YUSS...

Post n°4 pubblicato il 16 Marzo 2009 da wsgdakar

       

Nato a Dakar in Senegal nel 1959, Youssou N’Dour discende, da parte di madre, da un’antichissima famiglia di "griots", una parte essenziale della tradizione orale senegalese. Inizia a fare musica in maniera naturale e istintiva da quando è piccolo tanto che, per lui, la musica è un vero e proprio stile di vita, che utilizza per trasmettere un messaggio in grado di essere compreso da chi ha la forza e la volontà di afferrarlo. Mischiando insieme ritmi africani, caraibici e pop, Youssou N’Dour non si è mai ancorato ad un unico stile ma si è evoluto continuamente, cercando la perfetta unione tra la tradizione della sua terra e il panorama contemporaneo.
Conosciuto soprattutto per aver cantato, prima di utilizzare il francese, prevalentemente in "Wolof", la lingua nazionale senegalese, Youssou N’Dour all’inizio degli anni Ottanta non si sposta a Parigi per registrare e vivere la realtà della musica europea, come molti altri artisti africani ma resta a Dakar, vicino alla sua famiglia, lavorando nello studio di registrazione, Xippi.
Youssou N'Dour diventa famoso dopo aver partecipato alla Star Band de Dakar che, in seguito, lascia per gli Etoile de Dakar. Qualche anno dopo passa ai Super Etoile e per un breve periodo si trasferisce a Parigi per registrare un album, poi torna in Senegal.
Sempre impegnato in questioni e lotte sociali importanti per la sopravvivenza del suo popolo come la siccità, la situazione economica, l’apartheid, la schiavitù, l’emigrazione, i bambini africani malati di Aids, Amnesty International e ultimamente anche Jubilee 2000, Youssou N’Dour ha cantato anche la bellezza della sua terra e quella delle donne senegalesi, oltre all’importanza delle tradizioni. Nominato nel 1993 ambasciatore dell’Unicef, Youssou N’Dour ha un tono di voce assolutamente originale, ma viene internazionalmente riconosciuto soprattutto dopo la collaborazione con Sting e quella con Peter Gabriel, nel singolo In Your Eyes (1986).
A metà degli anni Novanta, N'Dour comincia a cantare seguendo tonalità più calde e profonde, cambiamento che lui attribuisce a una nuova esperienza di vita. Ma la sua massima e matura espressione vocale si nota soprattutto nell’album del 1994 The Guide (Wommat), con il singolo 7 Seconds che vende quasi 2 milioni di copie e con cui viene nominato ai Grammy Awards nella sezione World Music.
Recentemente ha prodotto un progetto insieme a Wyclef Jean (dei Fugees), il risultato è il suo ultimo album, si chiama Joko che in lingua Wolof rappresenta il legame con qualcosa di positivo e di sconosciuto, tra due mondi e due popoli, tra un villaggio africano e l’Occidente. Il disco è il risultato di un viaggio durato tre anni, durante i quali Youssou N’Dour ha attraversato l’Africa, la Spagna, l’Inghilterra e gli Stati Uniti. Con lui hanno collaborato anche Peter Gabriel, Sting, Johnny Dollar, Pierre Bianchi e Brian Tench.

         

           

            

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

*

Post n°3 pubblicato il 21 Febbraio 2009 da wsgdakar

    

             "L'OPPORTUNITA'!"

 

          "....E  AVANTIIIIIIII....

  (malgrado  qualcuno  aveva  dei  dubbi!)"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Youssou Ndour

Post n°2 pubblicato il 20 Febbraio 2009 da wsgdakar


Youssou N’Dour candidato ai Grammy Bonolis: un onore
«È un grande onore per la musica italiana e per Sanremo avere in gara un artista di valore mondiale». Così i direttori artistici del Festival Paolo Bonolis e Gianmarco Mazzi hanno salutato la presenza all’Ariston del senegalese che prima di arrivare a Sanremo ha partecipato alla notte dai Grammy, dove è nomination con con l’album «Rokku Mi Rokka».
   YOUSS A SANREMO 
   CON IL BRANO; "L'OPPORTUNITA'!"
    Caro amico sconosciuto, io mi sento combattuto
tra la voglia di aiutare e i problemi da affrontare
nel cercare la risposta mi smarrisco perché so
quanto vale quanto costa questa volta dirti no.
Io vorrei che in questi giorni cosi pieni di paure
ci stringessimo la mano come fra persone vere
senza rancori o diffidenza lasciando posto alla speranza
che con un briciolo di sole si uniforma ogni colore.
Vivere insieme poi non è impossibile dipenderà da noi
vivere l'essere diversi come un'opportunità benvenuto amico e anche a chi non ha una casa, né un paese
ma solo offese
non esiste un'altra strada alternativa all'umiltà.
Benvenuto qua, benvenuto.
Caro amico sconosciuto, anch'io sono combattuto,
fra il bisogno di restare e la voglia di fuggire.
Per tornare nella terra dove io sono cresciuto,
dove il tempo si è fermato, caro amico sconosciuto.
Ogni strada è lastricata d'incertezza e buche fonde
il destino è stato duro, qualche volta anche con noi.
Io non voglio più sfuggire, il tuo sguardo amico caro
e non voglio che il problema sia la chiesa od il denaro.
Vivremo insieme noi, supereremo i mille ostacoli vedrai
vivremo l’essere diversi come un'opportunità,
benvenuto amico e anche a chi,
non ha una casa né un paese, ma solo offese.
Non esiste un'altra strada alternativa all'unità,
benvenuto qua…
Vivremo l'essere diversi come un'opportunità.
Benvenuto qua, benvenuto qua.
Benvenuto.

  TUTTO SU YOUSSOU N'DOUR   BRANO PER BENEFICENZA

Una canzone di Yossou N'Dour per il microcredito in Africa   Da venerdì 15 febbraio sarà in vendita su formato digitale "Birima", brano di
Youssou N'Dour inciso nel 2000 e ri-arrangiato per l'occasione con la partecipazione straordinaria di Patti Smith, Francesco Renga, Irene Grandi e Simphiwe Dana.    Il ricavato del download di "Birima" sosterrà il progetto di microcredito che porta lo stesso nome.
Birima è un'associazione di credito cooperativo creata da Youssou N'Dour e offre l'opportunità di un credito a tutti coloro che vogliono sviluppare una loro piccola impresa in Africa e li sostiene nelle fasi di avvio e consolidamento dell'attività.
Il progetto è legato alla nuova campagna mondiale Benetton "Africa Works" dedicata al progetto di microcredito in Senegal.

Youssou N’Dour è nato nel Senegal - Africa il 1 ottobre 1959, è un cantante e batterista. Il suo genere musicale si chiama mbalax, un misto tra le tradizionali percussioni usate nei canti di preghiera, con arrangiamenti Afro-cubani. Il suo successo arrivò con il duetto con Neneh Cherry, con la quale cantò 7 Seconds (1.500.000 di copie vendute).

                 


       

Youssou Ndour è il musicista africano più rappresentativo e famoso a livello internazionale. Nato a Dakar, in Senegal, ha creato, assieme al suo primo gruppo, Etoile de Dakar, lo “mbalax”, evoluzione della musica della sua terra. La sua voce e il suo carisma hanno presto consacrato Youssou ambasciatore della musica senegalese nel mondo. La sua musica raffinata è presto arrivata in Europa: il primo album internazionale, intitolato “The Lion”, lo ha fatto diventare una stella mondiale e una delle canzoni, “Shaking the tree”, è stata prodotta assieme a Peter Gabriel. E’ stato l’inizio di un successo che non conosce soste e che ha portato Youssou a conquistare i mercati mondiali. Tra i suoi successi più clamorosi, il duetto con Neneh Cherry, “Seven Seconds”, canzone prima nelle classifiche di tutto il mondo con oltre un milione e mezzo di copie vendute. Tra i protagonisti dello sviluppo sociale ed economico del suo Paese e da sempre impegnato in prima fila per progetti sociali e umanitari, ha lanciato un progetto di microcredito in Senegal per la lotta alla povertà e ha dato vita al gruppo editoriale radiotelevisivo Futur Medias. Rilevante anche l'impegno profuso in favore dei giovani africani: nel 2003 ha dato vita alla Fondazione Youssou Ndour e alla casa discografica JOLOLI per la produzione di artisti emergenti. Nel corso degli anni ha ottenuto una serie di prestigiosi riconoscimenti: solo per citare i più recenti, il Grammy Award del 2005, il Mobo 2006 come miglior artista africano. Nel 1998 ha composto e interpretato l'inno dei Mondiali di calcio. Nel 2007 il magazine Time lo ha inserito tra le 100 personalità più importanti del mondo!inf


luenti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

*

Post n°1 pubblicato il 02 Febbraio 2009 da wsgdakar

Senegal, Amore mio!!!! 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

erri5katia_0274tserramentidiana_89localedelle17awdjibrilPaolina769Riccardo_pakaffariconsulenzetonygb6Lucedoriente23tetpulimentaturaPyerrepsicologiaforensemaric
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963