Riflessioni

I FENOMENI!


 Sinceramente in questo clima di crisi dopo aver visto certi personaggi piangere fame e miseria, dove la loro disperazione sembrava essere tangibile, palpabile, se non fosse che poi te li ritrovi, nonostante il distanziamento imposto dalle linee guida anti covid, incollonati, accalcati, in interminabili file per accaparrarsi l’ultimo IPhone da più di mille euro o in febbrile attesa nelle code virtuali sul sito di Mediaworld per il ClickDay per acquistare la PS5 ad un prezzo di circa 500 euro, credevo di averle viste davvero tutte, invece ho dovuto subito ricredermi, in quanto ci sono soggetti che battono anzi surclassano le prime due categorie di acquirenti. Si tratta di coloro che sono disposti a spendere più di mille euro per acquistare… non un prodotto ipermega tecnologico, uno status symbol o altro, ma un semplice paio di scarpe da ginnastica, neanche di una griffe famosa e blasonata, ma firmate dalla LIDL, sì avete capito bene, LIDL la catena di discount in cui molti ancora si vergognano di fare la spesa o non ammettono di farla, perché a loro parere è il supermercato dei poveri. Voglio precisare, per diritto di cronaca, che queste scarpe, non sono scarpe qualunque sono delle sneaker, ma quello che ha creato il delirio collettivo è il fatto che son state vendute nella catena del suddetto supermercato in edizione limitata, questo particolare le ha subito fatte diventare l’oggetto del desiderio di molti fashion addicted o per dirla all’italiana, gli esperti di moda. La cosa veramente delirante però è che queste scarpe il LIDL le ha vendute ad un prezzo di € 12,99 ma sui vari siti di reselling, o detta all’italiana, che fa meno figo ma rende di più l’idea, di rivendita, vedi Ebay, c’è chi è disposto ad acquistarle ad un prezzo pari cento volte il prezzo di mercato, vale a dire più di mille euro. Questi soggetti, questi fenomeni, secondo me, sono il vero prodotto di questi nostri tempi, grazie ai quali il consumismo ha raggiunto l’apice dei suoi obiettivi, far spendere, il termine corretto sarebbe sperperare, cifre da capogiro, per oggetti di basso o bassissimo costo, sovraccaricandoli di un valore aggiunto praticamente inesistente, inconsistente.In sintesi in questo nostro bel Paese, circolano individui che bistrattano il marchio LIDL, vergognandosi di farvi la spesa, in quanto trattasi di discount, ma sono disposti a pagare più di mille euro per andare in giro con delle scarpe griffate LIDL e che lo stesso marchio ha messo in vendita ad un prezzo di € 12,99.Vi risparmio inutili ricerche, nel momento in cui scrivo le sneaker, questo oggetto del desiderio, sono sould out, vale a dire esaurite, in tutti i negozi della catena di discount presenti in Italia e la stessa direzione generale del LIDL, si guarda bene dal far trapelare se saranno possibili nuove forniture nei prossimi mesi.  Se qualcuno di voi conosce simili personaggi, o se a leggere questo mio post fosse uno di essi, lo prego di contattarmi, vorrei intervistarlo qui su questo blog per scoprire quali sono i motivi, i meccanismi mentali che lo hanno spinto ad un simile acquisto.Detto questo, io credo che sotto molti aspetti siamo arrivati, anzi abbiamo oltrepassato il punto di non ritorno.