FRIDA KAHLO
Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón nasce il 6 luglio 1907 a Coyoacán (Messico)figlia di Wilhelm Kahlo,pittore emigrato in Messico dall'Ungheria. si sposa nel 1898 con Calderon y Gonzales, figlia di una messicana e di un indio, nata a Oaxaca, I due sposi hanno
quattro figli e Frieda è la figlia più vivace e ribelle dei quattro. Frida Kahlo è senza ombra di dubbio la pittrice messicana più famosa famosa anche per la sua vita tanto sfortunata quanto travagliata.Sostiene di essere nata nel 1910, "figlia" della rivoluzione messicana e del Messico moderno. La sua attività artistica troverà grande rivalutazione dopo la sua morte,in particolare in Europa con l'allestimento di numerose mostre.
Alla nascita Frida è affetta da spina bifida,che i genitori e le persone intorno a lei scambiano per poliomielite. Rimase vittima di un incidente stradale tra un autobus su cui viaggiava e un tram, a causa del quale riportò la frattura delle vertebre. Ciò la segnerà a vita costringendola a 32 operazioni chirurgiche. Frida si dedica con passione alla pittura e nonostante il dolore fisico e psichico dei postumi dell'incidente,continua ad essere la ragazza ribelle, anticonformista e vivacissima che era stata prima.
Dimessa dall'ospedale viene costretta a mesi di riposo nel suo letto di casa con il busto ingessato. Questa circostanza forzata la spinge a leggere tanti librimolti dei quali sul movimento comunista, ed a dipingere. Nel 1929 sposa Diego Rivera (per lui è il terzo matrimonio). I due decidono di vivere in due case separate collegate da un ponte,in modo da avere ognuno i propri spazi "artistici". Divorziano nel 1939 a causa del tradimento di Rivera con la sorella di Frida.
Il 13 luglio 1954,Frida Kahlo muore nella sua città natale. La sua abitazione di Coyoacán, la "Casa Azzurra", meta di migliaia E' una casa meravigliosa, semplice e bellissima, con muri colorati, luce e sole.