Blog
Un blog creato da MorenoFerri il 30/04/2009

Moreno Ferri

Chi sono e perché mi candido alle Comunali di Bovisio Masciago

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: MorenoFerri
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov:
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

 

Non ce l'abbiamo fatta (per poco)

Post n°12 pubblicato il 08 Giugno 2009 da MorenoFerri

La Lista Civica Insieme Per Bovisio Masciago ha perso le elezioni (42,7%). Il nuovo sindaco è il leghista Emanuele Galimberti (50,6%).

Il nostro Moreno Ferri ha raccolto 51 preferenze. Dei 20 candidati consiglieri della lista civica, Moreno si è classificato al 6° posto per preferenze ricevute, superando anche nomi storici della lista, come gli assessori uscenti Roberto Grandi (47 voti) e Sergio Tognella (34).

I posti da consigliere spettanti alla lista sono 6, incluso il candidato sindaco Giuseppina Stella. Questo significa che Moreno è il primo dei non eletti.

Della lista vincente, entreranno in Consiglio anche candidati che hanno preso meno voti di Moreno, in virtù del sistema maggioritario che premia la maggioranza.

Lo so che con i "se" non si fa la storia, ma se la lista civica Insieme per Bovisio avesse vinto le elezioni, Moreno sarebbe entrato di gran carriera in Consiglio Comunale (e avrebbe avuto qualche argomento per chiedere anche un posto da Assessore).

Quello che dispiace di più è che ora gli adoratori del fuoco di casa nostra tireranno un forte sospiro di sollievo.

Purtroppo il voto locale è stato influenzato fortemente, a mio giudizio, dall'andamento politico nazionale e molti hanno votato, sempre a mio giudizio, senza guardare i programmi locali.

Comunque per un outsider come Moreno, che fino a un mese e mezzo fa non era conosciuto da nessuno, credo si tratti di un risultato rilevante.

Non è stato il trionfo che sognavamo, ma una piccola quasi-vittoria, un primo passo, concreto e importante. Credo di poter dire che usciamo da questa esperienza con onore. Ne faremo tesoro per il futuro.

UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE CI HANNO VOTATO!

Moreno, Gianmarco e tutti i membri del Comitato!

 
 
 

Mi strappano i manifesti...

Post n°11 pubblicato il 03 Giugno 2009 da MorenoFerri
 

Il Comune ci ha concesso 12 spazi per affiggere i nostri manifesti. Non sono molti ma sempre meglio di nulla!

Purtroppo i due manifesti di Via Desio sono stati strappati. Evidentemente la mia candidatura non è proprio gradita!

Provvederemo a rimetterli!

Moreno

 

 
 
 

Obama è dalla mia parte!

Post n°10 pubblicato il 03 Giugno 2009 da MorenoFerri
 

No, non mi sono montato la testa! il titolo è chiaramente ironico!

Il futuro della gestione dei rifiuti si chiama "Strategia Rifiuti Zero". Anche il Presidente degli Stati Uniti Obama, con la sua rivoluzione verde, ne parla, ALTRO CHE INCENERITORI!

---------------------------------------

"Reduce the amount and toxicity of trash you discard. Reuse containers and products; repair what is broken or give it to someone who can repair it. Recycle as much as possible, which includes buying products with recycled content. I think we, as a nation, should set federal standards with achievable target dates requiring all states to recycle plastic, aluminium, paper, et cetera, incrementally working toward a goal of zero waste. Come on! All non-human animals do it every day. Are we not supposedly the smartest animals? "
……………………………
"Ridurre quantità e tossicità dei rifiuti che produciamo. Riusare contenitori e prodotti; Riparare ciò che si è rotto o donarlo a qualcuno che sia in grado di ripararlo. Riciclare il più possibile, includendo l'acquisto di beni prodotti con materiali riciclati. Io penso che, come nazione, dobbiamo approvare norme federali, con scadenze reali, che impongano a tutti gli stati di riciclare plastica, alluminio, carta, ecc. lavorando ad un processo incrementale che ci porti al traguardo rifiuti zero. Avanti! Tutti gli animali eccetto l'uomo lo fanno ogni giorno. Non pensiamo noi di essere la specie più evoluta?"

 
 
 

Sicuri, ma da chi?

Post n°9 pubblicato il 28 Maggio 2009 da MorenoFerri

Ieri sera ho partecipato al confronto organizzato da Il Giornale di Desio tra i candidati sindaco di Bovisio Masciago, Emanuele Galimberti e Giuseppina Stella. Il moderatore ad un certo punto ha chiesto ad entrambe i candidati di riassumere il proprio programma in 3 parole. Emanuele Galimberti, che ha risposto per primo, al primo posto ha pronunciato la parola SICUREZZA.

Bene, non sono riuscito a prendere parola per dire al candidato sindaco che sono d'accordo, che anche io vorrei sentirmi più sicuro, e per porre anche una domanda.

C'è una persona che nel 2005 è stata condannata in via definitiva a due mesi e venti giorni di reclusione perché responsabile dell'incendio, aggravato da finalità di discriminazione, appiccato ai pagliericci di alcuni immigrati che dormivano sotto un ponte a Torino nel luglio del 2000. Questa persona, IN UN REPORTAGE DELLA TV FRANCESE "Canal+" DAL TITOLO Europe: ascenseur pour les fachos, di cui riporto il link, si dichiara fascista travestito da regionalista-cattolico.

Questa persona si chiama Borghezio, ed è esponente della Lega Nord, nonchè Parlamentare Europeo.

Bene, la domanda è la seguente. C'è da sentirsi sicuri con persone come Borghezio in circolazione?

http://www.youtube.com/watch?v=lk8vpuajKGc

 
 
 

"Ma se l'inceneritore fosse a Crema, la gente si preoccuperebbe" (?!?!?)

Post n°8 pubblicato il 22 Maggio 2009 da MorenoFerri
 

Cari amici,

di seguito il comunicato successivo alla conferenza stampa da me tenuta il 21 maggio, in risposta all'articolo pubblicato dal Giornale di Desio, inerente le dichiarazioni del candidato Sindaco di Bovisio Masciago di Lega e Pdl, Emanuele Galimberti. Ritengo che siano stati divulgati messaggi da parte del candidato Sindaco di Bovisio Emanuele Galimberti, che creano disinformazione sui rischi di incenerimento, e credo siano anche offensivi verso i cittadini brianzoli, che Galimberti vorrebbe rappresentare a Bovisio Masciago.

Galimberti ha dichiarato che i nuovi impianti hanno emissioni trascurabili. Galimberti dimostra di non essere informato circa l’impatto ambientale in termini di emissioni in atmosfera e di ceneri tossiche residue, così come riscontrato da eminenti organismi italiani ed internazionali. Infatti, attorno agli inceneritori aumentano considerevolmente i casi di cancro, specialmente nelle donne, che passano più tempo accanto agli inceneritori, così come dice l’Arpa Piemonte, l’ISDE (Associazione dei Medici per l’Ambiente), l'Associazione Italiana Epidemiologia, la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, l’Associazione Francese per la ricerca terapeutica contro il cancro, l’Ordine dei medici per l’Emilia Romagna, l’Ordine Provinciale dei Medici di Modena, tutti organismi che hanno preso posizione contro gli inceneritori, anche di nuova generazione, anche in presenza dei migliori filtri disponibili.

Inoltre, il 20 aprile, al Palamedia di Bovisio Masciago, il Dottor Carlo Maria Teruzzi, Vice Presidente dell’Ordine dei Medici di Monza e Brianza, ha confermato tutto, dichiarando che non vivrebbe mai a 2 km da un inceneritore.

Galimberti dichiara che non basta sensibilizzare le persone verso tematiche ambientali, perché secondo lui alla gente “piace stare comoda, non avere obblighi e imposizioni, ricevere tutto e subito, pagando il meno possibile”, deduco quindi che consideri l’educazione dei cittadini una battaglia persa in partenza. Ritengo questo offensivo nei confronti dei cittadini di Bovisio Masciago, che anche grazie alle politiche messe in atto dalla Amministrazione in qs 5 anni, hanno contribuito a portare Bovisio Masciago tra i primi posti in termini di differenziata. Il tema è un altro, è non ingannare i cittadini, minimizzando gli impatti sull’ambiente e sulla salute derivanti dall’incenerimento, con tutti gli studi e le evidenze che si hanno a disposizione.

 

Bovisio Masciago ha dimostrato finora grande sensibilità verso il tema rifiuti, e deve fare ancora di più. Deve diventare un faro per tutti i paesi della Brianza, specialmente per i 16 comuni aderenti il consorzio BEA; Bovisio Masciago deve divenire promotore della strategia Rifiuti Zero, e promotore di tecniche di trattamento a freddo dei rifiuti, come il Trattamento Meccanico Biologico. Ci sono esperienze estremamente positive di comuni italiani, come quelli aderenti il Consorzio Priula di Treviso, che serve un bacino di 240.000 abitanti, che vanno prese ad esempio e vanno perseguite sul nostro territorio. Riduzione dei rifiuti, differenziata spinta, trattamento meccanico biologico, riutilizzo e riciclo. Basta incenerire! E’ una pratica antieconomica, dannosa per l’ambiente e per la salute.

 

La politica puo’ realizzare il cambiamento, ma il cambiamento deve nascere dal basso, dai cittadini, così come è nato il Comitato per l’Alternativa. Ogni cittadino deve essere responsabilizzato sulle modalità con cui acquista e consuma i prodotti e i servizi, perché ogni comportamento incide sulla quantità di rifiuti che produciamo, e quindi come abbiamo visto sull’impatto ambientale. Insomma, è necessario creare cultura nei cittadini, le amministrazioni devono impegnarsi per creare un modello di cittadino informato, responsabilizzato, sicuramente diverso dalla gente che descrive Galimberti nella sua intervista, alla quale “piace stare comoda, non avere obblighi e imposizioni, ricevere tutto e subito, pagando il meno possibile”. Che paese sarebbe mai Bovisio Masciago con 16.000 persone così!

 

Galimberti dichiara: se fosse a Crema qualcuno si lamenterebbe? Rispondo con una provocazione…se Galimberti fosse nato e vissuto a Crema, si candiderebbe a Bovisio Masciago? I cittadini devono portare le migliori esperienze del mondo nel proprio contesto quotidiano, ed impegnarsi per migliorare la vita propria e dei propri concittadini. Il nostro comitato è l'espressione locale di un movimento molto piu' vasto, che varca i confini nazionali.

 

Il Comitato per l’alternativa al nuovo Inceneritore di Desio, insieme ai propri tecnici di fiducia, è a disposizione di Galimberti, della Lega e del Pdl, per fornire formazione e informazione sulle best practice di gestione e trattamento dei rifiuti, in modo che possano contribuire anche loro al benessere dei cittadini di Bovisio Masciago.

 
 
 
Successivi »
 
 

insiemeperbovisiomasciago

--------------------------------------

COMITATO PER L'ALTERNATIVA AL NUOVO INCENERITORE DI DESIO

http://blog.libero.it/NoIncDesio

--------------------------------------

Amici di Beppe Grillo Monza

Amici di Beppe Grillo Desio

www.beppegrillo.it

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963