Vongole & dintorni - Cibo, in varie forme e declinazioni

La post - pre- messa

All'inizio di questo rocambolesco blog ho dimenticato di specificare un particolare... lo faccio ora.Quanto leggete qui (alias - le recensioni dei ristoranti -) sono esperienze personali, soggettive. Non ambisco all'assolutezza (che, per inciso, non credo esista). E poi anche la critica specializzata (che possiede maggiore competenza, no?) intinge almeno un poco le fauci nella soggettività... Se no, come me le spiegate…
 

Godendo in Oltrepò...

Sono abile nello scegliere ristoranti per i quali occorre fare un po' di strada. Forse se non decidessi alle 8.15 di sera di muovermi da Milano alla volta della provincia pavese le cose sarebbero più semplici.Dopo un'ora e un quarto di viaggio seguendo le strade (secondo me assai improbabibili) indicate dal Tom Tom giungiamo a destinazione in questa "villa di campagna", a…
 

Trattoria del Pescatore

Sono stato a cena sabato in questa trattoria che conosco da diverso tempo. L'ambiente è davvero semplice, niente eleganza, tavoli molto ravvicinati. Ma se siete consapevoli che non state per cenare da Cracco Peck e ciò che stasera vi interessa è solo la qualità del cibo (in questo caso del pesce) questo è il posto…
 

Esperienza romana

Sono stato di recente a Roma. Nella lista dei ristoranti da visitare c'erano, in prima fila, "L'altro Mastai" di Fabio Baldassarre e "il Pagliaccio" di Anthony Genovese. Non ho potuto prenotare in anticipo e così è finita che non ho trovato un tavolo in nessuno dei due ristoranti. Niente paura. Dopo un rapido consulto alle varie guide…
 

I Miei Spaghetti alle Vongole 

La mia intenzione è, le poche volte che lo farò, di postare ricette semplici, non fatte per sorprendere, ma che abbiano una caratteristica fondamentale: essere buone. Le ricette che scriverò le ho cucinate personalmente un numero infinito di volte (non metterò mai una ricetta che ho visto da qualche parte solo perchè mi ispira o qualcosa che…