THE FACE OF MESSICO

TEMPLO MAYOR


                TEMPLO MAYORFu quasi completamente distrutto nel 1521 nel corso dell'invasione dellacittà dei "conquistadores" guidati da Hernan Cortez. 
Templo Mayor era il tempio principale di Tenochtitlan capitale dell'imperoAzteco, attuale Città del Messico.Nel 1337 cominciò la costruzione del tempio e la sua costruzione terminònel 1487,che nel corso del tempo venne più volte ampliato e ricostruito.La piramide si sviluppava per 60 metri in altezza e aveva la funzione di supporto a due templi, dedicati agli dei Huitzilopochtli e Tlaloc.
Il tempio di Huitzilopochtli (dio del sole e della guerra) era posizionato a sud e dipinto de rosso. Il mito vuole che gli uomini morti in battaglia ele donne morte durante il parto fossero destinati a servire Huitzilopochtli poiché solo coloro che avevano sofferto a tal punto sarebbero stati degni di vederlo, In seguito, sarebbero tornati a vivere sotto forma di farfalle o colibrì.Proprio dal termine nahuatl huitzil (colibrì) deriva infatti il nome di questa divinità.
Il tempio di Tlaloc, dio della pioggia e della fertilità, si trovava a norded era dipinto di blu. Tlaloc era molto temuto dagli Aztechi perché ritenuto responsabile delle inondazioni delle città e degli annegamenti.Prima dei sacrifici in suo onore, venivano raccolte in un recipiente eofferte al dio le lacrime delle vittime sacrificali.