Creato da Vongoletta.Verace il 15/03/2008

VongolandiA

Il Paese dei Balocchi...

 

« Messaggio #238Messaggio #240 »

Post N° 239

Post n°239 pubblicato il 25 Ottobre 2008 da Vongoletta.Verace
 

Spesso il mondo degli adulti punta il dito sulla gioventù d'oggi, lamentando il continuo decadere di valori e di comportamento, rispetto ai ragazzi di qualche anno fà.

Mi domando però se: il bullismo, l'alcool, la droga, nn siano una conseguenza, almeno parziale, del disinteresse dei "grandi" rispetto all'adolescenza.

Stavo dando un'occhiata a film e telefilm in programmazione per il prossimo inverno e lo scenario è desolante.

I ragazzi vengono presentati a tinte fosche e le ragazze sono disegnate come piccole manipolatrici che usano il sesso o gravidanze precoci, come merce di scambio.

Naturalmente com'è mia abitudine nn cito ciò che nn mi piace, e soprattutto mi rifiuto di pensare che siano rappresentativi dei ragazzi d'oggi.

Per fortuna basta girovagare un pò nel web per vedere vari tipi di associazioni e di volontariato gestite da giovani per ricredersi.

L'educazione in famiglia comunque è importante, mai e poi mai abbandonare i figli davanti la tv.

L'adulto deve fare da filtro ed aiutare i ragazzi ad interpretare i messaggi mediatici che in menti giovani e ancora plasmabili possono creare danni.

Se poi si riesce a fargli intraprendere altre attività, ancora meglio!

Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 25/10/08 alle 14:50 via WEB
l'ho detto tante volte, l'educazione parte sempre prima dalle famiglie...purtroppo lungo il cammino il figlio può incontrare altri modi di esprimersi..faccio un esempio, in casa mia non si dicono parolacce...diciamo non spesso , che forse è più giusto. MIo figlio non dice parolacce, ma in classe con lui ce ne sono due che ne dicono tante, quindi anche se con una buona educazione, niente toglie che prima o poi anch emio figlio le dica.
 
 
Vongoletta.Verace
Vongoletta.Verace il 25/10/08 alle 14:55 via WEB
La scuola....nn me ne parlare! A mio figlio ho anche cambiato scuola...ma nn va...l'ambiente è uniforme...e in negativo purtroppo. Conosco alcune mamme che come me sono disperate perche' vedono vanificare l'educazione della famiglia. Spero che dopo l'uragano dell'adolescenza ritrovino il loro equilibrio! Cmq noi siamo qui...ad attenderli... :)
 
TEXAS8
TEXAS8 il 25/10/08 alle 15:07 via WEB
Ciao etta,purtroppo sti ragazzi hanno ciò che noi abbiamo creato,il problema serio è che non hanno più genitori,ma amici come genitori,e i genitori amici vogliono essere a passo con i ragazzi,ci si dimentica spesso di essere genitori non amici, non dico di trattarli mle, ma educarli in modo corretto e cmq iniziare da quando son piccini a fargli capire il valore delle cose importanti.. ma se non trovano questo sono allo sbando totale.. non diamo colpa a loro mai... la colpa è sempre di chi gli da educazione... se io bestemmio a casa mio figli bestemmia fuori perchè pensa sia normale... //haha capito il conecetto? non sono tutti cosi... ma molti moltissimi ragazzi fuori casa hanno il comportamento che si usa in casa....parliamo co sti ragazzi e facciamo sentir loro che non sono soli... perdoniamo una stronzata se la fanno.. ma non giustifichiamoli...tutti si può sbagliare ma tutto si può capire e rimediare...un'ultima cosa.... rivolto hai genitori ovvio... amiamoci un pò di più capiamoci un pò di più .. e separiamoci meno...l'egoismo il narcisismo a sti ragazzi non fa bene..aiutiamoli a crescere,ma usando il cervello....smak!!!
 
 
Vongoletta.Verace
Vongoletta.Verace il 25/10/08 alle 15:22 via WEB
Le tue sono bellissime parole Tex che rispecchiano la gran bella persona che io conosco. Credo che siamo immersi in un mondo in cui nn è facile orientarsi per i genitori, figurarsi per i ragazzi. I figli degli anni 60/70, sono anzi siamo (mi ci metto anch'io) una generazione di passaggio. Ci è cambiato il mondo mentre crescevamo, e siamo arrivati a voler godere quelle cose che i 20enni d'oggi possono godere, mentre noi a malapena avevamo la tv in bianco e nero coi cartoni animati che iniziavano alle 5! Questo egoismo ha portato molti di noi, come giustamente facevi notare tu, a trascurare i figli essendo edonisticamente troppo concentrati su se stessi. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ora si è aggiunto un nuovo problema. La recessione! Sono finiti i soldi. Tutte queste persone abituate a scialare...a stipulare finanziamenti solo per andare ai Caraibi in vacanza...come faranno? Ora che le banche nn mollano piu' un centesimo si degneranno di occuparsi dei figli? Chissà......Un bacione :)
 
savinopolidis
savinopolidis il 25/10/08 alle 15:20 via WEB
tema attualissimo quello che tu citi in questo post. beh, l'educazione dei ragazzi attuali a mi avviso è stata molto tralasciata dai neogenitori i quali si sono lascaiti fatti plamasmare nel dare piu' libertà forse troppo ai giovani di oggi. questo fenomeno ha dato come coseguenza il fenomeno del bullismo così come c'è stato un decadimento totale dei valori della famiglia stessa. complimenti per i post sempre molto attuali e grazie per avermi citato tra i blog amici.... ti rinnovo gli auguri di buon week end...
 
Vongoletta.Verace
Vongoletta.Verace il 25/10/08 alle 15:26 via WEB
Savino ho il brutto vizio di guardarmi attorno e di nn farmi mai gli affari miei...eheheh. Grazie a te per partecipare ai miei post...alla mia curiosità occorre anche una cassa di risonanza...e siete voi che leggete e commentate che mi fate a volte intravedere ulteriori cose alle quali nn avevo dato peso. Un caro auguri per un sereno w.e. :)
 
luna80v
luna80v il 25/10/08 alle 15:38 via WEB
Carissima, inizio subito con il dirti che mi piace sempre leggere i tuoi post e non lo dico per "lecchinaggio" sono sincera davvero...e quando posso passo sempre da qui.Sono una studentessa università fuori corso...(ho iniziato un pò tardi) e i miei colleghi spesso sono un pò più piccoli di me...hanno in media 4 o 5 anni meno di me...e in certe cose si nota davvero la differenza di età...io sono un pò più tradizionalista per certi aspetti....sono un pò più grande insomma, ho più esperienze che certamente danno una maturità differente, ma anche loro hanno del cervello...anzi in certi casi davvero dei cervelloni!...Non è vero che i giovani d'oggi sono tutti "scemi" come spesso si dice, e sono daccordo con te quando dici che la pubblicità e il mondo della telecomunicazione da un esempio di gioventù troppo frivolo e a volte squallido...ma "Noi Giovani" non siamo così o per lo meno non siamo tutti così! Contrariamente agli esempi negativi che si diffondono sulla gioventù, ci sono dei ragazzi impegnati socialmente e lo sono con coscienza. In questi giorni di contestazione studentesca, che vivo in primo piano, ho avuto modo di confrontarmi con della gente che ha "le palle"( e scusami ma fammi passare il termine)e si...non è vero che siamo "idioti"...per quanto riguarda la tv...molta è solo spazzatura e lo sanno pure i ragazzini, ma chi è genitore deve vigilare dempre e comunque...un bacione Vongoletta, ultimamente ho poco tempo, ma non ti dimentico veraciona di una vongoletta...un bacione!
 
Vongoletta.Verace
Vongoletta.Verace il 25/10/08 alle 15:52 via WEB
Lunetta dolce per quel che riguarda i giovani infatti confermo quello che dici tu. Ho molte amicizie con persone molto piu' giovani di me, anche di parecchio, e questo perchè sono una persona curiosa...e soprattutto nn ho barriere intellettuali. Certamente a volte mi scontro con l'immaturità delle persone..ma immaturità nn vuol dire malfede o cattiveria...semplicemente minore esperienza rispetto alla mia...e quando posso cerco di consigliare, pur avendo coscenza del fatto che al'80% non verrò ascoltata. Ma so che è mio dovere farlo. Mi fa piacere che gradisci i temi che tratto cmq sono sempre disponibile per un confronto costruttivo e rispettoso con tutti...anche con chi non la pensa come me. Un sorriso carissima...kiss...V.V.
 
mauricemann
mauricemann il 25/10/08 alle 18:13 via WEB
Il modello educativo lo si acquisisce a casa.. se manca quello è finita!
 
 
Vongoletta.Verace
Vongoletta.Verace il 26/10/08 alle 07:46 via WEB
Concordo maurice...buona domenica :)
 
Myla03
Myla03 il 25/10/08 alle 19:27 via WEB
Cara Vongolina i genitori di oggi(eccetto qualche caso)prevalentemente affidano i figli a nonni,parenti,amici,baby-sitter ed i ragazzini/ine spesso sono viziati e giustificati in tutto quello che fanno e quando poi qualcuno/a vuole farli stare buoni,è + pratico accendere tv e/o videogiochi che dar loro quegli insegnamenti che forse un tempo c'erano:-( Io dico sempre che la prepotenza,il bullismo non sono figli/e del progresso ma soltanto figli/e, lasciati a loro stessi/e:-( un abbraccio grazie della visita e... , CLICCA
 
 
Vongoletta.Verace
Vongoletta.Verace il 26/10/08 alle 07:48 via WEB
Myluccia far il genitore è il mestiere piu' difficile del mondo. Finche' i bambini sono piccoli è relativamente facile indirizzarli, i guai cominciano dopo i 12 anni perchè inizia l'adolescenza, nn ti ascoltano piu' e seguono il gruppo. Un abbraccione e buona domenica...kiss...V.V.
 
WonderfulTonight80
WonderfulTonight80 il 26/10/08 alle 21:45 via WEB
io penso che l'educazione si da in casa, ma se fuori trovano amicizie che educazione non sanno manco cos'è, quella impartita in casa va a farsi benedire...ovviamente non tutti i ragazzi si lasciano andare, e si spera cmq che superata la fase "anni difficili" torni il senno a chi è andato in vacanza. Bacioni vongggggggggg
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CANDELA CONTRO LA PEDOFILIA

 

 

 

 

 

 

FUORI

GLI

ORCHI!

*

immagine

 

@

Web stats powered by www.ninestats.com
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963