THE FACE OF MESSICO

Nostra Signora di Guadalupe (12 Dicembre)


NOSTRA SIGNORA DI GUADALUPE è l'appellativo con cui i cattolici venerano Maria in seguito a un'apparizione avvenuta in Messico nel 1531. Secondo il racconto tradizionale,Maria apparve        a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, un azteco convertito al cristianesimo, sulla collina del Tepeyac a nord di Città del Messico, più volte tra il 9 e il 12 dicembre 1531.     Il nome Guadalupe sarebbe stato dettato da Maria stessa a Juan Diego: alcuni hanno ipotizzato che sia la trascrizione in spagnolo dell'espressione azteca Coatlaxopeuh, "colei che schiaccia il serpente"       
A memoria dell'apparizione, sul luogo fu subito eretta una cappella, sostituita dapprima nel 1557 da un'altra cappella più grande, e poi da un vero e proprio santuario consacrato nel 1622. Infine nel 1976 è stata inaugurata l'attuale  Basilica di Nostra Signora di Guadalupe.
Nel santuario è conservato il mantello di Juan Diego, sul quale è raffigurata l'immagine di Maria, ritratta come una giovane indiana: per la sua pelle scura     ella è chiamata dai fedeli Virgen Morena"Vergine meticcia". Nel 1921 un    attentato dinamitardo tentò di distruggere il mantello, ma esso rimase intatto.     La Madonna di Guadalupe è venerata dai cattolici come patrona e regina del continente americano. La sua festa si celebra il 12 dicembre, giorno dell'ultima apparizione.  Il mantello è del tipo chiamato tilma: si tratta di due teli di ayate,fibra         d'agave cuciti insieme. L'immagine di Maria è di grandezza lievemente       inferiore al naturale, alta 143 cm. Le sue fattezze sono quelle di una giovane meticcia: la carnagione è scura. Maria è circondata dai raggi del sole e ha la     luna sotto ai piedi; indossa una cintura di colore viola che, tra gli aztechi,   indicava lo stato di gravidanza; sotto la luna vi è un angelo dalle ali colorate         di bianco, rosso e verde i colori dell'attuale bandiera messicana(e Italiana),      che sorregge la Vergine.