Si comincià così...

Post n°1 pubblicato il 25 Novembre 2008 da lemoralisateur

Premessa

L’idea di questo blog, nasce dall’esigenza di lavorare/giocare/ navigare in internet, senza tutti quei problemi che riguardano i provider italiani,fornitori del servizio adsl, che per il 99%, rappresentano l’ostacolo maggiore al naturale svolgimento di ogni nostra necessità, per la loro assistenza tecnica quasi totalmente inadeguata, per l’hardware utilizzato dalle centraline che è quasi sempre scadente (vedi anche portanti ecc.) e per tutte le altre problematiche derivate da essi.

Sarei lieto di poter creare un canale diretto tra noi utenti di tali servizi e l’authority per le telecomunicazioni, ponendo il primo mattone per costruire tutto ciò, proprio in questo blog.
Per far sì che tutto ciò accada, bisogna prima creare una mole di utenti che, dichiarino con peculiarità i loro problemi inerenti ai servizi che vengono contabilizzati nella bolletta e quindi pagati.

Non solo … mi sto rivolgendo anche all’istituto per i diritti del consumatore, non costa nulla e, con tutte le possibili testimonianze, si può veramente far qualcosa per far valere quei soldi che regaliamo alle grandi major del settore… diciamo basta?

Iniziamo …

Partiamo dalle basi fondamentali : “Contratto con il provider

Ironia?  … già dalle basi si parte molto male …

I provider, offrono servizi di navigazione in internet a varie velocità … le famose offerte “2 mega – 4 mega -7 mega – 20 mega  e chi più ne ha più ne metta…”

Bene! … partiamo già dal presupposto che siamo incappati nella prima bufala …

Tra quella che è l’offerta fatta dal provider e quella che sarà la reale velocità di navigazione c’è una sostanziale differenza … sapete il perché? Perché ogni provider, non garantisce la velocità per cui paghiamo, ma garantisce soglie di velocità molto differenti… a volte anche 1/4 di quella che dovrebbe essere la reale attività …

es. io pago per una linea che “dovrebbe” essere di 7 mega in download (purtroppo non ho mai avuto l’occasione di navigare a tale velocità) … invece … il provider garantisce al massimo 2 mega ( e i 5 mega rimanenti!?!  perché li dovrei pagare se non sono garantiti?),  Ok… mettiamo che il buon provider per problemi di troppo traffico mette le mani avanti e trova il solito escamotage che gli permetterà di  mettersi in tasca denaro gratuito devoluto da utenti ignari o/e purtroppo impotenti a far valere quello per cui pagano, per colpa di aziende che non rispondono agli stessi requisiti che offrono …

E poi … I 2 mega sono proprio garantiti? Sorridete … siete su candid camera! J  volete saperlo? Io e migliaia di altri utenti abbiamo fatto delle prove … il risultato? Personalmente non sono mai arrivato neanche a 1.9 mega, ma la bolletta la pago come se ricevessi 7 mega…

e fin qui …

Delucidazioni dall’assistenza tecnica del mio provider attuale (Alice – Telecom)

Prendo il telefono digito il numero telefonico dell’assistenza… passo dei buoni quarti d’ora al telefono in attesa … e finalmente qualcuno risponde:

Call Center: “Buongiorno sono “X” come posso esserle utile?

Io: “Buongiorno a lei … ho bisogno di alcune delucidazioni in merito alla mia linea adsl 7 mega, mi scusi eh … ma come mai pago per navigare con banda a  7 mega che mai ho raggiunto?  … potrei variare il profilo per cortesia?  Vorrei portare la banda ad un massimo di 4 mega … almeno evito anche alcune disconnessioni continue dovute probabilmente all’apparato che gestisce la mia portante … in parole povere credo che non riesca a gestire troppa banda”

Call Center:  “Signore, non garantiamo l’intera banda  , garantiti per la sua linea sono 2 mega!”

Io: “oh! Che gran fortuna … buono a sapersi … peccato che non raggiunga neanche quelli … oltre a dover pagare per essere sicuro di raggiungere solo 2 dei  mega di banda dei  7  che dovrei ogni tanto avere … no perché io pago per 7 mega di banda eh! “

Call Center: “ non è possibile signore … ha modem e pc collegati e attivi?”

Io: “come non è possibile?  Comunque certo …  è tutto attivo e collegato“

Call Center:  “ora farò delle prove, non spenga gli apparati, attenda in linea!”

Io: “Bene … Non mi muovo J

Call Center: “ a me risulta tutto normale … forse c’è un po’ di congestione della linea, vedrà che in serata tornerà tutto normale!”

Io: “normale? Ma non arrivo neanche a 2 mega … non credo sia normale … avete detto che quei 2 mega almeno sono garantiti?”

Call Center: “Certo signore … è solo un problema di congestione come le ho detto”

Io: “ ok … va bene la congestione … ma la garanzia dei 2 mega? Si va a far benedire così?”

Call Center: “ non possiamo farci nulla signore … potrebbe essere un problema derivato anche dalla portante della sua linea, magari usurata o danneggiata”

Io: “ ah… questo diventa un ennesimo problema mio quindi? E come dovrei risolverlo scusi?”

Call Center: “ invio intanto la segnalazione all’assistenza tecnica, che provvederà a controllare la sua linea, lei nel mentre chiami un suo tecnico di fiducia e faccia controllare le prese telefoniche i vari filtri ecc.”

Io: “Sono un tecnico …  e ho fatto abbondanti prove di ogni genere … le dico con certezza che il problema deriva da voi e non da me, l’apparato che gestisce la mia linea non è sufficiente a garantire i 7 mega, ne i 2  mega, oltre a renderla instabile, creando problemi di disconnessione continua … a questo punto chiedo che mi venga abbassata la banda a 4 mega, in modo da rendere più stabile tutto ... se non a 2 mega …”

Call Center: “ Ah … e a capito da cosa deriva il problema? Comunque per abbassare la banda deve prima fare un sopralluogo uno dei nostri tecnici che valuterà la fattibilità.”

Io: “ scusi eh!, ma non sono stato abbastanza chiaro? Che il tecnico venga, mi fa immensamente piacere, avrei molto da chiedergli e dirgli, gli offro anche il caffè … ma verrebbe a far gli stessi test che ho già fatto io molteplici volte … non credo che debba essere un tecnico a dirmi che genere di linea debba avere, anche perché proprio uno dei vostri tecnici, mi suggerì di mettere la 7 mega perché secondo lui era la più stabile, smentendo il mio suggerimento derivato da i famosi test che mi portavano a pensare allora come adesso che una 4 mega è già grasso che cola se rimane stabile … ora sono addirittura indeciso se portarla a 2 mega … visti i presupposti … ”

Call Center: “ beh … anche io avevo problemi di disconnessione continua, ho chiamato il mio tecnico di fiducia, che ha risolto il problema installandomi un antivirus nel pc e pulendolo da alcuni virus che creavano queste disconnessioni!”

Io: “Sono contentissimo per il suo nuovo antivirus e per la risoluzione dei suoi problemi di disconnessione … almeno lei non li ha più … ma a me rimangono e si fidi che non è una problematica derivata da software … il mio problema deriva dalla vostra centralina … dal  vostro mux, lo si nota dall’attenuazione di linea e dal margine di rumore, oltre che dall’effettivo calo di banda, se così vogliamo definirlo!”

Call Center: “ Non so di cosa stia parlando signore, non appena possibile verrà contattato da un nostro tecnico, il quale saprà darle più delucidazioni in merito.”

Io: “avevo giusto 40 minuti da perdere stamattina … comunque se posso avere una qualunque mail del centro assistenza dedicato al mio apparato, gli mando i valori dei test in modo che vengano con un idea in testa”

Call Center: “mi spiace signore ma non posso aiutarla … intanto ho aperto una segnalazione, le auguro una buona giornata!”

Io: “se il buongiorno si vede dal mattino … Buona Giornata anche a lei!”

Dulcis in fundo …

Bene … da questo fatidico giorno, sono passati ben 2 mesi e … nessuno si è fatto sentire ne vedere, nessuno ha risolto il problema e nel mentre avrò ritelefonato al call center almeno almeno 50 volte …
Nel mentre … io devo prendere i miei script … salvarli su un bel cd … mettere il pieno all’auto e partire verso la società a cui devo consegnare i mie lavori, questo perché  non riesco a fare upload su server corner delle società che pagano il mio lavoro, per le continue disconnessioni … non vi dico neanche il danno economico.
Solo non fosse perché pago! E voglio i servizi per cui pago!

Dopo aver spiegato anche questo agli operatori della telecom che gestiscono questi problemi, non solo non ho risolto nulla continuando a pagare la bolletta regolarmente ma, la mia linea è andata sempre  peggiorando … ora, oltre ad avere buchi di tempo abissali tra disconnessione e riconnessione della linea adsl … con quotidianità, a volte si isola totalmente la linea … anche per ore … non posso più neanche telefonare … incubo!

Questa è solo una mia testimonianza … ma dando qualche sguardo in giro, se ne sentono di tutti i colori.

Credo sia arrivato il momento di fare qualcosa …

Spero di vedere le opinioni di quanti più utenti utilizzino questi servizi … a pagamento!

Rimango a disposizione di chiunque abbia problemi o dubbi sulla linea, gli hardware e software forniti o personalmente acquistati.

A volte rivolgersi ad un tecnico può essere inutile e/o esoso … sono lieto di poter mettere a disposizione la mia conoscenza nel campo per aiutare chiunque ne abbia bisogno.

Per ora non mi resta che salutare e augurare a tutti un buon proseguimento.

A.M.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

wefrancowe_1967milionidieurolemoralisateur
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963