Uncanny X-Men

Intervista a Francesca Resta


Francesca è un vero piacere farti quest'intervista, hai vinto parimente con Yentlg nella categoria originalità del Quarto Concorso di disegno del mio blog. Contenta? Ti aspettavi di vincere? Ciao! :D E' stata assolutamente una sorpresa.. anche nella categoria! (non ci vedo molto di originale nel mio lavoro... ma mi fa molto piacere che questa non sia l'opinione comune!) ... ovviamente una piacevolissima sorpresa! sono davvero contenta! :D Quando nasce la tua passione artistica? Il mio amore per il disegno è nato... anzi rinato... molto di recente. Ho sempre amato disegnare... mi ero anche inizialmente iscritta ad un liceo scientifico ad indirizzo artistico, che però è stato la tomba della prima vita di questa passione. Convinta di non esserne in grado e comunque che l'arte non potesse presentare una professione, l'ho presto lasciato per indirizzarmi verso ambiti più scientifici. Circa un anno e mezzo fa, contemporaneamente ad una reimmersione nelle letture fantasy, ho cominciato ad avere la mente piena di immagini che sentivo il bisogno di mettere su carta... o sul canvas digitale, nel mio specifico caso. C'è qualcuno che ti ha fatto da mentore nel tuo percorso artistico?  Come penso molti che si avvicinano al digital painting, sono rimasta innanzittutto ipnotizzata dalle opere di Linda Bergkvist... ovviamente un mentore "spirituale", perchè non mi è mai capitato di parlarle. Attualmente prendo delle lezioni di pittura ad olio da un pittore veramente incredibile, Giovanni Franchi, nel quale ho finalmente trovato l'insegnante innamorato dell'arte che mi è mancato durante quei pochi anni di liceo artistico... e che forse avrebbe potuto cambiare la mia strada... ma non è mai troppo tardi. Cosa vuol dire per te disegnare?  Per me disegnare è uno sfogo personale... è bellissimo perchè quando disegno la mia mente si riempie di bolle di sapone e frasi sconclusionate. Detta così può sembrare inquietante, ma è uno stato di coscienza diverso da cui riemergo completamente rigenerata. Nel mio percorso miro a disegnare in maniera sempre più fedele le immagini come le vedo nella mia testa... per ora ne sono parecchio lontana. Si è evoluto il tuo tratto nel corso degli anni?  Si è evoluto moltissimo già solo in questo anno e mezzo... andando sempre più indietro si sfiora l'irriconoscibile. E nel futuro spero di variare ancora moltissimo... per ora sto cercando di imparare bene il realismo, che considero la base di ogni altro stile, per poi ricercare dei connotati personali (ricercarli... o verranno da soli! si vedrà... :) ).Che cosa disegni attualmente? Un po' quello che mi capita... ho passato più di un anno a disegnare quasi essenzialmente volti, ora pian piano cerco di allargare "il punto di vista" e di imparare a gestire sfondi, corpi e composizione... si tratta sicuramente di un percorso molto lungo!Domanda d'obbligo chiamandosi il mio blog Uncanny X-Men... qual è l’X-Man che preferisci?
uhm, chiedo scusa... sono ignorante. -___-Hai un sito web? Presentalo.Io sono ovunque nel web... :D no, scherzo... però ci sto provando! Ho un sitino... che per ora reindirizza semplicemente sul mio portfolio (che ha dentro un po' troppa roba per essere un portfolio...) e un blog, in cui chiacchiero dei miei disegni e di cose tangenti... ma anche non troppo! E sempre, senza prendersi troppo sul serio...Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Imparare e migliorare... ho scoperto un mondo bellissimo e ambienti veramente istruttivi e coinvolgenti... sia sul web che nella associazione artistica della mia zona... c'è così tanto da fare che non me la sento di fare progetti.Hai dei sogni nel cassetto? Beh... un giorno vivere disegnando, o comunque togliermi delle soddisfazioni con delle pubblicazioni! Io, quando sarò grande (!), vorrei fare l'illustratrice fantasy... amando i libri fantasy, adorerei illustrarli. Ovviamente c'è bisogno ancora di moltissimo lavoro per essere in grado anche solo di pensarci...E ora arriva il momento che tutti aspettavano... qualche domanda diciamo del diretto interessato del tuo disegno, cioè Drago Nero!Inconcepibile! Una misera umana, e per di più donna che mi disegna! E arriva pari merito! E' inammissibile! Non ti farò alcuna domanda, non meriti di averle da me! Come ti permetti anche solo di pensarlo! Quando conquisterò il tuo mondo divorerò la tua anima con sommo piacere!
Ehm... ok... come abbiamo letto Drago Nero è andato in escandescenza... quindi le domande che doveva porti lui... te le faccio io... :P Allora come mai hai scelto Drago Nero? Che abbiamo visto essere veramente una persona veramente molto sgradevole! Cosa ti ha attirato di lui? Beh... innanzitutto la descrizione fisica (sono una persona profonda, io!): elfo, capelli rossi... beh, il mio genere (di disegno, ovviamente)! XD Io ho un debole per i capelli rossi... (e in effetti avrei voluto dedicarci più tempo). Poi devo dire di non aver mai disegnato prima un personaggio "crudele"... disegnarne un atteggiamento altezzoso e quei terribili occhi neri è stata una prova decisamente interessante. La seconda domanda è questa, che stile hai usato per disegnare Drago Nero? Io disegno principalmente in digitale, questo disegno è stato creato completamente al pc, con Corel Painter e una bella Wacom! La tecnica è quella che è comunemente nota come digital painting. ^^ per darvi un'idea - assolutamente non richiesta... schizzo:
primi colori:
e poi da lì alla fine c'è stato qualche piccolo cambiamento... (le mani fanno sempre i cavoli loro...)
Grazie mille per l'intervista e per aver partecipato al concorso! Grazie a te, anche per aver allargato le regole alla colorazione digitale, quest'anno! ;D E' stato emozionante ricevere un'intervista... soprattutto in questo blog, preceduta da un sacco di artisti veramente validi...! Leggo sempre le interviste con estremo interesse, fa strano trovarsi "dall'altra parte"... :P