Uncanny X-Men

Intervista a Yuna


Ciao Yuna , è un piacere farti quest'intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio blog Uncanny X-Men e a quelli dei due siti di Enrico “Tuttocartoni” della Guida di Supereva e dell'Isola che non c'è.- Ciao a tutti! Il mio nome è Elena, ma nel mondo del cosplay sono conosciuta come Yuna. Sono una studentessa all’università di Lingue e Culture Straniere e lavoro in un negozio di videogiochi. Le mie passioni sono tante: mi piace la moda, i videogiochi, i fumetti, il disegno e il cinema! Adoro cantare e ballare! Ma, come è noto, una delle mie passioni più grandi è il cosplay. Com'è nata la tua passione per il cosplay? - Andando alla fiera del fumetto di Roma nel 2003, il “Romics”, io e mie
sorella abbiamo visto una ragazza vestita da Lulu di “Final Fantasy X” e abbiamo subito pensato che dovevamo farlo anche noi! C'è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento? - No. Io e mia sorella abbiamo iniziato insieme e non abbiamo chiesto aiuto a nessuno. Guardando indietro posso dire che siamo state bravissime perché con i nostri soli sforzi, e senza l’aiuto di nessuno, siamo riuscite ad ottenere il massimo riconoscimento che un cosplayer possa avere, vincere il premio per andare in Giappone per il WCS “World Cosplay Summit” a solo un anno di esperienza nel mondo del cosplay. Qual è stato il primo cosplay che hai fatto? - Rikku thief da “Final Fantasy X-2”. Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare? - Sono 2: Catwoman da “Batman Returns” e Tina Armstrong da “Dead or Alive”. L'ultimo cosplay che hai fatto qual è stato? - E’ Miss Marvel, e ancora non abbiamo messo la gallery sul sito!!! C'è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto? - Forse Eva Kant, la donna di Diabolik, non solo perché l’avevo pensato io, ma perché molti me l’hanno consigliata! Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare? - Di solito scelgo un personaggio che più o meno mi somigli fisicamente e che abbia una personalità che si avvicini in qualche modo alla mia… Infatti i cosplay che si avvicinano di più a questi criteri sono quelli che mi sono riusciti meglio! Quando tempo ci vuole per creare un costume?
- Dipende. Alcuni si possono preparare in una settimana, per altri ci vogliono mesi perché magari hanno tanti particolari e non sono facili da realizzare. C'è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi e di solito quando dura la preparazione dei costumi? - Mia madre mi aiuta spessissimo! Con pochi mezzi riusciamo a fare grandi cose! Grazie Mami!!! Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte? - Rigorosamente da sola! E ci metto tutto l’impegno per farli essere uguali all’originale!!! Hai sicuramente partecipato a dei contest durante le fiere, ecc... , hai mai vinto qualche premio? - Ceeeeeeeeeertoooo!!! Inizialmente ho vinto insieme a mia sorella al “Comics & Cartoon Day” nel 2004. Poi, come ho già accennato, abbiamo vinto al “Romics” 2004 come gruppo scelto per andare in Giappone a rappresentare l’Italia insieme a Giorgia Vecchini (che ha vinto come singola) al “World Cosplay Summit” 2005 (a noi si è poi unita Francesca Dani). In Giappone, al confronto con molte nazionalità come la Francia, la Spagna, la Germania, la Cina, gli Stati Uniti e 4 squadre del Giappone stesso, il team italiano ha vinto il titolo di Campione Mondiale di cosplay per somma di migliori posizioni fra il singolo e il gruppo. Che vuol dire per te essere coplayer? - Significa avere una passione e coltivarla a pieno! Essere un po’ pazza e un po’ diversa dalle persone che hanno passioni un po’ più comuni!!! Cosa rispondi a chi dice che essere cosplayer è una cosa da bambini? - Non so. Bisogna rispettare le idee degli altri… Pensassero quello che vogliono, e in ogni casi chi ha detto che sentirsi bambini è sbagliato? Inoltre il cosplay non è come il Carnevale, come pensa superficialmente chi dice questo. E’ molto di più. Farai o hai mai fatto il cosplay di qualche eroina della Marvel o della DC Comics? - Le ho fatte per entrambe le case editrici: Catwoman per la DC, e Elektra e Miss Marvel per la Marvel. Qual è il primo cartone che hai visto ed il primo fumetto che hai letto? - Forse il primo cartone che ho visto è stato “Pollon” o “Lady Oscar”. Il p
rimo fumetto che ho letto, oltre al “Topolino”, è stato “Sailor Moon”. Invece qual è il tuo cartone ed il tuo fumetto preferito?- Il cartone preferito forse “I Cavalieri dello Zodioco” o “Lady Oscar”. Il fumetto preferito “Slam Dunk”. Qual è il personaggio che più ti piace nei fumetti e nei cartoni e quello che invece ti sta più antipatico? - Nei cartoni mi piace Lady Oscar e odio Lady Isabel (Saori) dei CDZ. Nei fumetti mi piacciono generalmente i supereroi come Batman, Catwoman, Spiderman, Miss Marvel… Nei fumetti credo di non odiare nessuno se non sempre Saori!!! Oltre al cosplay quali sono le altre tue passioni? - Già dette! Ballare, cantare, i videogiochi, la moda e… il mio ragazzo! Sono usciti al cinema molti film sui supereroi...qual'è il tuo preferito? E quello che invece ti piace di meno? - La saga di Spider-Man è la migliore di tutte, perché è fedele al fumetto e gli attori sono stati scelti benissimo. Gli altri film sui supereroi o sono liberamente ispirati, oppure non troppo studiati. Forse posso salvare anche “Batman Begins” anche se Chris Bale non mi piace come Bruce Wayne e “Batman Returns”. Leggi i comics della Marvel? E i manga? - Mi piacerebbe ma ancora non l’ho fatto! I manga li ho letti!!! Qual è l'X-Men che ti piace di più? - Maschio Wolverine e femmina Tempesta.
Qual è il film che ti piace di più? Ed il libro? - Ce ne sono troppi per elencarli!!! La saga di Spider-Man, “Batman returns”, “Star Wars” trilogia classica, “007 Casino Royale”, “Una notte al museo”, “Il mio grosso grasso matrimonio greco” ecc. Hai un sito web? - Sì e l’indirizzo è http://www.tutore.org/yuna Presenta il tuo sito web. - Questo è il mio sito personale di cosplay! Ci sono info su di me, i miei cosplay, alcuni modeling, le foto delle fiere a cui ho preso parte!!! Com'è nato il tuo sito web? - Grazie ad un annuncio di Tutore (che è il mio webmaster) che chiedeva che aveva bisogno di un webmaster per un sito! Io lo stavo cercando… C'è qualcuno che ti aiuta nella realizzazione del sito o fai tutto da sola? - Detto! Il mitico Tutore!!! Quali sono i tuoi progetti per il futuro? - Per il cosplay ho in serbo qualcosa di mitico per il Romics 2007, ma non lo svelo!!! Per il futuro in generale finire gli studi con successo!!! I sogni nel cassetto? - Sposare il mio amato Gabry, vivere con lui all’estero, lavorare e vivere serenamente!!! Spero che quest'intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile! - Eccome!!! Grazie a voi per avermi dato questa opportunità!!! A presto e tanti bacini!!!!!!!!!!