Wolverine 78

BRAVO


Ho visto dal blog di Mystique che ieri è andata a vedere la Bravo, così ho pensato di mettere pure io su questo blog la descrizione di ieri pomeriggio e le impressioni sulla macchina.Ieri ero intenzionato ad una bella giornata di relax, ma guardo il cellulare e trovo una chiamata persa di un mio amico di Brescia che fa il meccanico in un concessionario Fiat. Lo richiamo e mi dice che gli avrebbe fatto molto piacere se fossi andato a trovarlo per provare la Bravo nel pomeriggio. Mi organizzo con un altro mio amico e partiamo da Mantova alla volta di Brescia. Arrivati in concessionario il mio amico era fuori a far provare l’auto ad altri, così l’abbiamo guardata bene all’interno del salone. Solitamente le foto ingannano ma devo dire che è molto bella anche dal vivo, molto ben curata sia esteriormente che internamente. Prende in prestito plafoniera e frecce laterali dall’Alfa 147 e i comandi per gli alza vetri dalla Grande Punto. E’ un piacere da guidare, ben incollata alla strada (aiuto anche dei 17” da 225), né troppo rigida, né troppo morbida, un buon compromesso che permette anche la guida sportiva. Come motorizzazione abbiamo provato il multijet da 120 cv e devo dire che va anche se essendo abituato alla mia mi sembrava un po’ lento in ripresa e nelle cambiate di marcia. Personalmente consiglierei il 150 cv per due motivi: il primo è un gran bel motore e abbastanza elastico, il secondo è che il 1.9 da 120 cv verrà sostituito fra qualche mese dal 1.6 da 120 cv. Per quanto riguarda i motori a benzina c’è il 1.4 da 90 cv che è un po’ sottodimensionato per la mole della macchina, stiamo però a vedere (e pregare) che esca il 1.4 turbo da 150 cv!So che una prova di 20 minuti non può essere paragonata con le prove da 100.000 km di 4 Ruote, ma in quei 20 minuti i “difetti” che ho potuto riscontrare sono: il bracciolo che viene montato come optional, piccolissimo e troppo arretrato e non conta a nulla se non come porta oggetti (moooolto piccoli), e la colorazione degli strumenti ambra che a me non piace per nulla, poi per il resto tutto veramente bello ed i prezzi sono interessanti! Detto questo bisogna fare i complimenti alla Fiat in quanto ha tirato fuori dal cilindro macchine veramente belle e ben fatte con un’ottima meccanica. Sempre per quanto riguarda le altre case del marchio (lasciando perdere Ferrari e Macerati) ci sono ottimi prodotti come le Alfa, l’unica cosa è che ora dovrebbero incominciare a fare qualcosa di serio anche in Lancia…..ahhh come mi ricordo i tempi d’oro di questo marchio con le mitiche Stratos, Beta, Thema e varie Delta HF.Detto questo mi unisco a Mystique nel dire W Fiat e W il made in Italy