Creato da palma.luigi74 il 17/03/2013

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Quando postare Sui Social Network

La ricerca di una blogger rivela quali sono i giorni (e gli orari) migliori per avere più "pubblico" sui social network

Postare su Facebook, meglio giovedì o venerdì, quando la voglia di lavorare langue e quella di chiacchierare cresce. Twitter aumenta invece l'efficacia di contatto commerciale a metà settimana e nei week end. Se poi vuoi mandare una e-mail, mai sfidare il momento di massimo impegno lavorativo che per molti si concentra tra le 14 e le 15. Il tentativo di tracciare una guida, con la premessa che su internet tutto cambia con grande velocità anche le abitudini, è della blogger Belle Beth Cooper su "Buffer", con un articolo rilanciato dal sito statunitense di Huffington Post. Contiene qualche indicazione per rendere più efficaci, almeno nella scelta dei tempi, i propri messaggi attraverso i social media.

FACEBOOK - I giorni ideali per postare sono giovedì e venerdì, quando sono più alti del 18% le condivisioni. Tutto è stato spiegato da uno studio di Buddy Media che ha così sintetizzato il concetto: "meno le persone vogliono essere al lavoro, tanto più vogliono stare su Facebook". Un altro studio, invece, indica una maggiore interrelazione nel fine settimana (+32%). L'orario invece per ottenere maggior numero di risposte è attorno alle 13, quello per avere più click attorno alle 15. Il social media è comunque sempre più attivo tra le 9 e le 19.

TWITTER - E' il social media più popolare tra gli utenti "mobili" e - ammette la blogger - è più difficile identificare esattamente quando è il momento migliore per pubblicare. Il picco dei retweet avviene attorno alle 17. Mentre il momento più efficace per il cosiddetto click through rate (che misura il tasso di produttività di un messaggio pubblicitario, tramite click e visualizzazioni) è alle 18. La "produttività" di un marchio è più alta il mercoledì e nei fine settimana, ma con qualche distinguo. Per i contatti aziendali (B2B) Twitter è più efficace nei giorni lavorativi (+14% rispetto al fine settimana). Al contrario per i contatti con i consumatori vince il weekend (+8% sui giorni lavorativi). Una caratteristica del social media più utilizzato sul fronte mobile è che i contatti, per questo tipo di utenti che difficilmente caricano Twitter sul proprio desktop di lavoro, sono durante i trasferimenti: crescono del 181%.

E-MAIL - Ci sono molti studi per indicare quale è il momento migliore per inviare una mail. Talvolta l'ora migliore cambia a seconda delle tipologie di mail. Tagliamo corto: l'ora migliore è tra le 15 e le 17, quando le persone pensano alla propria vita. Al contrario la zona morta, come è ovvio, è quella tra le 22 e le 6 del mattino. Le mail di marketing è meglio inviarle tra le 6 e le 10. Se riguardano promozioni, vacanze e contatti business to business l'orario migliore è tra le 17 e le 19. Una cosa e certa, tra le 14 e le 15 non conviene avviare mail commerciali: chi ha un impiego, solitamente, si mette al lavoro di buzzo buono.

BLOG - Per i blogger, invece, le indicazioni in estrema sintesi sono quattro: il 70% degli utenti dichiara di leggerli di mattina; gli uomini leggono i blog di sera di più rispetto alle donne; lunedì è il giorno in cui un blog informativo è più visto e il momento con il maggior numero di contatti è attorno alle 11.

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