Creato da riccardo.ravalli il 21/06/2010

Scritto sulla sabbia

...

 

 

« postechiusura centro didattic... »

il lupo non l'ho incontrato

Post n°33 pubblicato il 20 Ottobre 2011 da riccardo.ravalli
 

Il lupo non l'ho incontrato (pubblicato sulla rivista Konrad  di settembre)

 

 

Ho invece visto le lucciole, dopo anni ormai, stupito da queste luci effimere che parlano di un mondo agreste e pulito, così lontano dalle nostre città.

C’erano anche i cinghiali che nottetempo si aggiravano tranquilli tra le tende.

È stata una vacanza double face: arte e natura, in sintonia con la magia dei luoghi. Ho incontrato un sogno: Piero della Francesca che, dopo aver creato capolavori sublimi, è morto cieco; si sa solamente che un bambino si curava di lui negli ultimi tempi, guidandone i passi nell’oscurità. Altre testimonianze: quelle della spiritualità francescana che, ancor oggi, è forse un punto da cui ripartire. Ancora arte e storia, lungo un itinerario di ben 400 km a piedi, tra Liguria, Toscana ed Romagna, il Grande itinerario Apuano Appenninico e la Grande Escursione Appenninica, con un’insolita concentrazione di genialità: Michelangelo è originario di queste zone, comprese tra Arno e Tevere. Sarà stato il farro? Forse si potrebbe provare a seminarlo anche altrove.

E Camaldoli dove colpisce la tradizionale cura degli alberi, gli abeti bianchi che, ancor oggi, svettano in mezzo ad un mare di faggi, aceri, querce

e castagni. Una foresta da scoprire anche attraverso antichi percorsi medioevali, ancora in parte conservati, mentre talvolta alcuni sentieri, ben

più recenti che la mappa riporta, vengono in realtà interrotti da staccionate di cacciatori, di agricoltori e ci si perde nella modernità. Ma così facendo,risalendo la rupe calcarea, arriviamo anche al Monastero della Verna, lungo l’antico percorso che si inerpica dalla sottostante località detta la Beccia.

L’esperienza del viaggiare a piedi in foresta, la possiamo proprio rivivere qui, una delle più estese superfici d’interesse naturalistico, superstiti in Europa. Ben 36.000 ettari di aree naturali, a due passi dal campeggio vicino a Poppi, dove siamo alloggiati, ottimamente gestito dalla Signora Graziella. Ci consiglia: seguite la “Via dei Legni”, un antico percorso che veniva utilizzato per trasportare il legname; si cammina sul crinale che si snoda dalla località Prato alla Penna, poco sopra l’Eremo di Camaldoli, costeggiando la Riserva naturale integrale di Sasso Fratino. Si può arrivare in cima al Monte Penna ed ammirare questo universo verde e scorgere, in lontananza, nelle serene giornate d’inverno, sia il Tirreno che l’Adriatico.

Ma la zona è così ricca di percorsi ed itinerari tanto che, aggiunge, turisti stranieri, muniti di dettagliatissime mappe, hanno trascorso 10 giorni

esplorando in mountain bike percorsi che nemmeno lei conosceva bene.

In effetti, sarebbe ora di riscoprire i mille tesori che le foreste racchiudono, magari proprio quest’anno in occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste, iniziativa promossa dall’ONU. Peraltro in Toscana, già dagli anni ’80 - ’90, sono state avviate iniziative pubbliche per potenziare la rete di aree d’interesse naturalistico, creare corridoi ecologici, di collegamento tra le aree protette, quali presupposti di un turismo consapevole e corretto. Il fine è una tutela concreta del territorio, compatibile con nuove iniziative di lavoro per i giovani.

Forse un altro scopo, educativo, è ancora più importante, per tutti noi: il prendersi il tempo necessario non solo per conoscere l’ambiente e le sue caratteristiche naturali ma anche per conoscere e parlare con le persone che questo ambiente vivono e plasmano ogni giorno e diventare in qualche modo, portatori sani di un approccio più consapevole ed equilibrato con gli spazi che visitiamo e viviamo.

Nella zona del Parco delle Foreste Casentinesi e del Monte Falterona, lo sviluppo del patrimonio forestale si deve in gran parte alla pioggia ed all’umidità del Tirreno che i venti scaricano sui rilievi, in particolare sulla parte sommitale dei versanti occidentali della catena appenninica.

Contribuiscono a mantenere questo ecosistema anche la roccia arenacea ed argillosa, il cosiddetto “Macigno”, tanto simile al nostro masegno, e la scarsa presenza antropica. Si respira infatti un’aria di pace, anche se d’inverno con neve e magari con il lupo, tornato a ricolonizzare queste ed altre zone, l’impressione può essere diversa.

Ai piedi dei rilievi, invece, i colori, la flora, l’ambiente sono mediterranei, quelli a noi vicini dell’olivo, dei cereali, del farro e dell’avena, della vite. Poco più in là, lo spazio è scandito dalle righe verde scuro dei cipressi che orlano

le basse ed ondulate crete senesi, paesaggio plasmato dall’uomo e sfondo

di affreschi e quadri, che speriamo di poter ancora ammirare dal vero.

Pure quest’ambiente idilliaco è stato teatro di battaglie più o meno sanguinose,

di lotte, di passioni e tragedie che fanno parte della nostra storia.

Tutto questo traspare, adesso, nei modi cortesi ma arguti delle persone

che, pur costrette a vivere i nostri stessi tempi moderni, sanno guardare in

faccia il vicino, il turista, con un’umanità che, altrove, fatti di cronaca e di

follia contribuiscono a erodere, come un lume che si allontani sempre più,

sul punto di spegnersi.

Riccardo

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VirtualOasis/trackback.php?msg=10727966

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mumonboard
mumonboard il 21/10/11 alle 13:50 via WEB
Che bello questo post :) quanti meravigliosi suggerimenti che ci dai e che atmosfera magica! Buon week end
 
 
riccardo.ravalli
riccardo.ravalli il 24/10/11 alle 08:59 via WEB
Ciao e grazie della visita, a presto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

riccardo.ravallistrong_passionstella69ahora9Narciso_Aleambradistellepatrifizicaboprotagora_000HeleneRobertkinderella.lillailtuonoilgrillodinobarilininokenya1lunadargent0
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963