Torneo Volley Inzino

REGOLAMENTO TORNEO NOTTURNO DI VOLLEY MISTO 3 + 3 2009


1. GENERALITÀ:a) Il torneo si svolgerà presso la piattaforma esterna dell’oratorio San Giorgio di Inzino, le sere dal lunedì al venerdì, il sabato solo in caso di necessità per eventuali recuperi, a partire dalle ore 20,45.b) In caso di pioggia, l’organizzazione si riserva la possibilità di sospendere e rinviare le partite. Queste verranno recuperate o completate alla data e all’ora stabilite dall’organizzazione del torneo.c) Il torneo avrà luogo nel caso in cui ci siano almeno cinque squadre iscritte al momento della chiusura delle iscrizioni.d) Saranno accettate le prime dodici squadre regolarmente iscritte al torneo.2. SQUADRE:a) Ogni squadra si compone di un massimo di 12 ed un minimo di 6 giocatori, nati fino al 31 dicembre 1994.b) Ogni squadra deve presentare un responsabile di riferimento, che può essere un giocatore o una persona diversa, che è l’unica persona deputata ad interagire con l’organizzazione del torneo, per qualsiasi richiesta, problema o reclamo.c) Qualora una squadra non raggiunga il numero massimo di iscritti al momento dell’iscrizione può aggiungere altri giocatori solamente nella fase iniziale (gironi eliminatori).d) Possono partecipare alla partite della fase finale del torneo (ad eliminazione diretta) solamente i giocatori messi a referto in almeno una partita della fase iniziale (gironi eliminatori)e) In ogni squadra possono essere iscritti un numero massimo di 2 tesserati FIPAV, di cui al massimo 1 di sesso maschile, non contano gli under 16, i tesserati CSI e UISP.f) Per giocare ogni squadra deve presentare in campo 6 giocatori di cui almeno 3 di sesso femminile e almeno 1 di sesso maschile.g) Ogni giocatore deve indossare una maglia numerata, con numeri distinti.3. ISCRIZIONI:a) Ogni squadra al momento dell’iscrizione deve presentare:- l’elenco dei giocatori specificandone i tesserati;- i dati del responsabile (maggiorenne) di riferimento della squadra;- la quota d’iscrizione (60 €) e la cauzione (40 €);- la firma d’accettazione del regolamento da parte del responsabile della squadra.b) Prima di disputare la prima partita del torneo, ciascun giocatore deve consegnare all'organizzazione la dichiarazione liberatoria compilata e firmata. Nel caso di giocatori minorenni la liberatoria deve essere firmata da un genitore. Non verranno messi a referto giocatori che non abbiano consegnato la dichiarazione liberatoria.4. CAUZIONE:a) La cauzione serve per il pagamento di eventuali sanzioni inflitte alla squadra o ai giocatori.b) Nel caso in cui la squadra venga sanzionata fino all’esaurimento della cauzione versata, prima di poter giocare la partita successiva è tenuta a effettuare nuovamente il versamento dell’intera cauzione (40 €).c) La cauzione verrà restituita solamente su richiesta di uno dei giocatori della squadra interessata la sera delle finali al termine delle premiazioni.5. PARTITE:a) Le partite si svolgeranno al meglio dei tre set nella formula decisa dall’organizzazione in base al numero di squadre iscritte.b) Le partite si svolgeranno secondo il calendario stabilito dall’organizzazione senza possibilità di modifica della data o dell’orario degli incontri, ad eccezione di quanto specificato al punto 6 del presente regolamento.c) Si terranno due o tre incontri per serata con inizio della prima partita alle ore 20.45d) Le squadre dovranno presentarsi per l’appello ai seguenti orari:- 1° incontro ore 20.30- 2° incontro ore 21.15- 3° incontro ore 22.00e) Ogni squadra può richiedere due time out per set.f) Sulla panchina della squadra, durante l’incontro, possono sedere solamente i giocatori a referto per quella partita e l’eventuale responsabile non giocatore della squadra.6. IN CASO DI PIOGGIA:a) In caso di pioggia prima dell’inizio della prima partita della serata, l’organizzazione si riserva la possibilità di rinviare alcuni o tutti gli incontri della serata ad altra data. La comunicazione ufficiale della decisione dell’organizzazione verrà fornita ai responsabili delle squadre alle ore 21,00.b) In caso di pioggia durante lo svolgimento di un incontro, questo verrà sospeso per 15 minuti con decisione dell’arbitro. Al termine di tale sospensione l’organizzazione comunicherà, ai responsabili delle squadre interessate, la decisione sul proseguimento o sulla interruzione definitiva dell’incontro in corso e di quelli ancora eventualmente da disputare nella serata.c) Gli incontri interrotti a causa della pioggia verranno conclusi alla data e all’ora indicata dall’organizzazione. Le partite verranno concluse ripartendo dal punteggio raggiunto dalle squadre al momento della sospensione della gara, sia per quanto riguarda i set conclusi, che per quanto riguarda i punti del set in corso di svolgimento al momento dell’interruzione. Al momento della conclusione della partita potranno entrare in campo solamente i giocatori presenti a referto durante la gara interrotta.7. SANZIONI:a) Qualora la squadra si presentasse all’appello con un ritardo superiore ai 15 minuti, rispetto agli orari riportati al punto 5.c, verrà sanzionata con una multa di 20€, se il ritardo risultasse superiore ai 30 minuti la squadra verrà sanzionata con una multa di 20 € e la perdita della partita a tavolino, con il massimo punteggio sfavorevole.b) La norma del comma 7.a si ritiene valida anche per il caso di partite rinviate o sospese per pioggia.c) Il giocatore, o il responsabile della squadra non giocatore, che viene sanzionato con il cartellino giallo viene multato di 5€.d) Il giocatore, o il responsabile della squadra non giocatore, che viene sanzionato con il cartellino rosso viene multato di 10€.8. RECLAMI:a) Eventuali reclami dovranno essere presentati, dal responsabile della squadra, in forma scritta, secondo le indicazioni fornite dall’organizzazione, accompagnati da una cauzione di 40 €, che verrà restituita alla squadra in caso di accoglimento del reclamo, mentre verrà trattenuta dall’organizzazione nel caso in cui il reclamo fosse respinto.9. ALTRO:a) Per tutto quanto non specificato vige il regolamento CSI.b) L’organizzazione e l’oratorio di Inzino declinano ogni responsabilità in caso di incidenti o infortuni che si verificassero durante le partite del torneo.c) L’organizzazione e l’oratorio di Inzino non rispondono di eventuali furti o smarrimenti di oggetti che si verificassero all’interno dello spogliatoio.