Creato da: carloreomeo0 il 03/06/2014
pensieri in libertà
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioDott.Ficcagliaanimasugcassetta2jigendaisukecarloreomeo0andrea.sollaixavierwheeljuna.66acer.250PiermariaaaaaOsservatoreSaggiom12ps12Alfa_Beta416161
 

Ultimi commenti

Non sceglierebbero un'atro barabba, oggi ci sono umani...
Inviato da: animasug
il 01/04/2024 alle 10:42
 
Mi associo
Inviato da: cassetta2
il 30/03/2024 alle 19:53
 
Analisi perfetta
Inviato da: jigendaisuke
il 30/03/2024 alle 19:32
 
Sempre interessante e profondo Totò, il mio idolo sia come...
Inviato da: carloreomeo0
il 29/03/2024 alle 19:36
 
Ecco cosa ne pensava...
Inviato da: jigendaisuke
il 28/03/2024 alle 18:49
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« RINGRAZIAMENTIGREEN PASS »

ETICHETTATORI SERIALI

Post n°538 pubblicato il 03 Settembre 2021 da carloreomeo0

 

Se io vi dicessi che nutro dei timori verso i vaccini per il Covid e pertanto, fino a quando non vi sarà un’obbligatorietà, non intendo vaccinarmi, ecco che alcuni di voi mi appiccicherebbero addosso l’etichetta di No-Vax, poco importerebbe se io precisassi che ho fatto tutti i vaccini e che nutro dei dubbi solo su questi. Se motivassi tali dubbi dicendo che non vi sono dati certi sulla loro effettiva efficacia e sugli effetti collaterali a breve e a lungo termine, non farei in tempo a ultimare tali affermazioni che qualcuno, molto probabilmente gli stessi di prima, mi appiccicherebbero addosso un’altra etichetta, quella di complottista. Se continuassi dicendo che per contenere l’epidemia sarebbe necessario controllare e selezionare gli sbarchi degli immigrati, ecco che mi beccherei subito l’etichetta di razzista, appiccicatami addosso dai soliti noti a cui non importerebbe se mi difendessi da una simile accusa dicendo che io da sempre mi batto per la parità di diritti e di doveri a prescindere dall’etnia.
Questo perché ormai per alcuni appiccicare etichette, incasellare le persone in schemi di pensiero sempre più ristretti e discriminanti, specchio della loro mentalità è diventato talmente automatico che lo fanno senza neanche rendersene conto, in maniera del tutto automatica, perché etichettare fa parte del loro DNA, del loro normale modus operandi, da cui prende vita e prospera un subdolo modo per dividere, per discriminare, per metterci l’uno contro l’altro, per trasformarci in “Noi” e “Loro”, dove tutto è bianco o nero, eliminando di fatto tutte le innumerevoli sfumature emozionali e comportamentali che sono parte integrante di ogni essere umano.
Lo so è molto facile e pratico appiccicare etichette, frutto di preconcetti che consentono di avvalersi di idee preconfezionate illudendosi di aver ragionato con la propria testa, piuttosto che fare lo sforzo intellettuale di guardarsi intorno e vedere quale correlazione vi sia fra ciò che ci raccontano e quello che effettivamente ci accade intorno. Certo perché oggi più che mai tutto deve essere facile e pratico, un po’ come scongelare cibi precotti e asserire di aver cucinato. In questi casi il facile e pratico non è però la via migliore per tentare di comprendere e di analizzare con obiettività la realtà e il tempo che stiamo vivendo.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Virtualizzato/trackback.php?msg=15586357

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Estelle_k
Estelle_k il 03/09/21 alle 08:51 via WEB
Come dici tu, è più facile perché meno impegnativo, e poi gli sforzi intellettuali si fanno solo se si è in presenza di sinapsi attive usate correttamente. Quindi il cerchio di un sano ragionamento rivolto a ciò che ci circonda diventa ancora più piccolo. È un mondo dove si preferisce restare chiusi in se stessi con la convinzione che tutto quello che è racchiuso dentro di sé sia l'unica verità da portare avanti tutta con pugno alzato e dove la forma di comunicazione altrui dev' essere per forza omologata al proprio modus di comunicare, sennò è appunto etichettata e quindi contrastata. C'è una distorsione di significato di forma a discapito della sostanza, una lotta a difendere in primis il proprio microcosmo mettendolo come baluardo di verità assoluta nei confronti di tutto il resto, ecco che etichettare risulta più efficace piuttosto di opinare in un confronto alla pari. Personalmente anch'io non credo molto in questo vaccino, Carlo. Ma l'ho fatto lo stesso per un unico motivo. Se mi ammalo senza essere vaccinata il rischio alto di finire in ospedale esiste, perciò preferisco non occupare un letto in una struttura sanitaria con impiego di risorse e di energie intorno a me che sarebbero più utili per chi sta peggio di me, con questo intendo patologie gravi le cui liste di attesa per essere curate sono passate in secondo ordine perché la gente si ammala di Covid. Sono lieta del tuo ritorno alla scrittura:), un gran bentornato con l'augurio di una bella giornata :))
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 05/09/21 alle 22:52 via WEB
Ciao Estelle, quello che io non sopporto è la pigrizia mentale che si nasconde dietro simili atteggiamenti, dietro simili schemi di pensiero. Persone che in un confronto partono dal presupposto che loro hanno ragione e tu torto, uccidendo sul nascere ogni speranza di instaurare un dialogo costruttivo, inserendo nel dialogo un agente inquinante che priva il confronto di un arricchimento reciproco. Apprezzo e ammiro le motivazioni che ti hanno spinto a vaccinarti. Per quanto riguardo il mio ritorno alla scrittura, non so, credo si tratti di un raptus temporaneo di breve durata ;-) Ti auguro una buona notte.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963