THE FACE OF MESSICO

VÉNETO E MESSICO


                                            CHIPILOChipilo è un piccolo paese dello Stato di Puebla (Messico) dove si parla ancora l'originale dialetto veneto di Segusino.Gli abitanti sono i discendenti di quegli emigrati che 117 anni fa partirono dalle prealpi venete per colonizzare queste terre messicane.La storia di Chipilo e il  gemellaggio con Segusino,  pochi conoscono la vera storia dei chipilegni e di come sia stato riscoperto il loro legame con i segusinesi. 
Nemmeno il tempo di fare il nome della località messicana dello Stato di Puebla che Agostino Coppe, quasi dovesse levarsi un peso che ha dentro da sempre, dà libero sfogo alla conoscenza dei fatti, ai suoi ricordi. Quello dell’ex sindaco di Segusino, più che un racconto, è un torrente in piena di parole e giudizi, che travolge e trascina con sé uomini e vicende del passato e del presente.Cent’anni prima, nel giugno del 1882, salpava dal porto di Genova il barco Vecchio Atlantico. Tra i passeggeri di quella nave c’erano anche quattrocento segusinesi, che, assieme a tanti altri, soprattutto veneti, cercavano fortuna dall’altra parte dell’oceano. Scappavano dalla povertà e da quel Piave che, ancora una volta, tracimando, aveva invaso abitazioni e terreni coltivati, togliendo il pane di bocca a molte famiglie. Ad offrire loro una prospettiva di vita dignitosa era nientemeno che uno Stato americano (ma sarebbe più giusto dire de la Merica), che cercava manovalanza italiana, e in particolare "montanari", per colonizzare vaste zone del Messico. Nei primi giorni di ottobre, dopo un viaggio infernale (ma loro, almeno, ebbero quella fortuna, che molti non ebbero, di raggiungere la meta), sbarcarono nel porto di Veracruz e da lì raggiunsero Chipilo, nella valle di Puebla. 
 "Chipilo" (pronuncia italiana: Cipilo)Prima del 1982 esistevano contatti tra alcune famiglie chipiligne e di Segusino – ci spiega Coppe -. Ma da quando i rapporti sono diventati istituzionali, in occasione del gemellaggio sancito nel centenario della fondazione della cittadina messicana, ben cinquecento dei tremila abitanti di Chipilo sono venuti qui, a conoscere la terra dei loro progenitori. Circa duecento abitanti di Segusino hanno restituito la visita ed è stato anche celebrato un matrimonio tra un segusinese e una chipilegna". 
strada e chiesa di Chipilo
Nel Messico, a Chipilo, nei pressi di Puebla, a circa 130 km a sud-est di Città del Messico, si trova un’altra importante comunità di oriundi trevisani, di circa 15.000 abitanti, i cui antenati partirono nel 1882 da Segusino, paese a 5 km da Valdobbiadene (essi hanno celebrato infatti nel 1982 il loro centenario in collaborazione col Comune di origine). Oltre a mangiare la polenta e radici o i “risi e bisi”, gli anziani parlano ancora correntemente il dialetto dell’alto trevigiano di un secolo fa, naturalmente con interferenze spagnole.