Scritto sulla sabbia - ...
« Precedenti Successivi »
 

ACQUA LIBERA : L'ESPERIENZA DI UNA RICERCATRICE

Acqua liberaConfermo la necessità di questo passaparola, aggiungendo che si tratta di una informazione per ri-affermare i diritti costituzionalmente garantiti.Il dramma è che sembra che la maggior parte della popolazione non sia consapevole di quanto sta avvenendo.Quello che Vi porto è solo un piccolo esempio. Sono una ricercatrice, mi occupo di diritto ambientale e di risorse…
 

vignetta

 

Indovinello e considerzioni

Scrisse Elsa Morante  nel ’45: "Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera di delitti che,  al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo. Perché il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini? Una parte per insensibilità morale, una parte per…
 

ricerca e scambio libri

E' parecchio tempo che cerco un libro che non si trova più, almeno dalle mie parti, e che vorrei regalare . Chissa se qualcuno mi può aiutare a trovarlo, anche di II mano?Si tratta del "Il Risorgimento in Sicilia, di Rosario Romeo ed. LaterzaGrazie in anticipo...
 

educazione e divertimento

Segnalo un’interessante iniziativa che si svolgerà a Roma  …per chi puo andarci.. ROMA INCONTRI CON IL PIANETA TERRAcoordinamento scientifico Giuliana D'Addezio | INGV Laura Gennaro | INRAN appuntamenti venerdì15 APRILE09.30 | 12.30 Visite scolastiche INGV | INRAN20.00 | 22.30 LE ONDE DELLA TERRA:Onde di piacere: le emozioni del cibo INRANOnde sismiche e onde sonore: dal terremoto alla musicaCONCERTO…
 

il suono del terremoto

Provate a rivivere l'emozione e la paura, da questa sensazione si può partire per superare il panico irrazionale e pensare a nuove strategie...Cercate sul web il "suonodelterremoto"... una registrazione casuale della scossa del 6 maggio '76  in Friuli che fa da sottofondo alla musica.  Ascoltando attentamente, si possono distinguere due momenti diversi che sono causati dall'arrivo dei due principali tipi…
 

terremoto secondo atto

Ce ne vuole per preoccuparsi di un incubo quando la realtà già ci offre varie tragedie:spettacoli dell'impotenza umana a fronte di disastri tecnologici ed ambientali l'insensibilità che ci rende ciechi e sordi, a fronte alle sofferenze di nostri similil'incapacità al governo....Ma a fronte di tutto ciò, l'incubo torna e può tornare, a ricordare altri errori ma anche interventi positivi, ad allarmare…
 

terremoti nostrani

Anni fà sono stato a Verona ad un convegno sul un terremoto che, attorno al 1115 , ha distrutto la città.  Poi è stata completamente ricostruita, ma i danni che produsse sono stati rilevati in tutto Europa, sulla base di manoscritti dell'epoca.  Sembra che lo stile gotico si sia molto sviluppato  proprio dopo quelle distruzioni...Altri sismi…
 

scuola, giovani e rinascimento

 C’e’ qualcuno che ha paura di una scuola pubblica adeguata a formare i giovani? Avanziamo nelle scuole dei nostri figli proposte operative concrete: ad esempio Ripristiniamo l’ insegnamento dell’educazione civica e della Costituzione, magari utilizzando 10 minuti del riposo o di  un assemblea di classe o d’istituto… Per una scuola pubblica che formi e sia base di un nuovo…
 

mediterraneo tragico

Scusate, il blog è chiuso per lutto in solidarietà con il mondo arabo, travolto nella lotta per la libertà.Speriamo che questa tragedia porti almeno ad una vera, libera, democrazia che, pur con limiti, è forse la forma di governo più accettabile.
 

« Precedenti Successivi »