THE FACE OF MESSICO

CALENDARIO AZTECA


                   EL CALENDARIO AZTECAÈ opinione comune tra gli storici che si trattasse di un calendario, ma non ècerto il luogo esatto in cui fu collocata. È molto probabile, vista la sua funzione, che si trovasse nella Plaza Major di Tenochtitlan, posta sul tempio doppio, il principale, dedicato a due divinità: Tlaloc,dio della pioggia e Huitzilopochtlidio della guerra e personificazione del Sole.
Gli studiosi hanno anche discusso se la sua posizione fosse orizzontale o verticale e propendono per la prima ipotesi.Da essa venivano fatti dipendere il destino dei singoli e della comunità, i sacrifici umani e le fasi della vita quotidiana.
"Pietra del sole", è un monolite azteco, conservata al Museo nazionale di antropologia di Città del Messico, è detta anche "pietra di Tenochtitlan",misura circa 3,60 metri di diametro e pesa 25 tonnellate. Fu ritrovata il 17 dicembre 1790 presso il lato sud nella piazza principale di Città del Messico. Il 27 giugno 1964 la Piedra del Sol è stata trasferita definitivamente nella Sala Mexica del Museo Nazionale di antropologia. 
La Piedra del Sol è costituita da una serie di cerchi concentrici che rappresentano vari elementi della cosmologia e della teologia azteca.