Moreno FerriChi sono e perché mi candido alle Comunali di Bovisio Masciago |
STRALCI DEL PROGRAMMA DELLA LISTA CIVICA
promozione di iniziative generali e settoriali volte alla gestione sostenibile dei materiali post-consumo (rifiuti): riducendo al minimo la produzione di rifiuti, incrementando il riciclaggio ed il recupero della materia e promovendo i sistemi di trattamento e smaltimento più sicuri dal punto di vista ambientale e sanitario... Promozione di iniziative ... volte alla riduzione dei rifiuti procapite prodotti (‘strategia rifiuti zero’), al riuso/riciclaggio, compostaggio e differenziazione (raccolta differenziata spinta)... Promozione dell’ecosostenibilità del consorzio attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico nel Consorzio BEA per un confronto sulla efficacia ambientale, sanitaria ed economica del sistema di incenerimento dei rifiuti... Promuovere e sperimentare i sistemi e/o le tecnologie ecosostenibili del trattamento dei rifiuti...
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: MorenoFerri
|
|
Sesso: M Età: 50 Prov: |
AREA PERSONALE
MENU
CERCA IN QUESTO BLOG
« Rifiuti Zero, non un'ut... | Un bella domenica di sole » |
Partire dalla formazione nelle scuole vuol dire educare le nuove generazioni a modelli di comportamento ecosostenibili, dedicando grande attenzione al post consumo, cioè al dopo, a cosa succederà all'oggetto di cui decidiamo di disfarci (riutilizzo, riciclo, discarica, maledetto incenerimento).
Quello che pubblico è un video realizzato dal Comitato No-Inc successivamente ad una visita con la mia famiglia al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Non è concepibile trasferire alle nuove generazioni, ma anche alle vecchie, concetti pro-incenerimento, a dispetto di ciò che emerge dagli studi compiuti negli ultimi 20 anni sulle patologie derivanti dalle emissioni inquinanti degli inceneritori.
Ovviamente il Museo della Scienza e della Tecnologia a questo punto dovrà fornire delle spiegazioni, che sicuramente non riusciranno a sovvertire il principio di conservazione della massa "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma", di Lavoisier.
--------------------------------------
COMITATO PER L'ALTERNATIVA AL NUOVO INCENERITORE DI DESIO
http://blog.libero.it/NoIncDesio
--------------------------------------