Creato da ingpasquale il 21/10/2006
Caulonia e dintorni - Welcome to all foreign visitors
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
web tracker
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

cinziasoracegima2001GiuseppeCavallarogiorgiocandido7bluefufucavallaro90livemusik2010mrc701dglmanu29magiuliocrugliano32ff.giusticompagna67sonia.abcspaceturtlevincenzofrajia
 

 

TARANTELLA

Post n°94 pubblicato il 25 Agosto 2009 da ingpasquale

Inizia il Tarantella Festival con un'ospite d'eccezione : Noa , cantante israeliana. Si prevede molta folla.

Il "paese" si trasforma in una taverna a cielo aperto : ogni angolo sarà sfruttato per friggere zeppole, panini e quant'altro.

Musica, birra fino alle prime luci dell'alba.

A chi piace il genere e l'ambiente sarà contento.

 

 

 
 
 

CHI?

Post n°93 pubblicato il 24 Giugno 2009 da ingpasquale

Se il capo del governo affida le sue verità sul trash del momento

ad un settimanale come "Chi" siamo proprio, come disse qualcuno,

LA REPUBBLICA DELLE BANANE.

 

 
 
 

AGGIORNAMENTI SULLA SCUOLA

Post n°92 pubblicato il 11 Giugno 2009 da ingpasquale

Pubblicato dalla vicepresidenza del Giunta Regionale calabrese il seguente comunicato:

 

Gli impatti della cosiddetta riforma Gelmini sul dimensionamento dei plessi scolastici sono insostenibili per la Calabria”. È quanto ha sostenuto il vicepresidente della Giunta Domenico Cersosimo intervenendo all’incontro tra le Regioni che si è svolto a Roma con lo scopo di valutare l’impatto della riforma Gelmini sui singoli territori. Il Governo e le Regioni avrebbero dovuto siglare entro il 15 giugno un’ intesa per dare attuazione ai tagli previsti dalla riforma ma ieri le Regioni, anche accogliendo il grido d’allarme lanciato da Cersosimo, hanno deciso di chiedere una proroga e di prevedere un incontro con il ministro Gelmini finalizzato a verificare congiuntamente le ricadute della riforma sul sistema scolastico nelle diverse regioni e a trovare soluzioni adeguate e graduali nei territori in cui i tagli potrebbero essere insostenibili.
“Se si dovessero applicare i parametri proposti dal Governo (chiusura delle scuole materne con meno di 30 alunni, delle scuole elementari con meno di 50 alunni e delle secondarie di primo grado con meno di 45 alunni) - ha aggiunto Cersosimo - nella nostra regione nell’anno scolastico 2010-2011 dovremmo chiudere circa 900 plessi, uno sconquasso drammatico. In particolare, in un solo anno, scomparirebbero circa 400 plessi della scuola dell’infanzia, 365 plessi di scuole primarie e 120 plessi di scuole secondarie di primo grado, con un coinvolgimento complessivo di oltre 20 mila alunni. Un ridimensionamento del tutto inaccettabile e dannosissimo sotto il profilo sociale e formativo”.
I dati forniti dal Ministero solo qualche giorno fa mostrano che la Calabria sarà la regione più penalizzata. “Non siamo pregiudizialmente contro una nuova configurazione dell’organizzazione della scuola, né difendiamo la scuola calabrese così com’è - ha spiegato il vicepresidente Cersosimo - ma non possiamo accettare passivamente un massacro indiscriminato delle strutture scolastiche pubbliche. È inevitabile l’accorpamento di plessi scolastici patologicamente sottodimensionati, a patto però che sia garantito appieno il diritto costituzionale degli alunni ad una formazione di qualità, che sia assicurata dallo Stato la frequenza alle attività formative in strutture idonee e che gli alunni e le loro famiglie non debbano essere sottoposti a percorsi casa-scuola proibitivi”.
Cersosimo ha chiesto che Governo, Regione, Enti locali e sistema scolastico regionale approntino congiuntamente un piano di riorganizzazione dei plessi sostenibile e graduato nel tempo in modo da minimizzare le rotture e al tempo stesso valorizzare i benefici di un’organizzazione più razionale ed efficace della rete scolastica locale. Ma sulla Riforma Gelmini pesano anche i ricorsi alla Corte Costituzionale proposti da alcune Regioni che hanno eccepito competenze regionali in materia di istruzione ed il cui esame è cominciato ieri. E sempre ieri il Tar del Lazio si è pronunciato su istanza di alcune associazioni di genitori rilevando che la circolare attuativa sui Regolamenti Gelmini è stata emanata sulla base di atti legislativi non ancora formalmente approvati.

 
 
 

COMITATO DEI GENITORI

Post n°91 pubblicato il 19 Maggio 2009 da ingpasquale

Sull'onda emotiva nasce il "COMITATO DEI GENITORI" per i diritti degli alunni. Questa mattina un banchetto raccoglieva le firme dei genitori per questo neonato comitato.

Vedremo se tutto ciò avrà un seguito.

 

 
 
 

UNA BOLGIA

Post n°90 pubblicato il 18 Maggio 2009 da ingpasquale

Avevo promesso un resoconto dell'incontro di venerdì, ma dovendo andare dal medico ho perso tutta la parte centrale dell'incontro ( quella più accalorata, mi hanno raccontato ) e quindi non posso mantenere la promessa. Certo non è stato un bello spettacolo per i ragazzi di scuola media che stavano lì : se questi sono gli educatori ...

Da quello che sono riuscito a capire :

1) gli istituti Caulonia Marina e Caulonia superiore sono stati accorpati

2) di conseguenza ci saranno dei tagli a livello occupazionale

3) per le scuole medie le classi dovranno essere di almeno 26-27 alunni ; giocoforza ci saranno 4 sezioni  invece delle 5 di ora ( 3 a Marina, 2 a Superiore )

Ognuno ovviamente difendeva le proprie posizioni : i politici la scelta "obbligata" di accorpare; i professori e i non docenti il posto di lavoro ( e anche la comodità  ... chi vorrà spostarsi a Caulonia S. ?) , i genitori la comodità della scuola ( chi vuole andare da Marina a Superiore o viceversa ? ) ; minacce di spostare i figli nella vicina Roccella ( chissà se ci accetteranno se andiamo in massa ... )

alla fine veniva fuori un ulteriore problema che, forse, è il più importante : con la capienza delle attuali aule come si faranno a sistemare gli alunni ( 26-27) in classe, visto che già al momento per la capienza attuale ( 20 alunni ) sono piccole ? Par di capire anche che manchi l'adeguamento alle norme antincendio.

In ogni caso , visti gli animi esacerbati, la mancanza totale di idee, l'impotenza di dare delle soluzioni  seduta stante ... si è sospesa l'assemblea.

Che penso di questa situazione ?   ... Credo ci voglia una scuola nuova, con le aule adatte, i laboratori, la palestra e quant'altro. Non è più possibile che i nostri figli vadano a scuola nella stessa struttura in cui andavo io trent'anni fa. Dove prendere i soldi ? ... presso gli enti competenti ... ma, conoscendo come vanno queste cose, suppongo passeranno altri trent'anni ( se i nostri politici non si fanno valere ).

Non ci resta che farlo da noi , come Comune intendo. Si può fare un mutuo a vent'anni, con un contributo annuale da parte di tutti noi cittadini destinato esclusivamente per la scuola ( e solo per quello ). Se nel frattempo, si racimolano i soldi, ben venga. Nel frattempo i nostri figli ( e nipoti ) possono usufruire di una scuola moderna. E' possibile farlo , qui a Caulonia ? Io credo di si. Prossimamente vi racconterò di qualcosa di simile che è stata già fatta qui, proprio qui ed ora, proprio ora.

Salutoni

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963