Il Vomero

Un Blog sul quartiere di Napoli dove sono nato e dove abito a cura di Gennaro Capodanno

 

FACEBOOK

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« Metrò collinare: trent'...Napoli: si faccia luce s... »

Corteo al Vomero in piazza Vanvitelli, sabato 15 dicembre, ore 11.

Post n°27 pubblicato il 15 Novembre 2007 da gennaro_capodanno

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione del Vomero, comincia a raccogliere i frutti di un’iniziativa che si sta sviluppando in questi giorni, ma che già sta ricevendo numerose adesioni tra associazioni, comitati e semplici cittadini. “ Ringrazio innanzitutto gli amici di Chiaia – afferma Capodanno -, per aver dimostrato, con la loro iniziativa, che questa città non è abitata da fantasmi ma da persone che chiedono di poter vivere e lavorare in tranquillità. Lo hanno fatto in modo urbano, ma principalmente, per la prima volta, in maniera unitaria. Con l’ausilio della loro esperienza, confidando che ci siano vicini, spero che la stessa dimostrazione d’unione d’intenti e di proposte riusciremo a dimostrare al Vomero, sabato 15 dicembre, quando alle 11 in punto, partendo da piazza Vanvitelli, diremo chiaro e tondo ai nostri amministratori che così avanti proprio non si può andare “.

    “ Due raid vandalici  nel metrò collinare, ancora da piazza Vanvitelli ed in solo otto gironi e sempre il sabato sera, sono la plastica rappresentazione del grado di degrado e di pericolo nel quale sono costretti a convivere non solo gli abitanti della collina ma anche coloro che al Vomero vengono per le più svariate esigenze – continua Capodanno -. Evidentemente la delinquenza, organizzata e non, sa di avere carta bianca e di poter impunemente delinquere senza che drastici provvedimenti tesi a renderla totalmente inoffensiva siano mai assunti “.

    “ Per esemplificare la gravità della situazione – continua Capodanno – riprendo il contenuto di una lettera pubblicata, in questi giorni, su un quotidiano. In sintesi un vomerese che domenica sera, all’incrocio tra via Luca Giordano e via Scarlatti, era fermo al semaforo all’interno della propria autovettura, è stato tamponato da una macchina che si trovava dinanzi alla sua, il cui conducente all’improvviso ha innestato la retromarcia. L’arrogante giovanotto alla guida di quest’ultima, spalleggiato da un gruppo di giovani che si trovavano sul marciapiedi, complice anche la totale assenza in zona di forze dell’ordine, ha riempito d’insulti l’automobilista della prima autovettura. Il quale, pur con la rabbia in corpo, ha ritenuto opportuno non reagire. E se lo avesse fatto?  Presumibilmente sarebbe finita come circa un anno e mezzo fa, ancora in piazza Vanvitelli, quando un padre, alla presenza della figlia, per aver chiesto garbatamente di spostare un motorino che ostruiva la carreggiata, fu tirato fuori dalla sua autovettura da due giovanastri, e picchiato selvaggiamente con calci e pugni, al punto da dover ricorrere alle cure dei sanitari, subendo anche l’asportazione della milza “.

    “ Adesso diciamo basta e scendiamo in piazza con un progetto preciso, estrapolando un “decalogo” di provvedimenti facilmente attuabili, sui quali chiediamo risposte immediate – continua Capodanno -. Pronti a dialogare con tutti, ma ben determinati nei nostri obiettivi, che sono quelli di garantire vivibilità e sicurezza ai circa 48mila abitanti del Vomero e alle decine di migliaia di visitatori “.

    Capodanno intanto sta ricevendo le prime adesioni alla sua iniziativa “ Ho incontrato il presidente dell’associazioni “Noi consumatori”. Angelo Pisani, che sarà insieme a noi per organizzare la manifestazione – precisa Capodanno -. In uno a tutti gli amici di “Chiaia per Napoli”, ringrazio in particolare Sergio Fedele, tra i primi a rendersi disponibile con l’associazione “ Napoli punto a capo “. Ma altre adesioni stanno pervenendo in queste ore “.

    “ Sia ben chiaro – conclude Capodanno -, non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno, anche se siamo consci che gli interessi legittimi della popolazione residente non possono sempre collimare con quelli del terziario commerciale che opera nel quartiere. Se qualcuno si vuole tirare fuori, per smanie di protagonismi o per questioni personalistiche, lo faccia pure, noi andremo comunque avanti per una strada difficile ed impegnativa che abbiamo deciso d’intraprendere e che di certo non si fermerà al solo corteo del 15 dicembre, ma proseguirà creando tra l’altro una vera e propria rete tra le numerose associazioni ed i comitati che operano in tutti i quartieri di Napoli “.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Vomeresi/trackback.php?msg=3590711

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: gennaro_capodanno
Data di creazione: 12/11/2006
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

iolandasantonastasocmwlupustiffanydgl18carmela.meroneGianluigiParisiclaudio.debiasilucaturistM_Y_R_Atasso343maga205rachelefalvogruppogasparriniellegivurois52c.s.p
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963