destino dei personaggi che invento in un senso o nell'altro.Naturalmente si soffre, anche nei libri, si muore, si vive e si ama, ed ogni emozione la sento, quando esce…
 

« Precedenti Successivi »