THE FACE OF MESSICO

"TUTTI I SANTI" IN MESSICO


                                "DÌA DE MUERTOS"                 (celebrazione Messicana 1 e 2 nov.)   
Il “Día de Muertos” in Messico corrisponde alla festa cattolica di tutti i Santi.si celebra ininterrottamente dai tempi della Colonia spagnola e si è consolidato come una delle tradizioni popolari più rappresentative del carattere della nazione messicana. Il buonumore e la gioia caratterizzano questa festività, in cui si accetta la morte come parte integrante della vita di ciascuno. La tradizione del Día de Muertos è racchiusa essenzialmente nell’ “Altar de Muertos”, allestito nelle case per ricordare i cari estinti con fotografie, oggetti e con tutte quelle pietanze e bibite che in vita piacevano al defunto.
un rito per  scacciare  la tristezza e  vincere i colpi bassi della vita. E  i  parenti  dall’al di là ne sono lieti.  E’ un atteggiamento volutamente irriverente poiché i messicani sono convinti che i loro congiunti  defunti  rivivono una nuova vita serenamente e  non amerebbero  essere ricordati tra le tristezze e i lamenti. Il buonumore e la gioia caratterizzano questa festività.
                                                  (calaveras de azùcar)Praticamente si accetta la morte come parte integrante della vita di ciascuno, si realizza per l'occasione un pane dolce e decorato (Pan de Muertos), si raccolgono proverbi, frasi e disegni che alludono alla morte, si elaborano giocattoli a forma di scheletri come teschi e come bare di zucchero cristallizzato, tutti che prendono in giro la morte.               
                                           (pan de dia de muertos)Si organizzano per l'occasione veglie e visite ai cimiteri si portano fiori di "cempasúchil",La tradizione del "Giorno dei morti" in Messico si racchiude essenzialmente nel tradizionale altare dei morti con il suo alto contenuto di arte popolare e che.
                                (papel picado)