Clandestino - Mi vida va prohibida dice la autoridad
« Precedenti Successivi »
 

Ape regina del business

di Luca Fazio Le api negli Stati Uniti sono un'industria, docile forza lavoro indispensabile per la produzione di frutta e verdura. Ecco perché sono gli americani i più allarmati per gli effetti del tasso di mortalità delle api che ormai supera il 30% (lo stesso che si registra nei principali paesi europei). Ma la morìa…
 

Imbrocchiamola

di Manuela Cartosio Bere l'acqua del rubinetto, invece della minerale in bottiglia, è un atto di educazione civica. Da insegnare nelle scuole. Tornando tra i banchi, gli scolari di Desio troveranno una novità: brocche, una ogni quattro alunni, piene di ottima acqua del rubinetto. L'iniziativa è promossa da «Brianzacque», l'azienda che gestisce la rete idrica…
 

La Verità che ricordavo

Sento di avere una milza nel cervello la mia vita è un po' più facile ma è finta non è bello come quando ero bambino come quando ero sereno sono sano cosi? è così ch'esser sani? sono sano cosi? è così ch'esser sani? sono così spiego ai miei sogni il concetto di onestà loro che…
 

La magia di Silvio sui rifiuti campani

Prima il bastone dei militari, ora la carota della crisi risolta per tenere buoni i napoletani. Così il capo del governo mette la monnezza sotto il tappeto Berlusconi annuncia la fine dell'emergenza. Non è così Periferie e hinterland sepolte, proteste per ChiaianoAdriana PolliceNAPOLIL'esibizione dei muscoli, con l'esercito a presidiare il piano rifiuti della Campania, non…
 

L'uso politico degli aiuti

Marina Zenobio Secondo organizzazioni della società civile zimbabwese, tra queste Restoration of Human Right (Rohr) fondata nel 2006, sono circa sei milioni - oltre un terzo della popolazione - le persone che nel paese africano devono affidarsi agli aiuti alimentari. Eppure da oltre un mese molte province dello Zimbabwe non vengono più raggiunge dai camion…
 

Una scelta di pochi a danno di tutti

di Massimo SerafiniUn manipolo di «avventurieri», vestiti da ministri dui questa repubblica, nel chiuso dei broccati di Palazzo Chigi, ha attentato alla nostra sicurezza collettiva, decidendo di aprire nuovamente l'esperienza dell'energia nucleare.Così pochissime persone, in pochissimi minuti hanno tranquillamente e senza porsi domande deciso di seppellire un voto popolare che, con un referendum votato in…
 

COSÌ VA IL BELPAESE

Il Censis: un immigrato su 5 finisce nel sommersoCinque anni dopo la regolarizzazione del 2002, un immigrato su cinque - complessivamente quasi 142 mila - è finito nell'economia sommersa. La stima è del Censis, secondo il quale nel 2007 erano 505 mila gli immigrati inizialmente regolarizzati nel 2002 (su un totale di 646 mila) che…
 

Un uomo a petrolio?

Bonn-Roma, il biocarburante ci seppellirà Riccardo Bocci Biodiversità e agrocarburanti, una relazione difficile a prima vista. Monocolture sterminate di canna da zucchero, palma da olio, mais e soia sono, infatti, quanto di meno diverso si possa immaginare e hanno, inoltre, un forte impatto sulla biodiversità naturale per i disboscamenti e le distruzioni di habitat necessari…
 

Un sole che brucia...

In una recente intervista, Carlo Rubbia ( premio Nobel per la fisica ) ( come Scajola ) ha dichiarato:“Il petrolio e gli altri combustibili fossili sono in via di esaurimento, ma anche l’uranio è destinato a scarseggiare entro 35-40 anni. Non possiamo continuare perciò a elaborare piani energetici sulla base di previsioni sbagliate che rischiano…
 

Da Terra d'amore...

La verità è sempre quella,la cattiveria degli uominiche ti abbassae ti costruisce un santuario di odiodietro la porta socchiusa.Ma l'amore della povera gentebrilla più di una qualsiasi filosofia.Un povero ti dà tuttoe non ti rinfaccia mai la tua vigliaccheria.                                                                                          Alda Merini
 

« Precedenti Successivi »