Creato da: carloreomeo0 il 03/06/2014
pensieri in libertà
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioDott.Ficcagliaanimasugcassetta2jigendaisukecarloreomeo0andrea.sollaixavierwheeljuna.66acer.250PiermariaaaaaOsservatoreSaggiom12ps12Alfa_Beta416161
 

Ultimi commenti

Non sceglierebbero un'atro barabba, oggi ci sono umani...
Inviato da: animasug
il 01/04/2024 alle 10:42
 
Mi associo
Inviato da: cassetta2
il 30/03/2024 alle 19:53
 
Analisi perfetta
Inviato da: jigendaisuke
il 30/03/2024 alle 19:32
 
Sempre interessante e profondo Totò, il mio idolo sia come...
Inviato da: carloreomeo0
il 29/03/2024 alle 19:36
 
Ecco cosa ne pensava...
Inviato da: jigendaisuke
il 28/03/2024 alle 18:49
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« MAMMA...ELETTORATO ITALIANO »

SCRITTURA DIGITALE 2° Parte

Post n°149 pubblicato il 18 Maggio 2017 da carloreomeo0

La scrittura digitale è in grado di fissare le nostre parole, i pensieri e le emozioni che proviamo, come se fossero istantanee emozionali, cristallizzando il tempo e ciò che in quel tempo era il nostro pensiero, il nostro stato d’animo. Certo il supporto potrà essere o apparire effimero, poco affidabile, anche se molto fruibile, se paragonato alla carta, basterebbe la rottura dell’Hard Disk del nostro computer o la chiusura, oscuramento di un server, tipo quello di Libero su cui risiedono i nostri blog e la sequenza di bit che compongono ciò che abbiamo espresso attraverso la scrittura scomparirebbe di colpo, senza lasciare alcuna traccia.

Vediamola però da un altro punto di vista, ora anche la carta però ha la sua dose di effimerità: l’acqua la danneggia fortemente, il fuoco la distrugge, il tempo la logora, anche se è innegabile il fascino che il foglio cartaceo esercita su chi scrive o su chi legge.

Nella prima parte di questo post ho fortemente denigrato la scrittura digitale, definendola scrittura mordi e fuggi, di quella che difficilmente lascia il segno, sommersi come siamo da valanghe di scritti digitali dei più disparati generi. Senza la scrittura digitale però, e qui parlo in prima persona, avrei continuato a scrivere i miei pensieri, le mie opinioni su semplici fogli di carta, riuniti in un raccoglitore, quest’ultimo riposto in qualche cassetto, per poi essere puntualmente dimenticato o distrattamente da me riletto, quindi a mio solo uso e consumo, non ci sarebbe stata condivisione, non avrei ricevuto la vostra opinione sui miei scritti, attraverso la quale crescere, vedere situazioni e problematiche anche da altri punti di vista. I miei scritti in sintesi sarebbero stati fini a se stessi, non sarebbero stati costruttivi per me, non mi avrebbero in alcun modo arricchito, non mi avrebbero neanche dato la possibilità di conoscervi, seppur in questo inusuale modo, che però questa tecnologia rende possibile. Certo per voi sarebbe forse stato meglio non leggere mai nessun mio post, non ne avreste certamente sentito la mancanza, le vostre vite sarebbero andate avanti lo stesso, ma io vi confesso che provo un gran piacere nel condividere i miei pensieri, sapendo che essi vengono letti da voi, che vi reputo amici, pur non avendo mai visto il vostro viso, senza aver mai incrociato il vostro sguardo.

Sì, la scrittura digitale è uno strumento effimero, come effimera è la nostra esistenza, ma prima del suo avvento era quasi impossibile dare un po' di visibilità ai nostri scritti, entrando in contatto con altre conoscenze, per arricchire la propria, condividere, confrontare le proprie opinioni, la propria visione del mondo con quella degli altri, ottenendo una visione più vasta della società in cui viviamo.

Concludendo, la scrittura digitale potrà anche avere mille difetti ma per il fatto che mi ha permesso di essere presente in questa community, per il semplice fatto di rendere possibile l’esistenza di community come questa io gli devo essere grato, poi essendo appunto uno strumento potrà essere usata bene o male, ma quello dipende solo e unicamente da noi…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Virtualizzato/trackback.php?msg=13529524

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/05/17 alle 23:48 via WEB
In questo hai ragione, senza la scrittura digitale, non ci sarebbe potuto essere un minimo di confronto fra te e noi su certi argomenti. Insomma, un confronto positivo fra persone pensanti. Magari fosse tutto così il web! Però, trovo che la scrittura digitale, al contrario del cartaceo, sia più volatile, meno duratura insomma. Del Rinascimento e del Medioevo, ci sono rimasti i volumi miniati dai monaci o stampati dai primi tipografi. Della scrittura digitale cosa resterà? Notte
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 20/05/17 alle 17:19 via WEB
Ciao Jigen, il web, come la vita, la società in cui viviamo non potranno mai essere solo come noi le vorremmo. L'animo umano è vario e articolato, c'è chi passa la vita a costruire, fossero anche solo castelli di sabbia, e altri che come il vento, hanno come unico scopo quello di spazzare via tutto, per il semplice gusto di distruggere ciò che altri hanno costruito. Sulla precarietà della scrittura digitale, in parte concordo con te, ma solo il tempo potrà veramente dire se stanno davvero così le cose. Pensa ad un poeta che scriva una sua poesia, bellissima, su un pezzo di carta, poi lo lascia lì distrattamente sulla sua scrivania, sai come sono fatti gli artisti;-), un alito di vento entrando dalle finestre, lasciate aperte per via della calura estiva, basterebbe a farla volare via lontano, fino a disperdersi nel mondo e di essa nessuno ne avrebbe traccia. Se invece, lo stesso poeta, avesse scritto la stessa bellissima poesia, non su un supporto cartaceo, ma sul suo blog, magari molti l'avrebbero letta, stampata su carta, memorizzata sul proprio pc, condivisa sui propri blog o profili social, generando così infinite copie, ottenendo due effetti importanti, la possibilità di essere letta da molte più persone proporzionalmente alle copie generate e in un certo qual modo la sua perpetuazione nel tempo. Tutto questo senza voler nulla togliere a ciò che tu affermi riguardo alla carta stampata, tramite cui ci sono pervenute opere bellissime appartenute ad un passato a noi remoto. In sintesi, forse della scrittura digitale non resterà nulla, forse invece, sarà l'unica cosa che di noi darà testimonianza nel futuro, del resto i tempi evolvono in maniera imprevedibile, quindi stiamo molto attenti a ciò che scriviamo;-) Buon fine settimana amico mio.
(Rispondi)
 
saudades.de.voce
saudades.de.voce il 20/05/17 alle 11:15 via WEB
Avevo letto e commentato la prima parte ma per fortuna qui ti sei ripreso alla grande...sorrido...io sono naturalmente contraria a denigrare anche se in piccolo modo il lavoro di menti che hanno portato a tutto questo. A noi che abbiamo imparato ad usarle con più difficoltà o meno, possono sembrare scontate ma guardiamoci indietro....ora tutto il mondo si collega in un attimo e può farlo chiunque...poveri e ricchi....estranei che si parlano e che riescono in breve tempo a sentirsi amici tramite questo mezzo....a me piace...questo mondo
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 20/05/17 alle 17:02 via WEB
Ciao, sotto certi aspetti questo mondo piace molto anche a me, certo non è un mondo perfetto, ma tutto ciò che è generato dall'uomo non può esserlo per via della sua primigenia imperfezione, certo non sempre le conoscenze sono così idilliache, ma questo fa parte dell'ambivalenza umana. Sul discorso che in esso le gerarchie e le classi sociali si annullano, sono perfettamente d'accordo con te e ribadisco che grazie a questo mezzo si possono conoscere persone che diversamente non avremmo mai avuto modo di conoscere e che da queste conoscenze possono nascere vere e forti amicizie, anche se può sembrare una contraddizione in termini parlare di vero, di concreto in un contesto di virtualità. Buona fine settimana.
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 22/05/17 alle 19:12 via WEB
Carlo la sottoscritta !
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 22/05/17 alle 19:13 via WEB
Scrive le lettere !
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 22/05/17 alle 19:13 via WEB
A Mano !
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 22/05/17 alle 19:14 via WEB
Le spedisco a Miei Amici !
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 22/05/17 alle 19:14 via WEB
Tedeschi Egiziani !
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 22/05/17 alle 19:15 via WEB
Francesci Inglesi !
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 22/05/17 alle 19:15 via WEB
Russi !
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 23/05/17 alle 20:52 via WEB
Italiani !
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 24/05/17 alle 22:28 via WEB
Ti capisco LU, anche a me piace scrivere a mano, non sono immune al fascino del vergare il foglio cartaceo con la propria calligrafia, ma anche tu non potrai rinnegare la grande capacità di divulgazione derivante dalla scrittura digitale, il tuo blog non esisterebbe senza di essa, senza di essa noi non ci conosceremmo, non avremmo avuto modo di confrontare le nostre idee, come stiamo facendo appunto ora. Per questo e per tanto altro ancora ringrazio la scrittura digitale. Buona serata.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 24/05/17 alle 12:09 via WEB
Condivido pienamente il tuo pensiero quando parli di condivisione..sono sempre stata una grande estimatrice della carta .. vedere i miei pensieri scritti con la mia calligrafia mi ha sempre procurato belle emozioni ma ovviamente il tutto sarebbe rimasto solo per me invece con l'era digitale mi è stato permesso di poter far leggere anche agli altri le mie emozioni e lo trovo davvero bello perchè nel tempo mi ha permesso anche di riflettere tanto su ciò che scrivo grazie ai commenti e alle riflessioni dei tanti amici.. Buona giornata e un abbraccio
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 24/05/17 alle 22:29 via WEB
Proprio così, attraverso la scrittura digitale, abbiamo l'opportunità di condividere i nostri pensieri, di trasmettere le nostre emozioni e di leggere ciò che esse provocano. Buona serata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963