« *

YUSS...

Post n°4 pubblicato il 16 Marzo 2009 da wsgdakar

       

Nato a Dakar in Senegal nel 1959, Youssou N’Dour discende, da parte di madre, da un’antichissima famiglia di "griots", una parte essenziale della tradizione orale senegalese. Inizia a fare musica in maniera naturale e istintiva da quando è piccolo tanto che, per lui, la musica è un vero e proprio stile di vita, che utilizza per trasmettere un messaggio in grado di essere compreso da chi ha la forza e la volontà di afferrarlo. Mischiando insieme ritmi africani, caraibici e pop, Youssou N’Dour non si è mai ancorato ad un unico stile ma si è evoluto continuamente, cercando la perfetta unione tra la tradizione della sua terra e il panorama contemporaneo.
Conosciuto soprattutto per aver cantato, prima di utilizzare il francese, prevalentemente in "Wolof", la lingua nazionale senegalese, Youssou N’Dour all’inizio degli anni Ottanta non si sposta a Parigi per registrare e vivere la realtà della musica europea, come molti altri artisti africani ma resta a Dakar, vicino alla sua famiglia, lavorando nello studio di registrazione, Xippi.
Youssou N'Dour diventa famoso dopo aver partecipato alla Star Band de Dakar che, in seguito, lascia per gli Etoile de Dakar. Qualche anno dopo passa ai Super Etoile e per un breve periodo si trasferisce a Parigi per registrare un album, poi torna in Senegal.
Sempre impegnato in questioni e lotte sociali importanti per la sopravvivenza del suo popolo come la siccità, la situazione economica, l’apartheid, la schiavitù, l’emigrazione, i bambini africani malati di Aids, Amnesty International e ultimamente anche Jubilee 2000, Youssou N’Dour ha cantato anche la bellezza della sua terra e quella delle donne senegalesi, oltre all’importanza delle tradizioni. Nominato nel 1993 ambasciatore dell’Unicef, Youssou N’Dour ha un tono di voce assolutamente originale, ma viene internazionalmente riconosciuto soprattutto dopo la collaborazione con Sting e quella con Peter Gabriel, nel singolo In Your Eyes (1986).
A metà degli anni Novanta, N'Dour comincia a cantare seguendo tonalità più calde e profonde, cambiamento che lui attribuisce a una nuova esperienza di vita. Ma la sua massima e matura espressione vocale si nota soprattutto nell’album del 1994 The Guide (Wommat), con il singolo 7 Seconds che vende quasi 2 milioni di copie e con cui viene nominato ai Grammy Awards nella sezione World Music.
Recentemente ha prodotto un progetto insieme a Wyclef Jean (dei Fugees), il risultato è il suo ultimo album, si chiama Joko che in lingua Wolof rappresenta il legame con qualcosa di positivo e di sconosciuto, tra due mondi e due popoli, tra un villaggio africano e l’Occidente. Il disco è il risultato di un viaggio durato tre anni, durante i quali Youssou N’Dour ha attraversato l’Africa, la Spagna, l’Inghilterra e gli Stati Uniti. Con lui hanno collaborato anche Peter Gabriel, Sting, Johnny Dollar, Pierre Bianchi e Brian Tench.

         

           

            

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

erri5katia_0274tserramentidiana_89localedelle17awdjibrilPaolina769Riccardo_pakaffariconsulenzetonygb6Lucedoriente23tetpulimentaturaPyerrepsicologiaforensemaric
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963