Creato da: carloreomeo0 il 03/06/2014
pensieri in libertà
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioDott.Ficcagliaanimasugcassetta2jigendaisukecarloreomeo0andrea.sollaixavierwheeljuna.66acer.250PiermariaaaaaOsservatoreSaggiom12ps12Alfa_Beta416161
 

Ultimi commenti

Non sceglierebbero un'atro barabba, oggi ci sono umani...
Inviato da: animasug
il 01/04/2024 alle 10:42
 
Mi associo
Inviato da: cassetta2
il 30/03/2024 alle 19:53
 
Analisi perfetta
Inviato da: jigendaisuke
il 30/03/2024 alle 19:32
 
Sempre interessante e profondo Totò, il mio idolo sia come...
Inviato da: carloreomeo0
il 29/03/2024 alle 19:36
 
Ecco cosa ne pensava...
Inviato da: jigendaisuke
il 28/03/2024 alle 18:49
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Previsione referendaria ...Sana ambizione? »

Basterà la vittoria del NO per fermare la riforma costituzionale?

Post n°109 pubblicato il 06 Dicembre 2016 da carloreomeo0

Passata l’euforia o smaltito lo shock per l’esito del referendum costituzionale, credo sia doveroso da parte di tutti e in particolare di chi ha votato No, riflettere su quello che potrebbe accadere nel prossimo futuro del nostro Paese.

In quanto io sono dell’avviso che non sia bastato il No per bloccare la riforma, in particolare per la parte d’essa che era fortemente voluta dall’Unione Europea, dagli Stati Uniti, e dal colosso finanziario JP Morgan, da quei poteri forti in sintesi che vedono tutt’ora nella nostra costituzione, definita troppo democratica,  un ostacolo in quanto a loro dire soffre di enormi problemi, tra cui un Governo troppo debole rispetto al Parlamento, troppo potere alle Regioni, troppi diritti per i lavoratori, troppo diritto di dire la propria “se i cambiamenti sono sgraditi.

Questo rende l’Italia troppo rigida rispetto alle esigenze delle grandi potenze finanziarie mondiali, che operano più facilmente in contesti semplificati, in cui è più semplice imporre le loro regole.

Da qui emerge come Renzi non sia stato altro che uno strumento nella mani di questi poteri forti, di conseguenza non basteranno le sue dimissioni, per altro congelate fino all’approvazione della legge di bilancio, per fermare queste riforme, semplicemente credo che cambieranno strategia pur di attuarle, in pratica cambieranno lo strumento ma non il fine del suo utilizzo, perché certi poteri non accettano mai un No come risposta!

Del resto la casta non è nuova nel ribaltare l’esito dei referendum quando essi sono particolarmente scomodi, come in questo caso, basti pensare al referendum che diceva No al finanziamento pubblico dei partiti, che è stato praticamente reso nullo semplicemente cambiando denominazione: “rimborso elettorale”. Si cambiano le parole ma non la sostanza dei fatti. Lo stesso dicasi sul referendum che aveva posto il divieto sulla privatizzazione dell’acqua, che è stato sfrontatamente ignorato.

Sicuramente falsare o ignorare l’esito di questo referendum sarà più complesso, in quanto trattasi di una riforma costituzionale, ma i nostri politici sanno essere molto fantasiosi e creativi in questi casi.  

 

Spero vivamente di sbagliarmi, così come ho fatto per la previsione dell’esito referendario, ma sono dell’avviso, visti gli attori in gioco, che questa riforma costituzionale per i motivi illustrati sopra “dovrà” passare in qualche modo. Dobbiamo quindi stare molto attenti a come cambierà lo scenario politico nei prossimi mesi e alle riforme che verranno proposte. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Virtualizzato/trackback.php?msg=13480310

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 06/12/16 @ 21:17
Ieri sera sono andato a Palazzo Ragazzoni ad ascoltare musiche di W.A.Mozart, J.Massenet, F.Kreis... (continua)
 
Commenti al Post:
lucreziamussi
lucreziamussi il 06/12/16 alle 09:34 via WEB
No Carlo non basta affatto !
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 06/12/16 alle 16:30 via WEB
Ciao Lu, ne sono convinto anch'io.
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/12/16 alle 15:34 via WEB
Se poi, nel frattempo Silvio viene riabilitato dalla corte europea, siamo fottuti
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 06/12/16 alle 16:33 via WEB
Ciao Jigen, per questo dobbiamo stare attenti a come muterà lo scenario politico, in quanto potranno cambiare i personaggi e le correnti politiche, ma non gli intenti. Il No di Silvio alla riforma è stato strumentale solo per far saltare la poltrona di Renzi.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/12/16 alle 18:20 via WEB
anch'io sai spero che ti sbagli :-) invece, una vocina dentro mi dice che piano piano, lento lento con il contagocce, a piccole dosi, anno dopo anno potrebbe anche succedere che in un non prossimo futuro ci ripresentino il tutto sotto un'altra forma, un po' velato. in fondo per altre situazioni è già successo, ahimè! buona serata, ciao
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 06/12/16 alle 22:17 via WEB
Ovviamente condivido il tuo pensiero in toto, tranne che per i tempi, che secondo me non saranno poi così lunghi. Buona serata.
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 06/12/16 alle 18:26 via WEB
Carlo con Berlusconi ritorniamo di nuovo indietro !
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 06/12/16 alle 22:19 via WEB
Ciao Lu, ma tu davvero credi che potrebbe essere rieletto Berlusconi??? Forse non hai tutti i torti. Buona serata.
(Rispondi)
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 07/12/16 alle 04:45 via WEB
Mi sa che ne vedremo ancora delle belle!!!! Un sorriso per te Carloromeo!
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 07/12/16 alle 08:50 via WEB
Ciao Afroditemagica, ne sono convinto anch'io. Buona giornata.
(Rispondi)
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 08/12/16 alle 01:30 via WEB
Adesso iniziano i balletti, le strategie, facciamo cosi che arriviamo cola', i giornalisti avranno lo stipendio assicurato per tenere su dibattiti incentrati sulle profezie piu' stralunate (che Nostradamus al confronto e' Paolo Fox). Si faranno ipotesi di alleanze e sgambetti e epurazioni...insomma un altra telenovela infinita...prima ci han tritato gli ammennicoli con il SI con il NO...e ora con il forse, boh,chissa'....vedremo....
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 08/12/16 alle 12:34 via WEB
Con grande gioia dei comici satirici e dei giornalisti e pseudo tali. Di certo, come sempre proporranno, prometteranno, disegneranno scenari di grandi cambiamenti, contrapponendoli a scenari apocalittici, qualora gli stessi non venissero applicati, per poi fare in modo che in sostanza nulla cambi. Questo è il teatrino della politica. Buona giornata.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/12/16 alle 13:25 via WEB
Non c'è nessua ragione, nessuna esigenza di toccare la Costituzione Italiana! I politici al governo vogliono cambiare la Costituzione italiana per decentrare tutti i poteri nelle loro mani e trasformare l'Italia in un Regime prima delle elezioni del 2018 che potrebbero rendere vani! ! Al referendum la maggioranza ha votato NO, non solo per non fare boicottare la Costituzione Italiana ma anche per mandare a casa una volta per tutte questi Governanti che hanno distrutto il popolo Italiano, un popolo che si è distrutto da sé, ovviamente creando una classe politica per appoggiare i suoi inconfessabili istinti, istinti nati da egocentrismo, egoismo, immaturità individuale, bulimia di potere, ma sopratutto tanta tanta tanta ignoranza e mancanza di cultura. Buona Festa Carlo.
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 09/12/16 alle 12:09 via WEB
Ciao Nina, i politici vogliono cambiare la costituzione non solo per accentrare il potere su di loro, ma per consegnare l'Italia nelle mani dell'UE. Il NO al referendum costituzionale è stato l'esternazione di un malcontento generalizzato, malcontento che una certa classe politica, da anni cavalca invece di risolvere, utilizzandolo per incanalare voti. Buona giornata.
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 08/12/16 alle 16:27 via WEB
Carlo ieri sera ho ascoltato Sgarbi e ha pienamente ragione !
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 09/12/16 alle 12:19 via WEB
Solitamente non sono in sintonia con le idee di Sgarbi, però non avendolo ascoltato nel contesto che tu citi, mi astengo dal dare giudizi. Buona giornata.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 09/12/16 alle 09:19 via WEB
Ciao Carlo, sei davvero uno dei pochi che la pensa come me, il presidente del consiglio è stato solo un mezzo usato per fare gli interessi dei Grandi, lo scenario è tutto marcio e non verrà abbandonato per nessun motivo, proprio poco fa leggevo che ci sono molte possibilità che venga riconfermato Renzi, cosa prevista da qualcuno (pochi) che la pensano come me. Non c’è via di uscita, questo non hanno capito gli italiani, ci hanno spinto nel fondo del precipizio negli anni i nostri politici incapaci e intenzionati a riempirsi le tasche con i nostri soldi, ora sarà molto difficile se non impossibile uscirne fuori. Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 09/12/16 alle 12:17 via WEB
Ciao Rosa, io credo che al di la della probabile riconferma di Renzi, il problema resta che i nostri politici oltre ad essere pilotati da correnti politiche e monetarie interne al Paese, sono sempre più burattini nelle mani dell'Unione Europea e dei gruppi finanziari internazionali di cui devono tutelare gli interessi, ma i nostri interessi allora chi li tutelerà? Buona giornata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963